Durante le vacanze di Natale sono fulminato improvvisamente da un'idea geniale: devo verificare lo stato della batteria nel telecomando della chiave di riserva della 520i , sono anni che non la uso! Prendo la chiave e cambio le pile completamente scariche (penso io) dato che non apre e non chiude. Cambiate le pile eseguo diligentemente la procedura di ricodifica delle 2 chiavi seguendo passo passo il manuale. Per capirci quella : inserisci chiave girala su ON poi su Off (per 3 volte) pigia i tasti del telec. ecc. ecc., Prima ho ricodificato quella stra-usata poi quella di riserva praticamente nuova. Al termine della procedura entrambe le chiavi funzionavano. Poi, preso dal sacro fuoco della conoscenza e della curiosità, faccio una serie di prove (che non saprei esattamente ripetere) facendo cose del tipo : chiudo con telecomando da fuori, apro portiera con chiave e accendo la macchina per vedere se parte o se parte antifurto, spengo motore chiudo auto da dentro schiacciando il "pirolo " conducente a mano e riprovo ad accendere motore, chiudo auto con telecomando da dentro apro portiera conducente a mano e chiudo da fuori con chiave, ecc. ecc. Una serie di prove un po' stupida ma volevo solo capire come si comporta il sistema di gestione della macchina. Morale: dopo tutto sto cacchio di prove mi accorgo che funziona solo il telecomando della chiave che era di scorta, ma solo quando deve aprire la macchina e poi non la chiude, mentre la chiave che usavo sempre ora non funziona più! Altro particolare : il led rosso sotto lo specchietto non lampeggia più! Cosa cavolo ho combinato? Sapete se esiste una procedura che "disattiva" le chiavi o addirittura l'apertura e/o la chiusura con telecomando? Magari l'ho fatta per caso ..... o forse ho solo "scassato" il sistema di chiusura? Grazie a tutti per l'aiuto. Ciao