BMW serie 3 VS Alfa Romeo 159 | Pagina 39 | BMWpassion forum e blog

BMW serie 3 VS Alfa Romeo 159

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Sofylove, 5 Ottobre 2008.

1. monacograu

monacograu Presidente Onorario BMW

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    T'ha inquadrato subito! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> (nel senso che non l'hai presa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />)

2. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    eccomi.....chiamatoil concessionario, mi hanno detto che potevo passare....cordialissimi, appena entrato mi hanno accolto, offerto il caffe' e intrattenuto per pochi minuti (il commerciale ha fatto il pairing ovvero mi ha messo a mio agio trovando i punti in comune per trovare complicita'..tecnica vecchia ma apprezzabile). Mi ha presentato il titolare del salone, c'eano altre due persone che giravano intorno ad una mito ridendo....faccio la mia sparata....e cheido il 3.2 jts....lo spiazzo subito....ovviamente non l'hanno disponibile, non si vende tutti i giorni e cerca anche di informarsi per sapere se ce ne sono in consegna in zona. Mi spiega il q4 e quanto tiene bene la strada....mi dice quanto va forte con 260cv e mi scoraggia dicendo che non li sfrutterei e cerca di deviarmi sul 2.4 jtd.....poi mi presenta anche la 150cv jtd e ne enfatizza i consumi ridotti e l'affidabilita' e l'economicita' della manutenzione.....me la fa vedere esposta, e' nera con interni in pelle chiari...ha dei bei cerchi classici Alfa credo da 17 o 18" cambio manuale, dallo schermo credo abbia il navigatore, e' una 150cv. Mi siedo al posto di guida e devo dire che dentro e' maledettamente bella...e' Italiana, avrebbe il carattere di un purosangue....ma che cavolo fa quasi rabbia tanta bellezza a trazione anteriore.......i pulsanti sono di qualita' e anche gli strumenti rotondi centrali sono ben piazzati, quasi un atmosfera classica...ma delle classiche supercar italiane di una volta.....bella bella!! Apre il cofano su mia richiesta...niente da dire...i cofani Bmw sono piu' ordinati ma anche troppo plasticoni. Accende la radio e cavolo suona discretamente....mi spiega dei sistemi di sicurezza e io faccio la faccia attenta e quasi stupita.....l'abs ma dai? Ci sediamo.....mi chiede come la voglio e io gli dico...come quella esposta. Lui mi dice che quella e' venduta ma io insisto, la voglio identica......mi ha elencato 4 poemi di accessori che se non monto quello non posso avere quell'altro e cosi' via....ci sono impazzito tra navi sedili elettrici xenon e poi altre opzioni che non so cosa fossero...alla fine prezzo chiavi in mano di 24.000 euro e forse mi regalava il tettuccio apribile.....beh devo dire che li vale tutti......il prezzo e' cash e nessun usato da ritirare......voi che ne dite?

3. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ma non cercavi un'auto prestazionale tipo 3.2 JTS o 1.8 Turbo?

4. monacograu

monacograu Presidente Onorario BMW

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Beh, 24k, imho, è regalata!

Considera che un collega che aveva una GT identica alla mia (1.9jtdm

150cv, allestimento quiasi top, non luxury, quello prima, non ricordo mai

il nome, sedili in pelle, navigatore, vivavoce, impianto bose, cruise,

cerchi da 16", cd changer,...), dopo 3 anni e circa 40km la poteva riscattare

dal NLT a, se non ricordo male, 15k€. E parlo di aprile 2009!

5. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    calma allora il preve l'ho chiesto solo per curiosita', non voglio una 159 150cv, sto solo valutando una 159 USATA 3.2 jts.....cmq anche secondo me 24.000 euro per una macchina cosi' son davvero un affare. Ma pensate che e' stata presa anche sotto i 20.000 da u mio collega, non cosi' bella ma sempre discreta......che prezzi!

6. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Effettivamente il prezzo è da affare, la macchina è stupenda :wink:

Ma se non erro, prima il divario di prezzi con la 3er era molto inferiore... Forse all'Alfa hanno deciso di adottare una politica diversa, ossia puntare sulla convenienza, e non sulla concorrenza di "stesso livello" (anche di prezzo) :wink:

Ottima scelta =D>

Hanno dimostrato che il prezzo può essere enormemente abbassato... Magari lo facessero tutte... Secondo lo stesso principio, anche le BMW 3er potrebbero costare 10k euro in meno :-k

Tacci loro :evil:

7. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Un amico ha preso da poco una 1.9 JTS del 2008, un altro una 2.4 JTDm SW sempre del 2008, entrambe full.

