Scusate lo sfogo, sarà di poca utilità per molti ma mi sono rotto le p@lle. Tratto un'auto, la vado a vedere, ci accordiamo sul prezzo, ci diamo la mano, ci mettiamo d'accordo su giorno (domani) e modalità di pagamento. Contatto la banca per l'assegno, prendo accordi con l'agenzia per le pratiche auto METTO IN VENDITA le gomme della mia amata E36 e stamattina mi chiama il tizio e mi dice che ieri l'ha venduta ad un altro per una manciata di euro in più !!! Ma c.zzo, va bè che gli affari sono affari ma la FACCIA non ha più nessun valore ?? Il bello è che, per correttezza, una volta concluso con il tizio, avevo subito comunicato agli altri due con i quali ero in trattativa che ormai avevo acquistato. Sono così inc.zzato che prenoterò oggi stesso il tagliando per la mia E36 e Me La tengoo. Saluti Cruise.
Per i soldi ormai nessuno più si fa scrupoli... figurati per queste cose Spero che tu non demorda e riesca a trovare l'auto da te desiderata :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Non ho parole...dai prova a pensare che la prossima che troverai sarà meglio di questa che è scappata.....!!! Buona caccia!!!!
Ti racconto la mia. Trovo una 335i su autoscout. Da Bari vado a Napoli per vederla. Rimaniamo un mese in trattativa...poi ci accordiamo e prendiamo un appuntamento per l'acquisto. Prenoto un'auto a noleggio per ritornare a Napoli e la mattina stessa della partenza mi chiama il tipo con la scusa (più vecchia del mondo) che la mamma era in ospedale e non poteva incontrarmi. Io, oramai, l'auto a noleggio l'avevo pagata, avevo trovato una sostituta per il mio lavoro, ero in aeroporto a ritirare l'auto a noleggio.....e una grande voglia di impossessarmi del bolide. Quindi invece di andare a Napoli....vado a Roma e compro la sera stessa quella che ho attualmente. Un affarone!!!!! Per la serie che non tutti i mali vengono per nuocere!!!
il mondo è pieno di questi individui ... capisco la differenza fosse stata considerevole ma se si trattava di poco, lascia stare ...
Trattasi di responsabilità pre-contrattuale. Da quel poco che si può capire da un forum, avresti la possibilità di citare in giudizio il venditore e chiedere i danni che hai subito ( lucro cessante e danno emergente ). Magari se hai un legale amico di famiglia, prova a parlarci perchè paiono esserci gli estremi per poter agire in giudizio. nstgy
cavolo mi spiace, so quanto ci tenevi...veramente un imbecille. ma ormai per pochi soldi la gente non si fa problemi a s*******rsi. dai, se hai praticamente venduto la tua non mollare!
Purtroppo niente contratto e niente caparra, anzi per fortuna niente caparra in quanto ho il dubbio che mi sarei perso anche quella. Il problema è che l'auto io l'avevo vista, trattata e COMPRATA, per me l'atto di vendita era solo una formalità. Quando dico OK, il prezzo mi garba e stringo la mano a qualcuno quardandolo in faccia e come se avessi firmato con il sangue. Mi rendo conto però di ragionare come un Pi.rla e che il mondo reale è diverso. Saluti Cruise. P.S. ho ancora la mia vecchia E36, avrebbe dovuto fare l'ultimo viaggio giusto stasera, per farmi perdonare le farò un bel pieno di V-power.
io sarei tornato da lui con uno scalpello e gli avrei rigato tutta la macchina! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> troppo crudele?
La responsabilità pre-contrattuale copre proprio la fase delle trattavie. La responsabilità contrattuale invece copre la fase dell'esecuzione del contratto (adempimento, parziale inadempimento, ecc ecc ) La prima fase è prodromica alla stipula di lì a poco del contratto e quindi se una delle parti non si comporta in buona fede, facendo confidare la controparte a che il contratto si concluderà, allora poi ne risponde in termini economici, quando a tale contratto non si giunge, una volta che abbia ingenerato un ingiusto affidamento. Si parla di lucro cessante e danno emergente per la stima dei danni che hai patìto (mancato guadagno, tempo perso e altre trattative rinunciate), aldilà di ogni tipologia di caparra. Non prendere ciò come esauriente, al contrario prendilo come un'esortazione a parlare con qualcuno de visu, giusto per farti un'idea di quali possibilità tu abbia, perchè certi comportamenti e certe persone non andrebbero fatte passare in sordina. nstgy
Tutto corretto solo che "this is Italy guys". Non ho un contratto scritto, ho solo qualche sms, qualche e-mail di informazioni e la famosa stretta di mano con le mie parole topiche: "la compro" , ci troviamo dopo domani per firmare il passaggio di proprietà Non avrei speranze con una causa civile, più praticabile l'idea di tirargli un mattone sulla macchina e che considero una barbarie le vendette trasversali.
beh sms, e-mail e gli altri acquirenti scartati, tutti assieme sono ottimi elementi istruttori in tema di responsabilità pre-contrattuale. Anzi, è utile ribadire che trattandosi di tutela giuridica accordata alla fase delle trattative, NON C'E' MAI un contratto che la fondi, altrimenti si parlerebbe di resp. contrattuale e non pre-contrattuale. Tu lamenti la mancata stipula di un contratto e non un contratto già stipulato ma inadempiuto. Detto questo, vedrai a fine mese l'abbassamento di prezzo che avranno i coupè usati per l'uscita del nuovo.... quindi forse forse non è che sia andata del tutto male! Sempre che di coupè trattasi. nstgy
Forse è vero, potrei avere qualche appiglio, non voglio però impelagarmi con beghe infinite: a mè interessava solo l'auto e questa è ormai persa ! L'unica cosa che ho imparato da questa storia, è che non basta avere una bella macchina, per essere una BELLA PERSONA. Saluti Cruise.
E dai F18 (hornet?) ho il morale sotto i piedi, le p@lle che girano come turbine ( e tu dovresti capirmi ) e non mi lasci neanche la citazione dotta ?? SAluti Cruise.