INVERTER CCFL si bruciano anche a voi ogni 3-4 mesi? | BMWpassion forum e blog

INVERTER CCFL si bruciano anche a voi ogni 3-4 mesi?

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da Gabriel_87, 25 Febbraio 2010.

  1. Gabriel_87

    Gabriel_87 Collaudatore

    369
    2
    14 Novembre 2007
    Reputazione:
    164
    bmw 520i
    SALVE, ho una serie 5 e di solito sto nell'altro forum... cmq scrivo pure qui perchè il problema che ho può riguardare pure voi...

    non so pechè ma in 2 anni che ho gli angel eyes ho bruciato 5 centraline... le prime due sono durate più di un anno (13 mesi una e 14 mesi l'altra). Poi via via si sono ribruciate più o meno ogni 3-4 mesi... in pratica si deformano tutte per il calore...

    Se invece di collegarne una a 2 eyes ne collego 2, cioè se uso una centralina per ogni cerchietto usandone qundi 4 le centraline soffrono di meno?

    grazie
     
  2. Lvpvs

    Lvpvs Presidente Onorario BMW

    6.295
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    Vuoi un consiglio? Non aprire post doppi, fai solo confusione oltre a rischiare sanzioni da parte dei moderatori :wink:

    Detto questo credo che collegare una centralina per ogni angel possa risolvere il problema, ma aspettiamo il parere di qualche esperto!
     
  3. TOLLO74

    TOLLO74 Amministratore Delegato BMW

    3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    :-k:-k strana però sta cosa ... a me si è bruciata una dopo due settimane :evil:, l'ho sostituita e ormai è da più di un anno che non ho nessun tipo di problema...

    ...per curiosità dove le hai posizionate ?
     
  4. Etna

    Etna Amministratore Delegato BMW

    3.904
    253
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.135.779
    320d E46 Attiva
    Ciao, io montavo 4 inverter. Dopo 3 anni circa uno si è bruciato ed ho collegato i due anelli dello stesso faro con l'altro inverter funzionante. Poi ho fatto la stessa cosa anche con l'altro faro anche se ancora funzionava tutto perfettamente, tanto per avere la stessa configuazione in ambo i lati. adesso è passato quasi un altro anno e tutto funziona ancora (sgraaat :mrgreen:).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Febbraio 2010
  5. Gabriel_87

    Gabriel_87 Collaudatore

    369
    2
    14 Novembre 2007
    Reputazione:
    164
    bmw 520i
    il più lontano possibile dal radiatore, considerando poi che i cavi non sono molto lunghi... ora invece li ho posizionati in questo modo (foto)... ce ne ho messi 4

    [​IMG]
     
  6. Gabriel_87

    Gabriel_87 Collaudatore

    369
    2
    14 Novembre 2007
    Reputazione:
    164
    bmw 520i
    infatti è strana come cosa... per un annetto sono andato avanti con 2 inverter... poi sostituiti sono durati qualche mese! boh... per esempio nel periodo invernale sono durati un paio di mesi...

    ora spero che con 4 non si brucino... (passandoci metà corrente magari si scaldano molto meno di prima)
     
  7. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    con gli umnitza in dotazione ho avuto una centralina per anello, le ho montate addirittura dentro il faro, e resistono senza problemi al calore.

    sono proprio loro che si bruciano non è una questione di calore che ricevono.
     
  8. TOLLO74

    TOLLO74 Amministratore Delegato BMW

    3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    difatti anche io li ho montati dentro il faro e una centralina per coppia e non ho nessun problema :-k:-k

    strana questa cosa che però scaldano troppo ... è come se gli arrivasse troppa corrente :-k:-k
     
  9. Jamal

    Jamal Primo Pilota

    1.464
    48
    10 Settembre 2004
    Reputazione:
    16.483
    Same SOLARIS 55
    ma allora poi i famosi umnitza ti sono arrivati?? dopo 1 anno?? :mrgreen:
     
  10. Gabriel_87

    Gabriel_87 Collaudatore

    369
    2
    14 Novembre 2007
    Reputazione:
    164
    bmw 520i
    si si sono d'accordo sono loro che si bruciano... per il loro calore... il calore esterno non li condiziona per niente visto che l'involucro (di plastica) non scambia calore per niente, poi sono anche pieni di colla...

    sarà il trasformatore che si scalda... però la condizione critica non sempre viene raggiunta... infatti si bruciano dopo qualche mese o addirittura un anno... e nel frattempo io li utilizzo costantemente.

    spero che dimezzando la corrente che passa nell'inverter la condizione critica non venga più raggiunta. teoricamente dovrebbe essere così! cmq ora li ho montati tutti e 4 e rimane da vedere quanto durano...
     
