salve, qualcuno sa dirmi le differenze tra i le 2 versioni di motori esempio la turbina motore euro 3 e' diversa da quella con motore avente il fap. vi chiedo questo in quanto ho rotto il motore causa collettore aspirazione, e dovendo prenderne uno usato da metterci sotto non vorrei trovarmi un mare di problemi da risolvere, tipo tutti i sensori differenti , anche se a okkio sono identici.....impianto elettrico ecc. ecc. il mio motore e' 306d2 grazie
Si sono diversi..il motore euro4 ha la turbina e la valvola egr elettronica anke il collettore d'aspirazione è diverso....Se è in ghisa lo puoi montare in alluminio no...:wink:Devi montare il tuo collettore e ovviamente turbina e egr vanno tranquillamente..Nessun problema dopo..:wink:
Accidenti avevi mappato?? hai rotto per il collettore d'aspirazione? cosa è successo, troppo calore, si è sciolto un pezzo di collettore e ti è finito nella camera di scoppio??? :-(
Ma sulla euro4?no xkè io l'estate scorsa l'ho cambiato ed era identico all'altro...No xkè se hanno modificato anke il collettore della euro 3 e mi hanno dato quello vecchio visto ke sta in garanzia vado e glielo spacco in testa..
a me e' stato detto dal ricambista bmw, che era stato sostituito con un altro codice , il collettore e' stato ottimizzato ....... vai a capire bene cosa sisgnifica, cmq. basta telefonare ai ricambi e avere info in merito.
la differenza fra il collettore vecchio e il nuovo sta solo nella chiusura delle lamelle... ovvero il vecchio aveva una chiusura a battuta fra lamella ( che copiava perfettamente il foro dell' aspirazione) e foro, che con l' accumulo di incrostazione sforzava il movimento di lavorazione provocando dei grippaggi e la conseguente rottura del perno di supporto..e così in alcuni casi la lamella finiva per fare danni... nel nuovo che rimane esteticamente identico le lamelle hanno un diametro inferiore e non chiudono perfettamente il foro di aspirazione così per le forti correnti che si verificano sulla lamella in chiusura il catrame tende a non fermarsi nei bordi e così il funzionamento del complesso è più duraturo... sono stati fatti anche collettori con un profilo in gomma sulla lamella ma credo siano disponibili in sostituzione solo per euro 4.
si infatti, avevo interpretato male la frase "sono stati fatti anche collettori con un profilo in gomma sulla lamella ma credo siano disponibili in sostituzione solo per euro 4".....quindi per intenderci: chi ha la '03 non può mettere il collettore della '04, giusto?
scusa la mia e' dell'agosto 2005 ed ha 77500km e60 vorrei chiederti se le lamelle del colettore mi possano dare fastidio?le tolgo o no
Fallo controllare prima...:wink:Il tuo collettore da meno problemi del mio xkè ha le lamelle cn le punte in gomma visto ke è euro 4 e anke come movimento è diverso l'apertura infatti e più limitata nn so se mi sono spiegato bene..:wink:
l' apertura è la stessa.. è la chiusura che non è perfettamente copiata al foro... per i piloti fini.. : si sente meno freno motore sulle euro 4 con step...rispetto alle euro 3 con step...???? curiosità mia..
Ciao Fra Sin , da cosa hai capito che erano i collettori? Il 306D2 è il codice del motore euro 4,quindi dovresti già portare le lamelle con il rivestimento in gomma.