Sondaggio: Impianto Hi - fi di serie... il vostro pensiero!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Deltone_grn, 1 Dicembre 2009.

Sondaggio: Impianto Hi - fi di serie... il vostro pensiero!!

1. Sono abbastanza soddisfatto

0 valutazioni
    0,0%
  2. Non sono per niente soddisfatto

0 valutazioni
    0,0%
  3. Mi piace l'Alfa Romeo e la rivorrei (solo per MonacoGrau)

0 valutazioni
    0,0%
  1. Mirko.S.

Mirko.S. Primo Pilota

1.360
    24
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    8.623
    E91 177cv Steptronic
    ottima spiegazione=D>=D>

2. Macs_Dj

Macs_Dj Secondo Pilota

609
    11
    11 Maggio 2009
    Reputazione:
    163
    BMW 430i F32 M-SPORT
    be... per 450 € cosa vuoi???!!??vai da un buon preparatore di impianti audio, e fatti fare un preventivo per un normale impianto audio d'ascolto...

ti sparerebbe minimo 1500-2000 € !!!!

io lo ritengo un ottimo impianto, x potenza e profondita' dei bassi, medi e alti... un grandissimo impianto limpido e potente (piu potenza mi darebbe solo fastidio) .

lo ho confrontato con l'harman kardon che ha su mio amico nella sua M3 E46, e lo trovo migliore, xche distorge molto meno a volumi elevati e ha una pressione sonora e limpidezza maggiore.

x 450€ anche troppo!!! :mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 19 Febbraio 2010
  3. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.494
    882
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Temo che hai travisato le mie parole, o forse non sono stato chiaro io :wink:

La mia non era una critica all'Alpine... Ho detto solo che, a volumi bassissimi, non si avverte la differenza del kit dallo stock che montano già da un anno... Ma è ovvio (direte voi)... A volumi molto bassi tutti gli impianti più o meno sono simili (in quella fascia di mercato e prezzi) :wink:

Infatti ho subito precisato che a volumi medi (normali) ed alti, la differenza si sente eccome :wink:

Nessun appiattimento del suono, bassi sempre corposi (per quanto possano offrire i sub si serie) e nessuna distorsione, anche a volumi altissimi... Mentre con l'impianto di serie, già a volume medio fà decisamente schifo :wink:

Pertanto, sono pienamente contento della spesa, ben superiore ai 450 euro, visto che me l'hanno montato in BMW, e la rifarei :wink:

P.S. non voletemene, ma 2000 euro per un impianto in auto non li spenderò mai... E' inutile ricercare la perfezione audio quando poi la musica si sente in un ambiente di per se rumorosissimo, pieno di disturbi, e di dimensioni e formato non sicuramente ottimale per l'acustica... Altrimenti gli auditorium sarebbero tutti a forma di auto, ed immersi nel traffico, con fruscii vari di vento e similari :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 20 Febbraio 2010
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. Moma

Moma Secondo Pilota

736
    22
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    672
    320d E91 120Kw - Prelude BB3
    Mi riaggancio alla tua corretta spiegazione, per chiederti: io ho il Navi Business 2006 con le 6 casse standard. Poi, sempre in Germania, ho accompagnato un mio amico per acquistare un E90 con lo stesso Navi Business. Differenze audio: io ho bassi belli profondi ed una sonorità apprezzabile, il suo impianto e molto più debole. Non abbiamo entrambi il kit Alpine, ma allora :-k:-k possibile che io abbia un amplificatore supplementare?? Insomma...il mio impianto é superiore al Bose che ho sentito su una A4 :wink:

5. Giulio75

Giulio75 Kartista

76
    0
    2 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring Attiva
    Raga, io ho controllato sotto ai sedili anteriori e sono spuntate le casse o i benedetti woofer.

Chiaramente viste le dimensioni non possono spaccare più di tanto però sono già contento di averli.

Complessivamente l'ascolto è gradevole, penalizzato a basso volume di sicuro, se la radio professional fosse provvista di tasto "loudness" magari suonerebbe meglio....

Confermo quindi di avere l'impianto con 10 casse e mi chiedo: questo tipo di impianto ha amplificatore o no?? Ho letto tra le righe (scusate ma sto post è lunghetto) che alcuni impianti hanno un ampli che alloggia tra la sede del ruotino di scorta ed i sedili posteriori....o è solo per l'impianto logic7?

6. Giulio75

Giulio75 Kartista

76
    0
    2 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring Attiva
    Qualcuno sa dove trovare indicazioni sui diametri degli altoparlanti montati di serie? Il libretto d'istruzioni non mi pare dica niente....

