ma sbaglio o piu o meno abbiamo la stessa macchina?? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ovvero motore M50-M52? cv 150, peso piu o meno uguale, 6cilindri, stessa cilindrata 2000cc mmm la tua 24valvole...mmm la mia ? questo non lo sò!
:wink:Il Vanos c'è anche su E34,ma dal 1993!la mia è un '92!dal '93 cambia anche il basamento del motore,non più in ghisa come la mia ma in alluminio!
Sicuramente ha meno ripresa ai bassi regimi!il Vanos migliora l'elasticità permettendo di raggiungere la coppia massima ad un regime di giri inferiore!i cv son sempre 150 nel nostro caso,ma vengono erogati in maniera diversa!:wink:
Mah guarda,devi anche considerare che la mia 520 non è originale!partiamo da una base di 150 cv,è vero,e senza turbo!però con i collettori di scarico sportivi,terminale,filtro aria e centralina qualche cv dovrei averlo preso a regimi elevati!se la sua era la 163cv...come potenza massima eravamo li...aggiungici il peso maggiore della sua...ed ecco probabilmente il perchè sono riuscito passarlo!il tipo non credo si facesse tanti scrupoli...più avanti quando io ero già soddisfatto ed avevo rallentato,mi ha risorpassato a velocità ben sostenuta!
grazie per la precisazione!:wink:quindi io ho meno ripresa a bassi regimi, mentre te hai una ripresa + decisiva a confronto ?
Infatti, mi sembrava che la tua non ce l'avesse, ho precisato che la sua sicuramente ce l'ha essendo arrivata dopo l'E34.
Io ho una 525 d E60 con 177 cavalli, mentre mio padre ha una 520 d E61 con 177 cavalli, quindi la differenza tra le due è nella cilindrata, 2000 contro la mia 2500 e nel motore che nella 520 è 4 cilindri, mentre la mia è un 6 cilindri; ciò nonostante, io pensavo che la mia fosse più veloce, ma quando guido la sua mi rendo conto che cambia l'acustica del motore, ma le prestazioni sono li, con l'aggravio per la mia, che consuma decisamente di piu'. Se posso consigliare i lettori acquistate tranquillamente il 520, perchè è una ottima alternativa al 3000. Spinge di meno, ma i costi di gestione sono più contenuti, però prendete l'ultimo modello che ha 177 cavalli invece del vecchio con 163, se non erro.
Boh, non so. Purtroppo io mi devo basare esclusivamente sui dati scritti...di E34 ho potuto guidare solo il 524td che aveva mio padre e, di 520d ho provato un 163cv touring con lo step. A sensazione il 520d va un 'pelo' meno della mia 525d E39, ma anche in quello potrei essermi sbagliato dato che la progressione del 4L è diversa da quella del 6L. Se riesco posto i dati della prova di 4ruote del 520i E34 150cv 24v no vanos (li provò entrambi, se non erro), sulla base di quello si potranno fare maggiori supposizioni.
Qualcuno sà dirmi quante valvole ha la mia? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> 320 ci 150cv 6L 2000cc
Mi sono spiegato male io,scusami!:wink:La tua con il Vanos ha più ripresa della mia che non ce l'ha,perchè il motore raggiunge prima la coppia massima!se ad esempio il mio motore comincia a spingere sopra i 4000giri,il tuo a 3500giri è già in coppia,quindi la tua auto riprende meglio!:wink:
figurati! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ma quindi io ho piu ripresa..ma meno allungo della tua ?