Gomme montate “storte”…cosa fare???HELP | BMWpassion forum e blog

Gomme montate “storte”…cosa fare???HELP

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Enzo3, 25 Febbraio 2010.

1. Enzo3

Enzo3 Kartista

75
    0
    22 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d E90 Step e Gsx-r
    Ciao a tutti,
    mi rimetto alla vostra esperienza per un atroce dubbio….
    Dopo circa 20gg che ho ritirato la mia auto (BMW 320d e90 step 2006) mi sono accorto che mi hanno montato le gomme al contrario…mi spiego: sulla gomma, dov’è riportata la misura, c’è anche una scritta che indica lato interno o lato esterno, che indica appunto il lato che deve andare all’esterno della macchina o all’interno, e bene io ho su tutte e 4 le gomme il lato interno rivolto all’esterno:evil:. Andato dal gommista gia prima di girarmi le gomme mi ha spiegato che molto probabilmente hanno montato le gomme al contrario appositamente inquanto ci poteva essere qualche bolla/riparazione sulla “spalla” .Infatti, smontando le ruote, tutte e due le gomme anteriori sul lato esterno (cioè quello che a me si trova all’interno) hanno una bolla abbastanza grande:evil::evil:.Il gommista mi ha consigliato di non girare le gomme al momento, ma cambiare quelle anteriore e girare quelle posteriori che sono buone.
    [FONT=&quot]Premetto che monto michelin pilot sport ZP run flat 225/40/18 anteriori e 255/35/18 posteriori.
    [/FONT]
    Il mio dubbio ora è: le gomme sono tutte e4 quasi nuove (stanno all’80%), il gommista mi consigliava di di mettere due gomme nuove all’anteriore sempre run flat , il problema è che costano 225€ l’una:eek::eek:, mentre sempre le stesse gomme non run flat 110€ l’una.:-k
    Voi cosa mi consigliate di fare? La macchina avrebbe sempre una buona tenuta con le run flat al posteriore e le normali all’anteriore sempre della stessa marca e disegno?o e meglio montare di nuovo le run flat?:-k
    La differenza di prezzo è abissale,e inoltre come tuti dicono le “normali” sono meno rumorose ed hanno più tenuta…..

HELP MEEEEEEEE!!!!!!!!!!!:rolleyes:

Grazie……..:wink:

2. visa78

visa78 Collaudatore

372
    9
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    66
    320d touring 163 cv
    bhè.. come minimo ritorna da chi ti ha venduto la macchina e fai presente il problema... con tanto di testimoni, adducendo che tu lasci la macchina così, visto che te la hanno consegnata in condizioni di non girare per strada, e con tanto di denuncia scritta ai carabinieri... se succede anche un piccolo incidente son cavoli di chi ti ha venduto la macchina...

3. danilibra

danilibra Amministratore Delegato BMW

2.536
    58
    12 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.183
    EX 320d e90 step(VENDUTA) yaris my 12
    e sconsigliatissimo girare con due rf e due normali....sono gomme di diversa struttura...vai dove hai comproto l'auto e bruciali il locale!!!!scherzo naturalmente ...vai e fagli notare il tutto!!! magari intimandogli una denuncia..

Ultima modifica di un moderatore: 25 Febbraio 2010
  4. Enzo3

Enzo3 Kartista

75
    0
    22 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    Infatti è quello che ho fatto...l'ho richiamato ma lui non ne vuole sapere:evil::evil::evil:

ha chiamato il suo gommista e mi ha detto che le quelle gomme run flat me le puo fare a 350€ tutte e due, mentre il mio gommista me ne cercava 450€

Come devo fare?devo insistere sul fatto che me le deve cambiare lui?:-k

5. PEO

PEO Direttore Corse

2.458
    189
    10 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.081
    bmw 520d e61 177cv
    non esageriamo...8-[

se la vettura è stata acquistata da privato allora può essere a conoscenza del problema e deve rispondere del vizio occulto, ma se proviene da una concessionaria, non penso lo abbiano fatto di proposito, sarebbe contro il loro interesse!!:rolleyes:

probabilmente non se ne sono accorti durante il controllo dell'auto, può succedere!!:wink:

di sicuro è un anomalia da segnalare alla concessionaria che può provvedere a risolvere il problema partecipando totalmente o in parte alle spese!!:wink:

6. PEO

PEO Direttore Corse

2.458
    189
    10 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.081
    bmw 520d e61 177cv
    ti consiglio di proporgli di fare metà della spesa da lui proposta!!

alla fine te le metterebbe nuove e quello che ci guadagna alla fine saresti solo tu visto che quelle che montavi erano usate!!

per non avere un illecito arricchimento, forse è la cosa più corretta da fare!!

se poi riesci a fartele pagare tutte tanto meglio, ma già della metà io sarei soddisfatto!!!:wink:

7. Enzo3

Enzo3 Kartista

75
    0
    22 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    Quando andai ad acuistare l'auto lui (concessionario di ustao) mi specificò che la macchina gli era arrivata con ruote da 16 e lui le aveva cambiate con queste da 18 specificandomi che i cerchi erano nuovi mentre le gomme erano all'80%...quindi non so cosa pensare:evil:

8. PEO

PEO Direttore Corse

2.458
    189
    10 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.081
    bmw 520d e61 177cv
    lascia stare questo discorso, può non essere vero o può aver sbagliato il suo gommista nel montaggio!! in ogni caso è buono che si adoperi per farti risparmiare e io gli proporrei di fare metà per uno visto che difficilmente vorrà coprire l'intera spesa!!:wink:

9. danilibra

2.536
    58
    12 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.183
    scusa eh..ma tu cosa faresti al suo posto appena acquistata l'auto ti accorgi di una cosa del genere e partecipi alla spesa nel cambio gomme???

io no!!

oltretutto con l'occultamento fatto che sia privato o concessionario

10. Enzo3

Enzo3 Kartista

75
    0
    22 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    Infatti hai ragione vorrei arrivare almeno a quello...da premettere anche il fatto che in tutto questo ho i dischi anteriori da cambiare e sono altri 300€:confused: e la macchia ha solo 50.000Km

11. PEO

PEO Direttore Corse

2.458
    189
    10 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.081
    bmw 520d e61 177cv
    mi sto semplicemente mettendomi nei panni del concessionario... alla fine non è un esperto come può esserlo un gommista e probabilmente il nemmeno lui si è accorto del problema!! non sempre si guarda l'interno gomma prima di consegnare un auto..

per me se gia partecipa per fare uno sconto e per contribuire alla spesa, non è per niente male!! alla fine gliele mette nuove!!

12. PEO

PEO Direttore Corse

2.458
    189
    10 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.081
    bmw 520d e61 177cv
    strano..:-k

teniamo presente comunque che l'auto è usata, di conseguenza le componenti non possono essere nuove!! si tratta di normale usura, come le pastiglie, le stesse gomme, ecc!!

13. Enzo3

Enzo3 Kartista

75
    0
    22 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    Guarda io non voglio appellarmi nemmeno tanto sul fatto dei dichi consumati inquanto la macchina è a cambio automatico, magari ha circolato molto su strade in salita/discesa quindi si sono consumati presto...ma le gomme le ha fatte cambiare lui, ti pare che se ci fosse stato questo tipo di problema il gommista non glielo avrebbe fatto presente??:-s

mi sembra strano.....

14. danilibra

2.536
    58
    12 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.183
    ma il concessionari non si sta mettendo nei sui di panni...

15. danilibra

2.536
    58
    12 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.183
    appunto!!!!

16. Enzo3

Enzo3 Kartista

75
    0
    22 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    Si certo l'ho provata manon è che in pochi Km ti rendi conto della tenuta della macchina, sopratutto non avendo mai avuto una trazione post.

Ma ti dico che la macchinaha una buona tenuta anche con le gomme al contrario...infatti non me ne sono accorto subito...

17. PEO

PEO Direttore Corse

2.458
    189
    10 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.081
    bmw 520d e61 177cv
    anche questo può essere vero, ma come fai a provarlo e ad avere delle certezze??

o senti dal suo gommista cosa ti dice.. sè se ne lava le mani o se dice che può essere stata colpa sua!! in ogni caso non penso che il gommista possa risolvere la situazione perche riceve ordini dalla concessionaria!!

quindi l'unica cosa è mettersi d'accordo col venditore!!:wink:

18. visa78

visa78 Collaudatore

372
    9
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    66
    320d touring 163 cv
    è troppo sospetto questo venditore...ti monta delle gomme usate e anche difettose, tre l'altro nascondendo il difetto!

io capisco che ci si può anche sbagliare... ma se monti 4 gomme girate su 4 allora è fatto consapevolmente!

poi i dischi ant da cambiare solo dopo 20gg...è da vedere i posteriori, in genere si consumano prima...

per mè non è un affare come auto, è possibile che abbia anche i km scalati. visto che i dischi anteriori li cambi sui 100.000 km...

19. PEO

PEO Direttore Corse

2.458
    189
    10 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.081
    bmw 520d e61 177cv
    be, gli fa gia risparmiare 100 euro mi sembra... se poi riesce ad arrivare a fare metà per uno.. non mi sembra male!!

20. Enzo3

Enzo3 Kartista

75
    0
    22 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    Scusate ragazzi, ma mettiamo caso che il concessionario non ne vuole proprio sapere di venirmi neanche in contro???cosa posso fare?](*,)

Condividi questa Pagina