IMHO sono bellissime, e il rapporto qualità prezzo, già buono da nuove, è eccelso nel loro caso (auto con 15000 km la prima, 31000 km la seconda).

:wink:

8. Nico87

Nico87 Aspirante Pilota

40
    2
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    38
    Alfa 159 SW
    Io quando dovetti scegliere, dopo lunga prova (le guidai entrambe per una settimana e un migliaio di km) una 320d 163cv Attiva e una 159 Distinctive, mi sono preso la 159, perche semplicemente nera con i cerchi da 18'' e interni in pelle beige era molto più bella della E91 di pari allestimento. I motori, nell uso quotidiano sono molto simili (un po piu turbo lag sulla 159). Quello che mi colpi molto era la migliore insonorizzazione della 159, non il motore, ma proprio l'insonorizzazione dell'abitacolo.

Guardate i finestrini ad esempio: sono spessi piu di mezzo cm. Il doppio di quelli della E91. I sedili sono più comodi di quelli sportivi della E91 e più ampi (caratteristica poi tolta nel MY08 che per perdere qualche kg, hanno montato dei sedili di taglia più piccola.).

Come tenuta di strada sull'asciutto sono entrambe divertentissime, sul bagnato la '59 è sui binari veramente, la 3er scodinzola un po forzando l'andatura.

Nella '59 i controlli sono praticamente inutili. Per farli intervenire bisogna veramente fare i somari oltre ogni limite.

Dopo una modifica ufficiale della casa (una flangia poco forata da mettere sull'egr, per ridurne molto la portata) devo dire che la macchina va molto meglio in ripresa sotto i 2000 giri e accelerazione, sarebbe interessante testarla con valori accurati dopo la modifica.

Segno purtroppo che la conversione a €4 e DPF del motore 150cv non è stata fatta tanto bene viste le lamentele sulla fluidità dell'erogazione e scalinamenti a velocità costante che questa modifica dovrebbe andare a correggere.

P.S. Non capisco come faccia il 2.0 jtd a fare + di 4 secondi in meno sul 70-120 in 6°.

E' vero che senza modifica sotto i 2000giri è più sonnacchiosa, ma 4 secondi sono tanti.

Mi viene da pensare che abbiano ridotto molto il turbo lag e/o messo la 6° più corta.

Comunque, dopo 2 anni non mi pento dell'acquisto.

P.S. Considerate che la '59 è lunga 13cm e larga 1cm in più della 3er.

P.P.S. Occhio alla sport plus, è un allestimento base, se volete qualcosa di confrontabile all'attiva/futura dovete prendere il distinctive, dove adesso per ogni cosa in più vi vincolano a un pack. Quando la presi io era tutto molto più flessibile e personalizzabile.

ciao.

9. Rot07

Rot07 Direttore Corse

1.955
    47
    5 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.147
    BMW E93 330d MSPORT
    Io sono di un'altro parere su tutto questo post.

Tutti parlano di Bmw,Alfa,Audi,Merce ecc ecc ma alla fine i conti si fanno alla svelta cioè: Senza voler fare i conti in tasca a nessuno ma mi metto come prima persona in discussione.Se avessi tanti € da spendere per mantenere e comprare una macchina comprerei sempre il meglio è che mi piace( Ferrari,Lambo,Maserati,Bentley ecc ecc) Dopo di che viene che non tutti me compreso si possono permettere quello che vogliono allora cercano di trovare quello che più lo soddisfa in base alla spesa ed al mantenimento della macchina.Giustamente dopo averla acquistata ed essersi levato un piccolo sfizio avendo fatto dei sacrifici,certo la considera sempre la migliore.Per non essere ipocriti bisogna ammettere che se uno compra una macchina da 20.000€ invece che da 40.000€ oppure da 60.000€,100.000€ ecc ecc.Non è perchè non gli piace o ci trova un difetto in ogni angolo.Ma è solamente che non sè la può permettere (io compreso).Vorrei sfidare chiunque di noi (avendo le possibilità) chi non si comprerebbe una macchina di pari segmento ad un prezzo del 30-40-50% superiore a quella posseduta.Chi dice il contrario non è realista ed è ipocrita.Basta mi sono sfogato.....

10. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Oppure magari i soldi se li guadagna e vuole avere il miglior rapporto qualità prezzo con quello che spende?

