Ho trovato un kit specifico per la rigenerazione di tutti quei fari che con il tempo si sono opacizzati o graffiati. Il venditore che me l'ha proposto mi ha assicurato che con questo procedimento il faro torna veramente come nuovo, anche in caso di fari ingialliti e opachi a tal punto che non si vede l'interno. Il kit è commercializzato dalla GELSON e si chiama Kit fari SPOT ON cod.art.15500 Ho già inviato una mail alla gelson per farmi mandare tutta la documentazione anche se, stando al venditore, dopo che un tecnico gelson ha praticamente dimostrato l'utilizzo, 60 carrozzieri l'hanno immediatamente acquistato. Con un kit si rigenerano circa 20 fari e il costo è di circa 115euro.
Se per fari intendi i proiettori, l'unica cosa che si può pensare di fare è togliere micrograffi. In pratica la superficie esterna dellal ente in plastica è protetta con una vernicie "antigraffio". Ovviamente milgiora le prestazioni rispetto alla semplice plastica ma non evita le scalfiture. Un parallelo corretto è quello della carrozzeria, con un prodotto puoi togliere righe dela stessa entità di qyelle che toglieresti sulla vernicie della carrozzeria. Per quanto riguarda opacità ed ingiallmenti sono fenomeni che sis risolvono solo ed esclusivamente con la sostituzione del pezzo (ove possibile) o del proiettore. Bye.
Ma hai letto ciò che ho scritto? L'essere scettico non serve a nulla in questi casi... Tu sei un chimico, un ingegnere o cosa per dire che questo sistema non funziona... e poi lo dici senza dare una spiegazione. Io ho provato ad avere più informazioni al riguardo proprio per non dire non può essere...
Sulla mia sono completamente scotti dal sole, tant'è che ho acquistato le plastiche nuove per sostituirle. Poi ho scoperto questo prodotto che a quanto dice il rivenditore è miracoloso, quindi ho deciso, prima di dover rompere le vecchie plastiche per la sostituzione, di provare a rigenerarle. Non ho avuto tempo. Ma conto di provarci con tanto di documentazione fotografica prima della fine di febbraio... Se fosse vero che i risultati sono eccezionali avremmo risolto un gran problema...
Ma quindi: Scartavetrare in diverse fasi Spruzzare con l'aerografo il nuovo "film protettivo" Asciugare in forno a temperatura controllata Ci credo che lo comprino i carrozzieri.
Si il procedimento è simile alla verniciatura della carrozzeria tranne per il fatto che non per forza si devono asciugare a temperatura controllata. Cmq sia anche dovendoli far verniciare da un carrozziere se il prodotto funziona costerà sempre meno di un faro nuovo... Metti che il carroziere voglia 100 euro + cento euro di kit (con un kit ci fai 20 fari) sono 200, sempre meno di un solo faro.
Su questo sono d'accodissimo!!! A farlo in casa la vedo dura. Se trovi altre persone dalle tue parti che hanno questa necessita', diventa decisamente conveniente.
Ho sentito dire anche io di carrozzieri che riescono a mettere a nuovo i fari applicando un prodotto e poi mettendoli al forno come fosse un pezzo di carrozzeria... chissa'? i miei fari son veramente rovinati.. specialmente il sinistro non se po' vede'!!!! volevo cambiarli ma.... se cosi' funge... Quanto costa?
Io le ho trovate e le ho pure acquistate. Non le ho però montate xkè staccare le vecchie non è una cosa semplice.
Dai non dirmi che si trovano commerciali, per l'e46 quanto le hai pagate e che marca li produce ? Per la sostituzione è facile ricorda di cambiare anche la guarnizione altrimeti fanno condensa.
Io le ho trovate per la e60, non so se per la e46 ci sono. Sono costruite dalla Hella, quindi originali. In un'altra discussione da me aperta ho anche postato la foto.