Il Club delle Sportive | Pagina 359 | BMWpassion forum e blog

Il Club delle Sportive

Discussione in 'Altre corse e competizioni' iniziata da Razor9310, 31 Agosto 2009.

1. mpfreerider

mpfreerider Presidente Onorario BMW

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    MA tipo per andare al salvin o a menulla (laghi di monastero) sono svariati km sterrato, le macchine possono tranquillamente passare, c'è chi ha le baite, addirittura al monte soglio c'è un agriturismo in punta, di macchine ne ho viste molte, non penso sia vietato.

Ad ogni modo, come dici tu, affittarla sarebbe ancora meglio, così eviterei di caricare qualche biker (visto che anche io lo sono e non mi piacerebbe spalmarmi su un parabrezza di una evo :mrgreen:)

2. Pizzodrift

Pizzodrift Presidente Onorario BMW

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    mmmh,mi ricorda qualcuno?:-k

:mrgreen:

3. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    dalla 02 alla e36.
    non ci siamo proprio, ho guidato la oscenica e anche la corrispondente megane, c'è un abisso, e poi sedersi in 6 per avere il posto per i bagagli di una 500 sporting, beh, a che serve? in ferie ti serve posto pure per i bagagli, senza contare che mi verrebbe il patema d'animo a fare tutti i km su un coso instabile.

Unico vantaggio sarebbe poterla maltrattare con gusto in ferie:mrgreen:

4. Luca 3t8ndo

Luca 3t8ndo Kartista

73
    3
    3 Marzo 2009
    Ex-318 E30, Toyota KZJ90,200sx
    Mi trovo d'accordo con Pizzodrift, in tutto e per tutto.

Mi trovo d'accordo sul senso che hanno i suv per lui, su quelli che critica figli esclusivamente del fattore moda e sulle difese che prende dei suv nati e progettati per esser SUV.

Io vengo "dall'altra sponda" : fuoristradista convinto, abituato ad andar per fangaie, tratturi, passaggi in twist su 3 ruote o salitoni a 45%, guadare fiumi o avanzare nella neve alta un metro, non mi convincevano quell vetturette travestite da fuoristrada... Non ne vedevo l'utilità se non quella di beccar fig*e, e non riuscivo ad immagnarmeli in fuoristrada. Questo giudizio permane convinto per appunto Koleos, Kuga, Sedici, Quashquai, Urban Cruiser e via discorrendo.

TA che quando si ricordano attaccano un po' il culo senza sensibili benefici dinamici,senza parlare necessariamente nel veloce.

Considero in maniera diversa Rav4, Subaru Forester, l'un pelino più in alto Grand Vitara: Nati Suv per esser suv. Una vettura più alta da terra di una berlina, con una trazione realmente integrale e magari col giunto centrale autobloccante o bloccabile, che permette qualche scampagnata fuori dall'asfalto senza troppi pensieri, di muoversi su neve anche alta sicuramente meglio di una berlina integrale (per via dell'altezza da terra) e di affrontare anche solo qualche sterrato per andare a godersi un pic nic in santa pace immersi nella natura. Il contatto con la natura, il profumo del fango quando viene smosso dalle ruote, la polvere che cade e copre la vernice lucida, qualche passaggio in cui le ruote arrancano in cerca di maggior grip....c'è a chi piace, ed ecco, ora trovo un senso ai suv. Senza considerare che appunto ad esempio un Subaru Forester ha la guida nettamente più bassa di un VW Sharan, ad esempio. E che è più economico, per il tipo di utilizzo appena descritto (senza parlare del traino o di altre cose scontate, dove 4 ruote tiran meglio di 2, punto) che non un Land Cruiser 5 porte che era in un certo senso "sprecato" e su strada andava fin là.....

Consumi, manutenzione, prestazioni, soprattutto feeling di guida.

Ci sono quindi i fuoristrada veri e propri, quelli cazzuti, come appunto il Land Cruiser (il mio ehe :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />, il Pajero, Il Patrol il classe G, il Wrangler, il Suzuki Jimny più ancora che la Jeep appena citata....

Il loro senso penso non serva spiegarlo.

I Premium Suv che avete citato...Visto il costo comunque superiore e consono alla fascia di mercato cui si appellano, ovviamente non possono permettersi pecche grossolane. Ed ecco che BMW sembra far dimenticare a chi la guida che si stan portando a spasso 22 quintali a secco, Mercedes e Audi ci provano riuscendoci un po' meno, Infiniti e Lexus provano ad interpretare in chiave Americano-Nipponica i gusti europei...

Piantate son piantate, viaggiare viaggiano....è fisiologico...che se è più alto....immaginandomelo mentre esce di curva, magari in un sovrasterzo un po' esagerato perchè troppo veloce e arriva lungo....di lato contro un marciapiede....si cappotterà più facilmente...

Ma volete dirmi che un Subaru Foreter, con il suo schema meccanico e costruzione, si ribalta prima di che so un'Astra familiare, o una Mondeo? Io avrei qualche dubbio.

Esempio lampante ne è la 206 del video.