11. Rot07

Rot07 Direttore Corse

1.955
    47
    5 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.147
    BMW E93 330d MSPORT
    Tutti bene o male ce li quadagnamo.Di solito dove c'è il prezzo trovi anche la qualità:wink::wink::wink:

12. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ESATTO....tutti avendone la possibilita' si tenderebbe verso l'alto. Ragion percui avendo una risorsa limitata o come si dice ora un budget massimo ad esempio di 30.000 euro e' lecito cercare con tale somma di ottenere il massimo e qui si puo' fare il CORRETTO paragone! In Bmw prendo un 118d se piace ed e' cio' che uno cerca ecco fatto...poi si guarda in Alfa e si vede ai soliti 30.000 una Wagon 4x4 full optional 260cv chi non la vorrebbe al posto di un sornione diesel?? Tutto e' subordinato oviamente alle necessita' pesonali....se ho due pargoli un coupe' 3 porte magari non fa per me......ecco io mi tovo in questa situazione, devo prendere una wagon per la famiglia e che mi dia almeno un po' di soddisfazione e con un budget limitato anzi limitatissimo perche' non son queste le macchine che amo guidare.....ecco perche' mi sto rivolgendo all'Alfa, io ne faccio solo una questione di cosa ottengo a parita' di spesa .......

13. Rot07

Rot07 Direttore Corse

1.955
    47
    5 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.147
    BMW E93 330d MSPORT
    Alla fine se ti piace ti rientra nel badget ed non ai ripensamenti fai più che bene a prenderla :wink: Se avresti avuto un badget di 60.000-70.000€ sicuramente avresti preso un 335i wagon.:wink::wink:

14. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    E' una affermazione un po' troppo generica, e non sempre confermata dalla realtà. E' anche grazie a ragionamenti come questo che le case ne approffittano per vendere argento a peso d'oro...

15. Rot07

Rot07 Direttore Corse

1.955
    47
    5 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.147
    BMW E93 330d MSPORT
    Esempio stupido le nike le compri dai cinesi a 25€ oppure al Foot Locker a 150€:eppure sono uquali perchè spendere 5 volte di più.:wink:

16. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    no con 60 o 70.000 avrei preso una Chevrolet Captiva a 23.000 euro e coni i rimanenti una Porsche sicuramente o magari una M3 chiaramente usate......oppure 60.000 in una Jaguar xkr o altro ancora ma 70.000 in una giardinetta motorizzata da matti no! Magari un 335i usato che dici? Mah il problema non si pone.....il mio attuale budget e' assai ridotto causa immobili.

Ultima modifica di un moderatore: 24 Febbraio 2010
  17. Rot07

Rot07 Direttore Corse

1.955
    47
    5 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.147
    BMW E93 330d MSPORT
    Vabbè comunque li avresti spesi in quello che ti piace nooo:wink::wink:

18. DocAran

DocAran Direttore Corse

1.587
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    BMW E90 320d 177 cv + Step
    Wow, manco da poco più di una settimana e trovo una bella discussione di oltre 50 pagine sul confronto di due delle tre più belle berline del segmento D (D+ o D-:mumble, boh fate voi:mrgreen:). Ho letto tutta la discussione (finalmente) e devo dire che, al di là dei soliti temi "telaio pesante - no, non capisci niente di telai" et similia, è stata ricca di spunti interessanti, ti po l'analisi del posizionamento di mercato della 159 rispetto alla 3er, che mi ha fatto riflettere sulle scelte strategiche del gruppo FIAT. Se posso dire la mia, sono d'accordo con Niko, quando dice che la 159 sia stata un'auto figlia di un buon progetto, ovviamente con dei difetti, ma che è stata quasi completamente dimenticata dai vertici aziedali (salvo ripensamenti tardivi e parziali), che hanno prematuramente smesso di crederci. Credo, infatti, che fra le TA sia quella con le migliori qualità dinamiche, e questo non fa che accrescere il rammarico per le attenzioni che le sono state riservare:wink:

P.S.: visto che le discussioni Alfa vs BMW fanno sempre come minimo 80 pagine, mi prenoto per "Giulietta Vs Serie 1":mrgreen:.

19. Nico87

Nico87 Aspirante Pilota

40
    2
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    38
    Alfa 159 SW
    E' un discorso che vedrei meglio tra salti di segmento. Sport Plus a parte che è per smaltire le scorte di holden, su 159 - 3er ci passa il 10-15% del prezzo, che oltretutto si ripaga in maggior consumo.

Aggiungo che secondo questa linea, dovremo comprare (chi ha possibilità) tutti la classe C, visto che è la più costosa del segmento.

Se uno spende 30-35k € in una macchina, molto probabilmente ne ha anche 40k, altrimenti è meglio che ripieghi su qualcosa di più economico (focus, mondeo, ecc...) e lasci perdere perchè se uno arriva con i soldi contati, il minimo imprevisto può far rimpiangere la spesa.

ciao.

20. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.359
    568
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Beh considerando che la 159 non avrà sostitute e nemmeno restyling il prezzo mi pare congruo, considerando pure il valore residuo dell'usato.

Condividi questa Pagina