io il ruotino per la mia e90 l'ho preso in un' auto-demolizioni. ho trovato quello della serie 3 modello precedente (e46). e' da 17 pollici, ho provato a montarlo e andava bene. l'ho pagato 40 euro il crick l'ho invece preso su ebay tedesco (originale BMW). mi sembra di averlo pagato una 60ina di euro...
Sei stato molto utile grazie. Ricapitolando, come ruotino per una E9x si può usare il ruotino di una E46 ma solo 330 ed il ruotino di una qualsiasi E60, con un anello di centraggio. Come crick va bene quello di una qualsiasi e 46. Mi confermate quanto ho detto ? In particolare, c'è qualcuno che ha provato la soluzione col ruotino della E60? Saluti Cruise
questa sì che è un avventura! e hai omesso di dire i litri di Karlovacko o di pivo che ti sei scolato nel bar o dal vecchio gommista! mai visto un serbo che campa più di 5 minuti senza bere una birra! perdonate l'umorismo, ma certe zone della serbia e bosnia le conosco...son brutte come poche, ma anche se scendi da marte e non parli nemmeno con la bocca un litro di birra, un piatto di salsicce o carne di maiale lo si rimedia sempre!:wink: comunque solidarietà per l'avventura... alla fine è andato tutto bene!
..........eeeeeh la miseria!!!!........questa cosa del ruotino inizia a mettermi un po di apprensione!!.........cmq anch'io avevo pensato ad un cerchio replica da 16 ed una gomma economica da mettere nel baule, ho chiesto e qui da me non si spenderebbero piu di 130 euro complessivi, quindi penso che opterò per quest'ultimi!!:wink:
PS: come qualcuno di voi saprà, io a causa di un incidente ho dovuto cambiare anche la gomma pd, costo bridgestone potenza 18' RF 300 euro scontata!!............mi chiedo a proposito della politica bmw su questa scelta di non mettere ruotino e gomme normali se non ci sia lo zampino dei produttori di gomme!!..........naturalmente è solo un'opinione personale ma scusate di quale sicurezza stiamo parlando???? lo abbiamo detto tutti che se si squarcia una gomma non c'è RF che tenga e non so dove abitate voi ma dalle mie parti proprio ieri ho scansato l'ennesima voragine che non oso immaginare quali danni avrebbe potuto provocare se ci fossi finito dentro!!!! insomma se siamo al riparo solo dal "pericolo" di un piccolo foro ma poi se i danni sono maggiori devo cmq chiamare il carro attrezzi allora non credo ci sia molto altro da aggiungere non credete??????
Grazie a tutti per la solidarietà per la mia avventura. Attenzione ai ruotini: io avevo quello della mia vecchia 330i E46 nel baule. Sulla 330d E92 non va bene nè davanti, nè dietro. In entrambi i casi dopo il serraggio completo dei dadi, toccano e pinze dei freni, quindi provate bene il ruotino prima di acquistarlo. P.s. in effetti nel bar (se così si può chiamare) sono piovuti fiumi di birra per tutti, ma solo dopo essere tornati con la gomma.
Sta cosa della compatibilità ruotini E46 -> E90 rimane ancora un mistero. Tu mi dici che non và bene, altri dicono che invece và bene, altri che và bene ma solo quello del 330xd...non ci sto capendo più niente!
@alfa1 guarda, io avevo una 330 ci E46 giu2000 . Ora ho una 330 d E92 dic2006 . Il ruotino della prima non è compatibile con la seconda. Provato la scorsa settimana come da storiella di qualche post sopra.
Ruotino Nessuna storiella, io il ruotino l'ho comprato ci ho messo il pneumatico e l'ho provato dal gommista....funzionava perfettamente e non toccavano le pinze.....!! Se ritrovo il codice del ricambio bmw ve lo comunico. Ciao.
Ciao vi dico la mia, sulla E92 330 occorre il ruotino specifico da 17 ( ha dichi e pinze grosse), in conce avevo ordinato il kit completo ruotino, crik e chiave per la "modica" cifra di 306 euro, mi hanno confermato che occorre un ruotino specifico, morale il ruotino è arrivato dopo una settimana, il crik e la chiave le aspetto ancora adesso (ordinate a dicembre)...... secondo me non esistono ancora.......
Riesumo questo topic per porre una domanda a cui non ho trovato risposta nei vari 3d simili (forse non l'ho vista...): appurato che il ruotino E46 dovrebbe andare bene sulle E9x 4 cilindri SE è da 17" (tipo quelli dei 330d), vi chiedo se può andare altrettanto bene sulle E9x 6 cilindri. L'ET dovrebbe essere 30 Il fatto è che in questo periodo sulla baia si trovano abbastanza facilmente ruotini E46 17", ma non altrettanto quelli di E6x che siamo certi siano adatti a tutte le E9x (4 e 6 cilindri). Tnx /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
scusate la domanda ma come e possibile che il ruotino da 16" della e46 (320d) non monti su una e91 (320d)? in fondo le e9X montano cerchi da 16
è solo una questione di offset il fatto che tocchino o meno le pinze dei freni non so dire che et abbia il mio ma anche se è da 15" calza perfettamente. l'ho fatto fare apposta dal mio gommista. il problema grosso è solo la collocazione nel baule...
oddio non ci sto più capendo nulla /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> allora... 320 E91 del 2009, niente runflat... cosa posso montarci? così mi do un occhio in giro... e soprattutto, ma se è il ruotino è da 17" ma i miei cerchi son da 16... che fare? thank you /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
guardate qui.. http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=VU31&mospid=48831&btnr=71_0434&hg=71&fg=95 io ho acquistato questo..sembra ben fatto! non ho ancora avuto l'occasione di provarlo per fortuna..unica pecca il prezzo..superiore ai 100€
preferirei il ruotino piuttosto del kit.... qello già ce l'avrò ma voglio essere sicuro! grazie per chi mi aiuterà! il mio è un e91 320d di settembre 2009 grazie!
Quì trovate il crick e chiavi: http://www.salesafter.eu/product_info.php/info/p310_original-bmw-car-jack-set.html Manca solo il ruotino....vedo se trovo qualcosa di compatibile aftermarket