523ì berlina: consilgio impianto a gas?? | BMWpassion forum e blog

523ì berlina: consilgio impianto a gas??

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da alfistabmwista, 24 Febbraio 2010.

  1. alfistabmwista

    alfistabmwista Secondo Pilota

    571
    9
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    20.257
    528i 164V6TURBO 1°serie
    Salve mio cugino ha acquistato un 523i berlina del 2000 e vorrebbe consigli su quale marca di impianto a gas installare!vostri pareri/esperienze in merito??grazie!!
     
  2. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Prima cosa bisogna vedere se vale la pena gasarla, nel senso che si facciano abbastanza km e l'auto sia messa bene per spenderci 2-2300€.
     
  3. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Io eviterei proprio di gasarla!:confused:
     
  4. alfistabmwista

    alfistabmwista Secondo Pilota

    571
    9
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    20.257
    528i 164V6TURBO 1°serie
    dunque lui ci cammina abbastanza diciamo,sui 20/30'000km annui!il bello è ke ad un suo amico gli han montato su due 323i ke avuto due impianti a gas ke non gli han dato mai problemi alla modica cifra di 900€ in campania,però essendo ke il 523i è piu pesante pensava di mettere l'impianto potenziato ke gli verrebbe sui 1350€ sempre in campania,mentre nella sua città gli installerebbero a 2000€ l'impianto BEDINI!!Ovviamente lui ora è combattuto se mettere quello a 1350€ di cui gli han parlato benissimo o quello a 2000€...il risparmio è notevole e di entrambi a sentito parla bene...voi di questo impianto "BEDINI" ne avete mai sentito parlare??GRAZIE!!
     
  5. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    su bmw se decidi di gasare passa solo e sempre da un impiantista che abbia esperienza specifica per bmw..diversamente è un ginepraio..son motori dalla gestione piuttosto complicata e le rogne di messa a punto sono piu' che possibili #-o

    per gli impianti ad iniezione gassosa buono il brc sequent 56,il prins,il landi omegas ,per quelli a fase liquida senzaltro Vialle..

    in ogni caso,la differenza,piu' che l'impianto la fa l'installatore :cool:

    ps: 523i-528i-530i a gpl van da dio (con le dovute premesse di cui sopra)...con percorrenze di quel calibro non ci si pone manco il dubbio,diversamente sarebbero da rottamare alla svelta,a meno che di mestiere non fai il tester di carte di credito...:cool:
     
  6. alfistabmwista

    alfistabmwista Secondo Pilota

    571
    9
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    20.257
    528i 164V6TURBO 1°serie
    l'auto attualemente ha 157'500km!! questo ke monta gli impianti della bedini ha montato il suo sulla sua 520i e39 quindi un minimo di congizione dovrebbe averla su bmw,di lui tutti parlano bene,anke se è il più caro: 2000€!!! u altro ripeto sui suoi due 323i e46 li ha montati a 900€ e si è trovato altresì bene... IMBARAZZO DELLA SCELTA???O DI MARCA???
     
  7. Maks_79

    Maks_79 Kartista

    77
    1
    8 Dicembre 2009
    Reputazione:
    55
    523i e39 berlin@GPL
    La mia ha l'impianto di Landi Renzo del 06'. Penso che la macchina con questo impianto ha fatto 50-70mila km. Unica pecca - che d'inverno al freddo si deve scaldare il motore almeno sopra "zona blu" - prima gas non entra in azione. In generale mi da l'impressione di un impianto affidabile. La differenza con benzina non si sente quasi..

    Se io dovrei (in ipotesi) "gasare" una bmw, 1.preferirei un impianto di marca(anche se costa di +..) e 2.un installatore che bmw ha fatte molte 3. e di cui si parla bene..
     
  8. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    :ignurant

    ps: TUTTI gli impianti ad iniezione gassosa hanno una temperatura minima di funzionamento sotto la quale il funzionamento è a benzina,diversamente l'evaporatore diverrebbe un blocco di ghiaccio :cool:
     
  9. Maks_79

    Maks_79 Kartista

    77
    1
    8 Dicembre 2009
    Reputazione:
    55
    523i e39 berlin@GPL
    Grazie per l'informazione.:biggrin: Ma questo non cambia le cose - d'inverno spendo di più.:-k

    Scusami il mio italiano.:rolleyes:
     
  10. Markusmn

    Markusmn Kartista

    157
    0
    26 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    528i Touring
    Landi anche io su un 528 touring del 2000 presa l'anno scorso con 95.000 km.

    Faccio circa 35.000 km all'anno. Con una bombola di 50 litri (pieno 46-47) l'auto fa circa 450 km!!!!

    Uno spettacolo.

    Impianto pagato 1700€ (costava 2.200 con incentivo di 500€).