O bisogna smontare tutto?

7. Tennic

6.494
    882
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    L'impianto di diffusione è lo stesso... Però cambia la sorgente... Nel caso la sorgente della "professional" è una Alpine :wink:

Sono spuntati i woofer? Magari ci sono sempre stati :wink:

Impianto di serie hai 6 altoparlanti: una coppia di full-range (nb, NON sono midrange) nelle portiere anteriori, una coppia di sub-woofer (diventano pseudo-sub grazie ad un canale di risonanza) sotto i sedili anteriori, ed una coppia di full-range al posteriore, nella cappelliera...

Con l'optional Hi-Fi (570 euro) si aggiunge un amplificatore Harman-Becker, il lato anteriore vede un paio di tweeter in più nelle portiere (ed i full-range diventano mid-range) ed un paio di tweeter al posteriore, arrivando appunto a 10 altoparlanti :wink:

Con il Top-Hi-Fi (logic7) ci sono 13 altoparlanti, l'ampli diventa più potente, e sono integrate delle funzioni avanzate per il processo del suono (DSP).

Ovviamente, come si sale di prezzo, cambiano anche le caratteristiche degli altoparlanti, che con Hi-Fi non sono più Philips full-range, ma Harman-Becker mid-range... Idem per il sub...

Con il Logic7, altoparlanti ancora migliori, e sub ancora più grandi e migliori, ed ampli da 70 w per canale...

Se cerchi nel forum, si è trattato in modo approfondito l'argomento con caratteristiche tecniche dettagliate di tutto :wink:

I woofer di serie sono dei Philips da 16 cm :wink:

Tutti gli altri sono dei Philips full-range da 10 cm :wink:

8. Moma

Moma Secondo Pilota

736
    22
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    672
    320d E91 120Kw - Prelude BB3
    Ne prendo atto però :-k

lui ha una E90 io una E91 il navi é lo stesso Business per entrambi le casse sono sempre 6 a parità di CD in ascolto il mio impianto "pompa" decisamente più del suo :mrgreen: per questo chiedevo sull'ipotesi che io abbia un ampli diverso boh....

9. Giulio75

Giulio75 Kartista

76
    0
    2 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring Attiva
    E dove alloggia l'amplificatore Harman-Becker??

10. Tennic

6.494
    882
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Tra il vano "pseudo" ruota di scorta (che purtroppo non c'è) ed il sedile posteriore... Ci sono 2 alloggiamenti, uno per l'ampli e l'altro per la centralina bluetooth (così mi avevano detto in officina) :wink:

Ma per completezza di informazione devo dire che guardando l'ETK e le varie staffe di fissaggio, mi pareva che l'ampli "di serie" (se si ordina quindi con l'optional già dalla fabbrica) stesse sotto il caricatore CD, quindi lato sinistro del bagagliaio... Ma nel conce mi hanno smentito questa cosa... Non ho mai avuto per le mani un'auto con l'Harman Becker per verificare :-k

11. Giulio75

Giulio75 Kartista

76
    0
    2 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring Attiva
    Intendi sotto al pannello fisso che c'è tra il pannello movibile della "pseudo" ruota di scorta e lo schienale dei sedili posteriori??

12. Tennic

6.494
    882
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Esatto :wink:

Il pannello si prende, si alza a partire dalla parte posteriore (verso la coda) e poi si alza anche nell'incastro (ad appoggio) che c'è vicino allo schienale posteriore :wink:

13. erreuno46

erreuno46 Direttore Corse

1.707
    68
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    22.716
    325d e92 - Yamaha FZ1
    Esatto! Io ho il logic 7 e l'ampli è esattamente lì, tra lo schienale posteriore e la "ruota di scorta" :wink:

14. Viso

Viso Collaudatore

254
    4
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    29.806
    BMW 330d E92
    Impianto Hi-Fi

Stasera passerò dal mio installatore per avere qualche consiglio e/o idea sul da farsi.

Ho chiesto in conce e il kit alpine me lo danno con 420 euro.

Sarei tentato di installarlo, dato che molti utenti ne parlano bene. Però tale kit rimarrà dedicato alla vettura alla volta della vendita e saranno 420 euro "buttati".

Dopo aver letto tutti i post, proverò ad andare in questa direzione, cercando e acquistando solo componenti usati:

Twitter LS29Neo già in mio possesso, da installare a montante o a specchietto, con apposito supporto di resina.

A specchietto è sicuramente meno costoso perchè più semplice da realizzare, ma la scena sonora rimane un po bassa.