Senza contare che (lasciando stare il mio land cruiser che è alto 2 metri...nel vero senso della parola) se sei più alto....davvero hai un colpo d'occhio che magari ti fa prevenire quei piccoli, fastidiosissimi tamponamenti....o auto che non rispettano precedenze, ecc ecc..

Inoltre....alcuni di questi premium suv...han dotazioni e mezzi che permettono di cimentarsi nel fuoristrada anche di un certo impegno, col limite maggiore nelle gomme... parlo di Touareg, Cayenne, il NUOVO Grand Cherokee che comunque fino alla precedente generazione era un fuoristrada, non ha il telaio separato perchè annegato nella scocca, con 2 ponti rigidi. Ah, per esempio...anche il Pajero...è a scocca portante ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />...e qualcuno ritiene che sia un suv? Gli sparo.

per cui Difendo i Suv nati per esser tali, aborro gli aborti automobilistici nati per apparire e piacere senza utilità alcuna, comprendo le perplessità dei "berlinari". Ma fidatevi: provateli, prima di giudicarli, e badate bene che nonostante le apparenze, non sono tutti uguali...

Ve lo dice uno che ha un'auto da drifting, tira il carrello e fa scampagnate tranquille col suv, e va in posti impensabili con un fuoristrada, ma riconosce che su strada ovviamente non c'è storia, le berline son le berline. Badate bene, con i loro limiti.

A 1 persona piace questo elemento.
  5. Luccicanza

Luccicanza Presidente Onorario BMW

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    997.4s_ex 123d Msport
    Io la metterei al canile e la lascerei lì.:lol:

Il fatto è che non è vietato il passaggio, ma non è lecito sfrecciarci a 120km/h..:lol:

In quei posti poi gli abitanti sono i primi a far una telefonata alle forze dell'ordine.](*,)

Però per divertirti non hai bisogno di una strada interminabile. Puoi prenderti anche solo 2/3 km di curve (magari affittarle) e farle un po' di volte.

In campo rallystico si fa così.

6. mpfreerider

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    La soluzione è baule sul tetto per alzare ulteriormente il baricentro con 70kg a 2m di altezza:mrgreen:

7. mpfreerider

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    La soluzione è baule sul tetto per alzare ulteriormente il baricentro con 70kg a 2m di altezza:mrgreen:

Bat a te verrebbe il patema, per noi è l'unica soluzione per risparmiare 2 macchine,2 benzine, 2 pedaggi. Poi la BMW per guidare c'è gia, chissene:cool:

8. Pizzodrift

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Per viaggiare comodi e sicuri c'è questo :wink::biggrin:

così potete andare direttamente a 10cm dall'acqua in spiaggia o sul rifugio dove ci si va solo con gli sci in montagna :mrgreen:

9. Luccicanza

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    997.4s_ex 123d Msport

:lol: :lol: :lol:

10. Pizzodrift

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Hai ragione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Però mi chiedo:a quel punto non conviene farsi una macchina da battaglia e farci autocross?

11. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    dalla 02 alla e36.
    se usi i 7 posti hai il baule di una serie 1 al max, se li usi a 5, forse come un 5er, ma meno usabile perchè ad arrivare a caricare fini in cima ci va la scala.

12. Luca 3t8ndo

Luca 3t8ndo Kartista

73
    3
    3 Marzo 2009
    Ex-318 E30, Toyota KZJ90,200sx
    Penso che con quel giocattolo (manuale!) pizzo puoi anche permetterti di sfrecciare sullo sterrato sconnesso a 120 all'ora prendendo cappuccino e brioches ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Peccato Toyota non ne faccia più!

13. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    dalla 02 alla e36.
    ecco, ci manca solo questa idea del pippero.

In ogni caso piuttosto che mettermi in casa un roito di auto, per 1 viaggio all'anno la noleggio, opure, come facemmo con amici anni fa, in 2 siamo scesi in auto 8318is coupè e36, con bombole sub, etc, 2 in treno, e ritorno uguale. Comodi, sicuro e senza obbrobbri in garage durante l'anno.

14. Luccicanza

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    997.4s_ex 123d Msport
    Io preferisco sempre un trofeo rally terra (mi stufa girare in una pista), ma non nego che l'obiettivo finale...:mrgreen:

Devi però valutare i costi: correre qualche gara ti costa MOOOOOLTO di più che comprare un'auto, sostituirci due cazzate e andare a divertirti in qualche stradina.

15. Pizzodrift

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    boh,non so,ma credo che fare autocross UISP costi poco e fai comunque gare vere :wink:

16. mpfreerider

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Li usiamo tutte le settimane 6 posti:mrgreen:, diatriba infinita bat. A me piace, chiusa:mrgreen:

17. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    dalla 02 alla e36.
    semmai, scelta errata perpetuata.

brr....

18. mpfreerider

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    dai bat, i pareri diversi non puoi criticarli fino alla morte, perchè devi stuzzicare fino alla fine?:wink:

19. Luccicanza

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    997.4s_ex 123d Msport
    Scusa, ti ho censurato le volgarità...:confused::mrgreen:

20. Pizzodrift

8.175
    268
    7 Aprile 2008