    Già fatto 16.000 km e sono soddisfattissimo. :wink:
     
  11. Riccardo7856

    Riccardo7856 Kartista

    130
    0
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320 i E46 2001
    io monto tre impianti BRC sequent rispettivamente sulla 528 del '98, attuamlemte a quota 200 mkm e 70 mkm percorsi in 18 mesi a gas; una 320 i e36 con 210 mkm e 100 mkm percorsi a gas; una 318 i del '92 e 250 mkm percorsi di cui 160 mkm a gas.

    Tutte vengono strausate tutt'ora e vanno una bomba.

    Unico appunto: con la mia 528 che ha un serbatoio che carica 55 litri (70 lordi) non riesco a percorrere più di 400 km, ottimo risultato comunque, ma lungi da quello riportato dal commento precedente...ammenochè non percorra strade alla velocità costante di 80-100 kmh. Il mio pieno lo consumo per 2/3 in autostrada alla media di 135 kmh e il rimanente terzo su percorsi di statale e in totale faccio circa 7,5 km/l.
     
  12. Markusmn

    Markusmn Kartista

    157
    0
    26 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    528i Touring
    Non mi aspettavo nemmeno io di fare 9/10 km/litro. Tra l'altro con percorrenze in autostrada 140 km/h (30%), appennini 100-110 (30%), superstrada 110 (40%).

    Ma credo comunque di avere una guida economy run...:wink: Nel senso che evito accelerazioni brusche ecc.

    La mia ha 112.000 km con 17.000 fatti a gpl in 6 mesi.

    Un saluto a tutti.
     
  13. aamistad

    aamistad Kartista

    102
    0
    30 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    528i
    anche io con 34 € di gas 70 L di bombola non faccio piu di 430 km , da considerare il cambio automatico che in media ti mangia un pochino , anche se non potrei farne a meno , anzi manuale non l'avrei comprata.

    Cmq il moi installatore mi ha montato il Zavoli che costa 200€ meno del Landi e a differenza di quest'ultima ha gli iniettori revisionabili in caso di sporco etc... che a detta sua capita spesso ! Col Landi gli iniettori li devi comprare nuovi !

    L'impianto va veramente bene e scatta gas molto presto anche a freddo , anzi in questi giorni avevo la pompa benz rotta e sono sempre andato solo a gas .

    Io non credo tanto nelle marche , è chiaro i componenti di un Landi sono forse piu robusti ma credo che sia irrisorio nel senso che butteremo via prima la macchina che "finisca" l'impianto , io dico è un po un darsela a intendere......
     
  14. Riccardo7856

    Riccardo7856 Kartista

    130
    0
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320 i E46 2001
    Io anche attraverso gli appennini (l'autostrada A25 arriva a 900 mslm); in effetti, se faccio percorrenze superstradali o in statali, perfino in percorsi di montagna (!) riesco a sfiorare i 9 km/l, ma in autostrada non mi schiodo dai 7,5 e non c'è molta differenza se corro o se vado col piede leggero.
     
  15. alfistabmwista

    alfistabmwista Secondo Pilota

    571
    9
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    20.257
    528i 164V6TURBO 1°serie
    quindi ricapitolando marke affidabili: BRC,LANDI,ZAVOLI!! quali altre ancora??
     
  16. Maks_79

    Maks_79 Kartista

    77
    1
    8 Dicembre 2009
    Reputazione:
    55
    523i e39 berlin@GPL
    Io ho fatto solamente 6000km in 2 mesi da quando ho preso la macchina. Pero la mia consuma molto di più - con la stessa bombola 50litri(45 l pieno) - 250 km in città e 350 km se vado 80-90% in autostrada(110-120kmh).La uso piuttosto in città. Penso che devo far mettere a posto l'impianto..:-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Febbraio 2010
  17. Markusmn

    Markusmn Kartista

    157
    0
    26 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    528i Touring
    Si, soprattutto 350 km con andatura 110-120km/h mi sembrano pochi. Considera che io a 140 km/h ho l'indicatore del consumo del computer di bordo a poco meno di 8.0 lt per 100km. Il che significa che farei circa 12-13 km/lt a benzina. A gpl l'equivalente è 9 circa. Però tenete conto dello stile di guida: io sono uno che riesce a fare i 15km/ltr con un 525tds tratto auotstrada-appennini...

    p.s.: entrambe le auto con cambio automatico...:wink:
     
  18. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Ma quanto bevono le vostre?:eek:
     
  19. Markusmn

    Markusmn Kartista

    157
    0
    26 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    528i Touring
    in che senso? :razz: troppo? poco?
     
  20. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Mai andato sotto gli 8.5km/l sempre tra gli 8.8 e i 9.5km/h.

    A 140km/h costanti 530-550km con bombola da 70 litri lordi.
     

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