Viceversa a montante la scena si alza molto ma ad un costo superiore...

Si vedrà.

Per i medi, in alloggiamento, devo verificare se ci stanno dei Focal Utopia 3W2 be oppure dei ESB 8000 da 10 cm, che scendono ancora più dei Focal.

Per i woofer proverei a lasciare quelli di serie.

Per l'ampli opterei per un Audison VRX4300 che ha un'ottima qualità sonora e il costo adesso è molto basso (300-350 euro).

2 canali per i woofer e 2 canali per la medio alta con taglio attivo dall'ampli.

Poi tra medi e twitter un passivo fatto come si deve.

Fatti 2 conti, con una spesa attorno ai 600-700 euro otterrei un impianto che non è paragonabile nemmeno lontanamente al kit Alpine.

Poi, per fare un bel lavoro, occorrerebbe utilizzare un processore tipo BitOne di Audison, in modo da avere la correzione temporale per allineare medi e woofer e centrare meglio il suono...però qui andiamo su altre cifre.

Un altro utente ha amplificato anche i larga banda posteriori, ma ritengo che non sia necessario...devo ancora valutarlo. Magari è sufficiente inserire un condensatore per fare un passalto attorno ai 80 Hz per farli funzionare meglio....

Un altro vantaggio è che con l'impianto proposto, una volta venduta la macchina, è riutilizzabile per intero...

Che ne pensate?

15. Tennic

6.494
    882
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Ogni optional installato, che sia chiesto alla casa o montato dopo, sono soldi buttati, fanno la felicità di chi compra dopo l'auto :wink:

Per quanto riguarda il fatto di riutilizzarlo, anche il kit Alpine è riutilizzabile, basta smontarlo e ripristinare la condizione originale :wink:

16. Trech

Trech Presidente Onorario BMW

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Beh non aiuta troppo sul prezzo, ma aiuta la facilità di venderla :wink:

17. Giulio75

Giulio75 Kartista

76
    0
    2 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring Attiva
    Il pannello copri ruota si alza facilmente, ma quello subito dopo ha le borchiette da un lato ed è inserito sotto ai sedili posteriori dall'altro...

Non sembra facilissimo toglierlo, appena avrò un pomeriggio libero proverò con più attenzione.......

Nel caso trovassi il citato ampli Harman/Becker?? Si può togliere e sostituire facilmente o ha bisogno di connettori dedicati o kit vari?

18. Tennic

6.494
    882
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Se hai l'Harman-Becker, cadi decisamente bene, visto che hai un impianto decisamente migliore su tutta la linea :wink:

Infatti i sub sono molto migliori, così come tutto il posteriore :wink:

19. Giulio75

Giulio75 Kartista

76
    0
    2 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring Attiva
    Effettivamente non è male anzi, suona proprio bene, almeno per i miei gusti...

Chiaramente un orecchio abituato a certi livelli individua prima qualche mancanza.....ma non è il mio caso......

Credo che semplicemente sostituendo almeno i midrange ed i tweeter, magari con un taglio appropriato, si possa migliorare ulteriormente. E forse sostituendo l'ampli con qualcosa di più potente e qualitativamente migliore tipo l'Audison consigliato da Viso..

I subwoofer non sono male ma per sentirli bisogna alzare un pochino il volume...

20. schinet

schinet Aspirante Pilota

22
    1
    20 Gennaio 2010
    Reputazione:
    30
    BMW 330d E92
    Vi do anche il mio parere. Vengo da impianti installati fai da te con multiamplificazioni e filtri passivi autocostruiti (da me). A mio parere l'impianto base è indecente:

Avendo un full range in portiera da 10 è decisamente carente nelle alte frequenze in più non rende nelle frequenze da mid-woofer diciamo da 100 a 250 Hz. Dovrebbe essere compensato dal sub sotto il sedile, ma in quella posizione queste frequenze sono ben poco udibili.

Sostanzialmente l'impianto è proprio mal progettato.

Inoltre come qualcuno ha potuto notare, utilizzando una sorgente esterna, il tutto suona un po' meglio, quindi deduco che anche la sorgente non è assolutamente all'altezza.

Però mi sono rassegnato, non è più il tempo di perdere serate alla ricerca della perfezione con la macchina completamente smontata. si può tamponare un po' aggiungendo un tweeter in zona specchietto tagliato intorno ai 5000/6000 Hz (basta un piccolo condensatore elettrolitico) anche senza amplificarlo.

Saluti a tutti

Condividi questa Pagina