Mi piacerebbe capire bene il motivo, se succede anche dopo la regolare manutenzione o lo fa di punto in bianco , o d'estate in autostrada a tavoletta , magari per via del termostato, ho controllato e l'impianto di raffreddamento è il solito x tutte le cilindrate , addirittura il radiatore dell acqua è uguale anche al 535i e 540i.
Ciao Fabio, in un altro forum un utente descrive la procedura e tutti i rischi conseguenti... io non sono in grado di dire se quello che é scritto sia vero o meno, ma mi sembra troppo dettagliata per essere "inventata". Da quello che scrive, non mi pare che si tratti di procedura "banale"... che ne pensi? L'utente scriveva: "Ci sono due procedure distinte. Uno e' il cambio senza svuotamento del convertitore, che comunque richiede di svitare il bullone, aprire la coppa, cambiare la paratia/filtro (o pulirla) e poi riempire nuovamente, tipicamente in piu tempi - ed e' proprio quando NON viene fatto in piu tempi che entra troppo poco olio e il cambio va incontro a prematura morte 'perche' e' stato cambiato l' olio'. Gia questa non e' cosa che si fa in 10 minuti, purtroppo. Quando, poi, si voglia anche cambiare l' olio che rimane DENTRO al convertitore di coppia, a questa procedura bisogna accoppiare quella di spurgo-e-riempimento facendo defluire l' olio da uno dei tubi di raffreddamento (si stacca un tubo che va alla serpentina, si mette in moto l' auto, l' olio defluisce dal tubo e mano a mano che defluisce si continua ad aggiungerne dal tappo di rabbocco finche' l' olio che defluisce non assume il colore dell' olio pulito). Questa seconda procedura e' delicata e irta di proprie difficolta'... e ancora piu lunga. Non dico che ci si mettano sei ore: pero' a smontare i vari carter e fare il lavoro con decenza un' ora non basta. E di nuovo, se qualcosa viene fatto male o tirato via.. e' facile far saltare il cambio (allegria!). Da qui il mito rafforzato 'A FARE IL FLUSH SI DISINTEGRANO I CAMBI'. Vero: a farlo male, la possibilita' di fare danni *in fretta* ed irreversibilmente esiste. " Ciao GigioTD