Futuro nebuloso 6 cilindri BMW.. | BMWpassion forum e blog

Futuro nebuloso 6 cilindri BMW..

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da maxim, 16 Febbraio 2010.

1. maxim

maxim Secondo Pilota

930
    22
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10.283
    In arrivo 120i LCI 3P
    Ciao ragazzi!:wink:
    Leggendo le varie novità in arrivo da BMW, anche lei alla fine si è convertita al "downsizing" e ok ci può stare, minori consumi e medesime prestazioni grazie al turbo...
    Debutteranno infatti sulla prossima serie3 i 3 cilindri , e i 4 cilindri benzina turbo (per i 3 cilindri lo farà anche Mercedes tra poco sulla C)
    Però pensavo, se faranno questo 2.0T da 200 e anche 260cv, che fine faranno i 6 cilindri aspirati??????:eek:
    Secondo voi ci saranno ancora nella gamma????
    La risposta in testa ce l'ho, però non voglio mettere i piedi avanti...
    Ho il sospetto che i 6 cilindri, SE rimarranno , li troveremo solo turbo](*,)
    cosa ne pensate?

2. BmwModena

BmwModena Presidente Onorario BMW

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    Sicuramente si perdera' il sound.. per le prestazioni/consumi/ fluidita' di erogazione beh aspettiamo di vedere cosa saranno in grado di offrirci....

non mi pare di aver visto molti delusi del V8 aspirato della M3... quando all'inizio i puristi gridavano allo scandalo ( per l'abbandono del 6L )

3. Framarr86

Framarr86 Presidente Onorario BMW

11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    sinceramente non mi dispiacerebbe avere sotto il cofano un 6l sovralimentato come ad esempio il 35i :mrgreen:

il 3 cilindri non lo comprerò mai.. al prossimo giro ne vorrei 8 di cilindri :mrgreen:

4. BmwModena

BmwModena Presidente Onorario BMW

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    sfiderei tante persone con un paio di tappi nelle orecchie a capire nell'utilizzo normale se hanno sotto il cofano un 3 un 4 5 6 8 10 ecc :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> cilindri.

5. El Nino

El Nino Presidente Onorario BMW

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Beh, forse una ragazza imbranata non li riconosce.

Persino mia madre quando eravamo andati a vedere la Yaris 1.0 ha riconosciuto qualcosa di strano, ovvero il rumore da tosaerba del 3 cilindri.

Il 5 cilindri lo si riconosce a chilometri da distanza per il suo suono cupo, ecc...

6. Framarr86

Framarr86 Presidente Onorario BMW

11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    mi metto a fianco a te a guardare quanti riescono a riconoscere la differenza :mrgreen:

n.b.: bmwmodena ha detto "con un paio di tappi nelle orecchie", si esclude il sound, si parla di sensazioni percepite..

comunque almeno per quel che mi riguarda, il sound è un fattore molto importante nella scelta del numero dei cilindri..

7. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Ottimo interrogativo. I motori 6L rimarranno sempre in casa Bmw, sono stati il simbolo distintivo di questa casa. Per cui, non spariranno. Purtroppo, negli ultimi anni, sono sparite molte declinazioni di questo motore. Via il 2.0, 2.5 solo per la Z4 e 3.0 per tutte le altre. Un solo tipo di motore insomma per diversi step di potenza.

In più ci sono i nuovi turbo: efficienti, prestazionali, non troppo assetati. Diesel e benzina trovano la massima espressione in casa Bmw proprio nella variante 6L.

Il mio parere è che gli aspirati continueranno ad equipaggiare i modelli sportivi della casa, quali le viarie Z piuttosto che la 3er (oppure la serie 1). Spariranno invece sulle 5er, 7er e 6er, soppiantati dalla variante sovralimentata. In questo modo si riesce a garantire spinte corpose ai bassi e tanta coppia. Più o meno mi immagino questo scenario.

8. mpfreerider

mpfreerider Presidente Onorario BMW

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    La prossima M3 sarà turbo

9. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.222
    22.934
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Senza "audio" io faccio fatica a distinguere i 6 e gli 8 cilindri USA.

In compenso i 6 cilindri USA sono completamente diversi (sara' la cilindrata, la disposizione, il cambio automatico, la stazza dell'auto, boh...) ma sono completamente diversi dal 6 cilindri della mia.

10. Booster

Booster Primo Pilota

1.251
    47
    16 Gennaio 2009
    Reputazione:
    217.904
    sto decidendo
    Lo spero proprio :lol:

11. Jacky

Jacky Presidente Onorario BMW

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Non riconoscere alla guida se si hanno 4, 5 o 6 cilindri mi sembra impossibile.

Si sente bene anche che tipo di disposizione ha il motore, che tipo di corsa ha, ecc.

Che poi il mercato li voglia eliminare e che siano obsoleti è un altro discorso, ma dire che c'è differenza solo di sound non è vero.

12. batocchietto_29_

batocchietto_29_ Kartista

120
    0
    29 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    320ci cabrio e46
    io spero che rimaranno,è il primo 6cilindri che ho,è solo da un mese in mio possesso,e già lo amo...il suo sound è un suono idilliaco per le orecchie

13. lukino00

lukino00 Collaudatore

289
    8
    12 Maggio 2008
    Reputazione:
    944
    BMW 530d Touring e61
    Secondo me, il downsizing è solo l'ennesima tendenza che andrà nel dimenticatoio nel giro di un lustro in quanto, almeno nei motori alimentati a benzina, non provoca un sensibile risparmio di carburante o, almeno così si evince dalle varie prove di quattroruote che ho letto.

Una casa con un blasone come la nostra amata BMW dovrebbe cercare di fare un punto di forza con i 6L, estendendoli almeno, come una volta, ai 2 litri per tutti i modelli (naturalmente tenendo conto delle dovute proporzioni). Più in basso, per stare al passo coi tempi, avrebbero anche senso 1.4 e 1.6 sovralimentati con i più diversi frazionamenti, che andrebbero a sostituire motori poco entusiasmanti, almeno secondo vari commenti letti su forum e riviste specializzate e non me ne vogliano i possessori, con medesima o appena superiore cilindrata.

14. maxim

maxim Secondo Pilota

930
    22
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10.283
    In arrivo 120i LCI 3P
    Lukino00, oramai il 6 in linea l'hanno tolto dai 2.000, e la vedo dura che lo rimettano...

Anzi io lo vedo molto a rischio anche sui 3.000 aspirati, non sono molto certo che ci sarà , ad esempio, sulla futura Serie1 ](*,)

Anche perchè se il futuro 2.0T avrà sui 270/280 CV come dicono i piani, che senso ha un aspirato da 270cv?

Che ha pure meno coppia?

Mah

Senz'altro rimarranno sull'alta gamma i 6l turbo, ma per il resto..

Per il Downsizing, la vedo dura che sia una moda "temporanea", oramai tutti i costruttori si stanno convertendo, l'ultima è BMW in tal senso..

E con il clima attuale di attenzione ai consumi e via dicendo, le cilindrate elevate oramai spaventano..

Condividi questa Pagina