a malincuore, lascio Bmw per Audi

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da halfangel, 27 Febbraio 2010.

1. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Hai fatto bene, se hai avuto sfighe con un marchio è giusto cambiare:

la legge del mercato.

2. mpfreerider

mpfreerider Presidente Onorario BMW

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    quoto, mai più BMW in vita mia:lol:

3. ivan83

ivan83 Primo Pilota

1.013
    15
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.473
    Ex 330d Futura 204cv
    non resta che dire buona fortuna con il nuovo mezzo...

4. Marx00

Marx00 Collaudatore

297
    5
    31 Marzo 2008
    Reputazione:
    99
    BMW E46 318D
    E' vero che ogni auto ha i suoi difetti, e anche che ci vuole molta fortuna perchè ogni macchina ha una sua storia. Ma da qui al giustificare i miliardi di problemi di queste e46 ce ne passa, (turbine,lamelle,catalizzatori,finestrini,resistenze,spie airbag,braccetti,silent e supporti vari e chi più ne ha più ne metta) soprattutto venendo da auto di altri marchi con oltre 300.000km sulle spalle senza neanche la metà di questi problemi. In definitiva quoto alla grande... Mai più BMW, sperando che la mia in garage non mi stia ascoltando

Ultima modifica di un moderatore: 1 Marzo 2010
  5. edosnake

edosnake Collaudatore

421
    12
    16 Ottobre 2007
    Reputazione:
    40
    320d touring
    d'accordo al 100%=D>

le case autombilistiche serie fanno come la Toyota, fanno harakiri, ma non nascondono la testa sotto la sabbia :evil:

dalle mie parti fra gli appassionati gira un detto: biemmevvu', la compri oggi e domani non va piu'...

Io ho rotto "solo" la turbina ( oltre ai vari silent etcc..) sostanzialmente sono soddisfatto della vettura che ho da 4 anni, non credo che altri marchi facciano auto piu' affidabili, semplicemente sono piu' attenti e piu' vicini alla clientela in caso di bisogno...ecco, questa piccola sfumatura fa la differenza secondo me, e per questa piccola sfumatura la mia prox auto NON sarà una bm :sad:

6. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    248
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    io vengo dal forum Audi e devo dire che nel periodo che l'ho frequentato io di problemi frequenti come per le nostre amate Bmw non ne ho riscontrati. Si ci potevano essere casi sporadici riguardanti grandi guasti come pompe gasolio, centrlina o turbina ma davvero in numero non equiparabile alla casistica Bmw che emerge qui sul forum. io sono anche arrivato a pensare che le performance maggiori dei motori bmw vengano "estratte" a scapito dell'affidabilita' collettiva con range di funzionamento al limite fisico della meccanica per ottenere consumi ridotti e performance alte.....un po' il tirare la famosa coperta corta....ovviamente nella mia riflessione (alla quale non voglio credere) le cavie siamo noi clienti. Cmq io ho dato via la mai A6 2.5 tdi con 240.000 km e il cambio automatico sempre tutta originale senza mai un guasto a parte la centralina bosch alimentazione fottuta per un cattivo montaggio di un modulo aggiuntivo.....per il resto sembrava nuova anche negli interni pellame perfetto senza screpolature, motore ottimo etc etc......ecco diciamo che quella A6 ha risposto a quello che mi sarei aspettato da una macchina di questo livello. Ora ho una E61 che ha la turbina che ogni tanto fischia, alla quale guardo se il sedere si abbassa (compressore gia' cambiato), con una pelle desi sedili di qualita' pessima, un impianto audio della casa degno di una Idea e non intercambiabile se non si spendono cifre da capogiro e mille altri piccoli difetti (per fortuna la mia ha il cambio manuale) pero' ha un grande grandissimo motore, la trazione dalla parte giusta e tanta abitabilita'.....mi piace che devo fare!

7. Sider

Sider Amministratore Delegato BMW

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Sono passato da Audi a BMW e dopo questi 6 mesi di possesso credo che la prox auto sarà di nuovo Audi.

Per le lamelle mi ha salvato il forum (sennò sai che danno) , quello che mi ha deluso è la quantità di schricchiolii e rumori veramente indecente per un'auto di questa categoria. Forse per il fai da te le BMW sono ancora superiori, però pe ri resto ...

8. Federgue

Federgue Collaudatore

431
    16
    29 Aprile 2008
    Reputazione:
    416
    ?
    Io sono passato da Audi (quattro) a BMW (x-drive), e la storia è sempre la stessa: motore più godibile ma interni spartani e più scricchiolii... Per non parlare della trazione integrale.

Però, a mio avviso, un motore con la catena di distribuzione invece della cinghia (e quindi manutenzione zero) val bene qualche scricchiolio! :cool:

9. ggcapp

3.605
    248
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    discorso quotabile ma relativo, dipende dall'affidabilita' del motore a catena.....se mi deve star bene di distribuzione ma romeprmi con il resto.....con le macchine ci vuole anche una buona dose di fortuna!

10. Sider

Sider Amministratore Delegato BMW

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Già.

Le Bmw sono belle da guidare perchè il peso è 50% avanti 50% dietro ed il comportamento in curva è stupendamnete neutro, però sui motori dovrebbero privilegiare di più l'affidabilità ed "osare" i richiami.

Quanti motori rotti in più causa alette ci sarebbero in giro, senza i forum, per esempio? E' scandaloso.

11. mpfreerider

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    più che altro basterebbe dimensionare adeguatamente i componenti (turbine in primis); probabilmente saranno 10 anni che la BMW segue la moda del risparmio più della concorrenza.

Per quanto riguarda gli interni direi che le e46 sono ancora di ottima fattura, anche paragonandole alle a4 dell'epoca.

