ho appena acquistato una x3 2.0d euro 4 con filtro antiparticolato, con 100.000 km tagliandati ma appena arrivato a casa sono iniziati i problemi. mi si accendeva la spia gialla dell'olio e dopo avere controllato il libretto che indicava un possibile rabbocco dell'olio, con mio stupore mi ero accorto che il livello era sopra al max. sono andato a cambiare oilio e filtro oilio. dopo una settimana si è ripetuto: accensione della spia quando spengo la macchina, ma solo dopo lunghi viaggi, e a regime di giri bassi (max 2000), e nuovamente il livello olio al max. sono andato in concessionaria, e dopo aver fatto un controllo generale hanno detto che la macchina non ha nulla!! naturalmente mi hanno rimesso il livello dell'olio a posto, ma dopo un'antra settimana il problema si è ripetuto. ho comprato una macchina stregata?? chi mi può aiutare?? un meccanico mi ha detto che potrebbe essere il filtro antiparticolato, è possibile??
no il dpf bmw non ha mai dato problemi di questo tipo, cosa che invece su altre marche, specialmente fiat sul motore 1.3 mjet, era molto frequente e costringeva a cambiare l'olio anche ogni 3000 km, pero a questo mondo tutto è possibile... imho il tuo problema è un iniettore che perde un po, prova ad annusare l'olio e prova a sentire se sa da gasolio...
quoto Gomma, fai verificare gli iniettori (visto che sarai senz'altro in garanzia), a lungo andare potrebbero procurarti guai...
se il dpf è davvero intasato (ovvero non è più rigenerebile..le sue celle sono sature) potrebbero innescarsi continui tentativi di rigenero (post combustioni) che alla lunga allungano l'olio....sai se l'auto ha giratomolto in città?
e aggiungo: qualora fosse occorre con urgenza sostituire l'olio e il filtro e sistemare il DPF per evitare si ripeta.
strano che l'eventuale iniettore difettoso non dia altri problemi. La quantità di gasolio immessa sembra elevata. Non credo sia un problema di fap, si sarebbe accesa la spia no?
questa sera ho portato la macchina ad un'altra concessionaria bmw x un'ulteriore verifica; ma hanno detto che vogliono controllarla visto che è ancora in garanzia. ho chiesto se potrebbe essere il filtro, ma non si sono espressi, hanno solo accennato ad una possibile perdita di una valvola ma in questo caso il livello dovrebbe calare e non crescere; hanno detto che naturalmente nel caso che si trattasse del filtro non rientrerebbe nella garanzia e che mi costerebbe + di 1200 euro. dovrò portargliela il 22, quindi non mi resta che aspettare e sperare.
Ma quando ho portato la macchina alla verifica il meccanico collegandosi con il computer x testare il motore non ha trovato nullo; come mai??
e questo è moolto strano, in diagnosi un problema di iniettore darebbe un errore sulla centralina di gestione del motore. Postaci la soluzione io credo sia il DPF.
in effetti qualche spia dovrebbe illuminarsi....mah. Se aumenta il livello olio l'unico inquinante è il gasolio, e questo può provenire, se non dalle post combustioni del dpf, anche da: - fasce; - combustione incompleta in un cilindro; - iniettore difettoso. Altro non mi viene in mente...
beh, non è detto....nella coppa potrebbe arrivare per pressione anche acqua utilizzata dal circuito di raffreddamento, ma se fosse sono c.......zi!
Come non è detto??? Io sto parlando di gasolio e non di liquido refrigerante che darebbe sintomi ben diversi. Spiegami come farebbe l'acqua ad arrivare nella coppa per pressione visto che i circuiti sono separati... ...ci può arrivare solo per difettosità della guarnizione testa, altrimenti devono solo verificarsi rotture nelle pareti dei cilindri. ( e cmq darebbe sintomi BEN diversi)
perchè dici? se è all'inizio la perdita è leggera potrebbe essere asintomatico stiamo solo facendo delle considerazioni, lo escludereri se avessi la vettura sottomano, basterebbe aprire il tappo di riempimento dell'acqua e lasciare il motore acceso.....in effetti dovrebbe avere fumo bianco al posteriore e mancanza di liquido nella vaschetta....
professò acqua ed olio fanno maionese DIFFICILE da non vedersi...ed i liquidi si contaminano entrambi, evidenti chiazze di olio nel liquido refrigerante ...fumo bianco al posteriore mi sa di condensa non di acqua nel motore!!!
ma dai quella è una condizione ultima......parlo all'inizio, pensa un pò che è successo a mio padre proprio su una BMW (trafilamento dal basamento), siamo stati per diverso tempo senza macchina perchè in officina BMW non riuscivano a capire il motivo del livello d'olio alto....
ma comunque sia : - fasce; - combustione incompleta in un cilindro; - iniettore difettoso. - acqua utilizzata dal circuito di raffreddamento: non dovevano essere visualizzate una volte che il tecnico bmw aveva fatto il check alla macchina??
In quanto a fasce, iniettori e acqua del circuito ritengo di si, giusto hai ragione, per il dpf come già scritto non è detto; resta l'ipotesi + accreditata. Hai una buona officina per far controllare la vettura?
Non devi credere che qualsivoglia anomalia venga segnalate da una spia altrimenti sai che alberello di natale dovremmo avere?? Ci sono alcuni indizi che sono inequivocabili. "maionese" (acqua ed olio emulsionati) anche se non dovessereo essere segnalati..sono un brutto indizio!!!! ...idem per il famigerato fumo azzurro... Le fasce usurate o danneggiate ovviamente non vengono segnalate...è giusto un esempio.