  11. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    ne ho preso un altra serie da racing24.de ](*,)
     
  12. bravedragon

    bravedragon Primo Pilota

    1.061
    39
    26 Gennaio 2008
    Reputazione:
    1.675
    BMW F30 SPORT
    Quasi quasi brevetto il mio metodo.... :mrgreen:
     
  13. Graziano_ga

    Graziano_ga Secondo Pilota

    700
    23
    6 Giugno 2007
    Reputazione:
    630
    BMW 520i TOURING
    Senti un po' hai provato a vedere quanti volt arrivano ai cavi delle luci di posizione prima della centralina??

    Potrebbe tranquillamente essere pure l'alternatore che carica troppo visto che non staca una volta caricata del tutto la batteria e continuando a caricare ti manda più tensione di quella che dovrebbe e così a lungo andare bruci le centraline gli anelli e non solo...
     
  14. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    cosi' fosse avrebbe ben altro che gli inverter che se vanno..sarebbe una girandola di lampadine sostituite nell'auto..

    sono decisamente piu' propenso a pensare che il problema sia dovuto all'uso di componenti non qualificati per installazione in ambienti ad elevato tasso di vibrazioni..provano a risolvere con il ripieno di collante,ma evidentemente non basta..:-k
     
  15. Graziano_ga

    Graziano_ga Secondo Pilota

    700
    23
    6 Giugno 2007
    Reputazione:
    630
    BMW 520i TOURING
    Si ma gli inverter sono componenti elettronici a trasistor e amplificatori operazionali.... non possono le vibrazioni farteli bruciare!!

    Al max si possono bruciare per l'umidità o per l'eccessivo calore... ma i miei CCFL sono montato attaccati alle centraline XENO e non hanno un problema..

    Come dici tu potrebbe succedere che si brucino tutte le lampadine... come era successo a me... io in un mese ho cambiato 10 lampadine di posizione poi ho cambiato l'alternatore e ora sono 6 mesi che non ne brucio una...

    a me al morsetto del faretto arrivavano 15 V non i 12/13 che dorebbero arrivargli... a lungo andare se fosse l'alternatore rischi che ti brucia qualche centralina e li si che devi piangere...

    Provare con un tester ci vogliono 5 minuti...:mrgreen:
     
  16. Gabriel_87

    Gabriel_87 Collaudatore

    369
    2
    14 Novembre 2007
    Reputazione:
    164
    bmw 520i
    sisi, la prova si può fare... cmq l'alternatore lo sento che stacca quindi la tensione sarà giusta... anche perchè non mi si brucia una lampadina da anni... anzi, non mi si è mai bruciata....

    secondo me il problema è che gli inverter sono costruiti economicamente... e lavorano in prossimità della soglia max di funzionamento... magari qualcuno è venuto leggermente meglio e resiste di più...

    cmq ora ne ho messi 4... e se risolvo ve lo dico... bisogna attendere un po' di tempo per vedere..
     
  17. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    anche secondo me è più plausibile che siano dimensionati troppo giusti e costruiti in economia #-o
     
  18. Gabriel_87

    Gabriel_87 Collaudatore

    369
    2
    14 Novembre 2007
    Reputazione:
    164
    bmw 520i
    Sono trascorsi 3 anni... continuano a bruciarsi... ne ho consumati una quindicina in questo arco di tempo...
     
  19. Ld1984

    Ld1984 Primo Pilota

    1.178
    32
    22 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.496.233
    Bmw 528i
    anche a me si bruciavano sempre con i CCFL....non più di 2 mesi l'uno, non ne potevo più

    3 anni che ho gli anelli a LED e mai un problema!!
     
  20. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    dove hai collegato la massa?

    prova a cambiargli punto di attacco, dove c'è un contatto più diretto alla carrozzeria.
     

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