12. fetr

fetr Presidente Onorario BMW

8.772
    1.350
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    277.691.347
    430i cabrio MSport & E30 323i
    anche l'audi con la a6 2500 TDI ha avuto problemi con l'usura dell'albero a cammes. Nessun richiamo nemmeno da loro

13. biondo74

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Non comprendo perchè discutere sull'affidabilità bmw o audi:

il nostro amico ha avuto sfiga, cambia marchio e fa bene.

A mio avviso va comprenso che ci vuole molta molta fortuna nelle auto; quando ti capita un esemplare perfetto, meglio tenerselo stretto per un bel pò.

Di tutte le sfighe elencate a bmw e46, ne a me ne a mio padre ne è capitata una che sia una.

14. ggcapp

3.605
    248
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ci fu una sola partita di motori che lamento' questo problema che fra l'altro emergeva sui 120.000 km che era l'intervallo previsto per la distribuzione e ci son stati anche diversi casi per i quali la casa ha riconosciuto il problema e ripristinato il pezzo.......ho due amici con Audi A4 Avant con su il 2.0 diesel e non hanno mai avuto inconvenienti e son due auto sopra i 150.000 abbondanti una delle quali fa anche viaggi Germania Toscana....cmq non voglio mica dire che Audi sia piu' affidabile in generale ma a sensazione mia il quadro che emerge ai miei occhi mi fa vedere Bmw meno affidabile in generale....poi difetti vari ci son su tutte le auto, e' che su quelle che paghi care vorresti non trovarli e se li trovi che siano problemi da poco e che te li risolvano presto e a poco.

15. mpfreerider

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    a me è capitato il classico debimetro, motorino alzavetro, arrotolatori lenti, braccetti rumorosi... qualche scricchiolio l'ho dovuto eliminare io ingrassando la consolle...

la mia prossima auto... sarà sicuramente un' altra e46!

16. Marx00

Marx00 Collaudatore

297
    5
    31 Marzo 2008
    Reputazione:
    99
    BMW E46 318D
    Scusa biondo74 Anno? Km?

Scusa se te lo dico a mi auguro di sbagliarmi, ma ti assicuro che è solo questione di tempo. Non è fortuna o sfortuna nei nostri casi per i classici e oramai famosi problemi o difetti, ma è solo questione di tempo ed è questa la cosa inconcepibile. Se fosse qualche sporadico caso ok ci sta, ma per le nostre bmw e46 purtroppo non è così, è solo questione di tempo.

E questo lo si può vedere non solo qui dal forum, ma anche andando in giro. Io così casualmente oltre alla conferma di amici e colleghi a volte ho incontrato dei perfetti sconosciuti con E46 e puntualmente tutti ma dico tutti hanno gli stessi problemi

Ultima modifica di un moderatore: 1 Marzo 2010
  17. mpfreerider

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Ti riferisci a me? 2001, 160.000km.

Io problemi ne ho avuti, aggiungo, tappetino airbag, spia pressione dell'olio... Ma amo questa macchina è troppo bella, quando la guardo mi rapisce:mrgreen:

Se riesco mi piacerebbe affiancarle una coupè a benzina

18. ggcapp

3.605
    248
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    esatto....hai espresso il concetto, io ho preso una E61 manuale per evitare casini con il cambio Steptronic che non e' una cima di affidabilita', sto con le orecchie aperte a monitorare il fischio della turbina (so che ne salta una al giorno), qualche scricchiolio mi son reso conto che lo sento anche io (avevo appena detto che non ne avevo in un altra discussione e poi ci ho prestato bene orecchio e ce li ho davvero...#-o#-o), il sistema di sgancio del telo copribagagli mi prende per i fondelli e funziona random quando vuole lui, la regolazione elettrica dei sedili e' cosi' fatta a cavolo che se tocchi un interruttore ne azioni minimo due e sembra di stare sulle giostre, ho preso la tp per il sovrasterzo e mi sono ritrovato la regina del sottosterzo, una lampadina in Bmw costa come una abat jour della Kartell, ogni tanto mi si accendono le luci interne con l'apertura sportelli e poi le devo spegnere io a mano, la radio suona come una Akai del 1982 e la mia e' Professional, quando rigenera il dpf sembra che la macchina debba implodere (dicono lo deve fare), ha dei freni ridicoli per la massa della vettura e se ti vuoi esprimere in strade montane rischi la deformazione dei dischi anteriori..etc etc.......ma che devo fare, ho cercato alternative, ho guardato anche la 159 Sportwagon 3.2 q4 260cv ma quando vedo la mia e61 in giardino che mi aspetta mi piace sempre, mi sembra elegante e cattiva e da famiglia come da scorrazzata, non so se ricomprerei un'altra e61 3.0d magari un 335d!!!

19. biondo74

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Se ti riferisci a me, il mio 330d è del 2004 con 179milakm.

Mappato a 259cv, turbina originale, puleggia originale, pompa in linea originale.

Di straordinaria manutenzione solo 2 silent block, supporti motore e cambio , le 2 valvole termostatiche e pulito il sensore turbina.

Mio padre ha 56mila, 4 gomme e 2 tgl. gratis in bmw.

P.s. la mia l'ho slamellata non si sa mai.

20. mpfreerider

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    visto? sono delle belve tentatrici come le muse. Poi figurati, io da piccolo sognavo la 320d, avevo 9 anni; l'anno successivo convinsi mio padre a prenderla quando dovette cambiare auto (lui era indeciso tra 320d, clk e voyager)... ho aspettato 8 anni e ora il sogno è diventato realtà :biggrin: per me è fantastica, a volte mi siedo sulla rampa del garage a guardarla :mrgreen:

Condividi questa Pagina