Ho provato, ma c'è il cuneo proprio sotto al tetto.... adesso è in carrozzereia, vediamo cosa mi dicono...quando do l'impulso, il "vitone" gira per circa 3-4mm poi si blocca. per me è solo questione di un ingranaggio o affini che non si muove a dovere.... boh... vediamo cosa dicono...
Salve a tutti... mi dispiace per voi, io a maggio ho avuto lo stesso problema... il mio meccanico di fiducia, ha smontato tutto il panoramico ed ha sostituito i pattini e relativi componenti!!! morale della favola, 3 giorni di lavoro è stato un parto il panoramico è veramente incasinato!!! €1200... a conti fatti conviene prenderlo davvero nuovo! a me è andata bene che ha risposto la garanzia della concessionaria multimarca che ho acquistato la vettura... Comunque è una riparazione che non è da tutti fare, è veramente complicato il meccanismo del panoramico.
ancora nessuna news, ma il carrozzatio ha trovato dei pezzettini di plastica sparsi in qua e in la..... toglietemi una curiosità : prima del problema, il mio tetto a bascula si chiudeva SOLO in movimento. a macchina ferma si riapriva un po'... a voi???
Viper praticamente avevo donna e bambine che stavano facendo un caos della miseria .. Nel mentre dovevo accendere la luce per prendere il cellulare della bimba caduto sotto al sedile e senza guardare ho premuto per sbaglio il tasto del tettuccio ...
allora, qualche aggiornamento. ho ritirato la macchina dal carrozzaio, che mi ha detto che si sono rotte le 2 guide lato conducente, per una spesa di ripristino sui 700-800 euro. nel frattempo ho fatto chiudere il tetto e la tendina e staccare l'interruttore per evitare spiacevoli inconvenienti( il classico passeggero che non si fa mai i ca--i suoi... :-) ). ora pero' mi si accende la spia dell'antischiacciamento del tetto.. puo' essere data dal fatto che c'è l'interruttore staccato o perchè, avendo staccato la batteria, è necessario fare un reset del tetto? nel caso, come dovrei procedere?? grazie mille!!!!
.. Ciao .. credo al 99 % che dipenda dall'interruttore staccato . Tempo fa avevo staccato pure io l'interruttore (quello dell'SOS pero') e mi si accendeva la spia SOS inattivo .. :wink: Al limite fai una prova lo riattacchi un attimo e vedi ..
si, avevo pensato anche io di fare l aprova, ma col cu+o che ho, mi si apre il tetto e nn si chiude piu'.....
quale è esattamente l'interruttore dell'sos ? è lo stesso che porta corrente al tasto di apertura o è un connettore a parte? a te il tetto a bascula si chiude anche a vettura ferma o solo in movimento, come succedeva a me??? grazie ! :wink:
.. Ciao .. il tasto SOS e' per la richiesta d'aiuto oppure in caso di incidente (in quel caso si attiva da sola la chiamata di emergenza) .. Sta sempre sulla plafoniera in alto vicino a quello per aprire e chiudere il tetto .. Se ce l'hai lo devi vedere c'e' scritto SOS (ovviamente) .. Mi raccomando non premerlo se non in caso tu necessitassi di soccorso .. Con il tetto ti confermo che con chiave nel quadro e girata ci fai quello che vuoi .. altrimenti nisba ..
ciao Lorenz. ti confermo quanto hai notato: anche a me si è rotto il tetto e, prima di ciò, era un po di tempo che a vettura ferma non si chiudeva più (partendo dalla posizione compasso). O meglio, dovevo tenere premuto il tasto per farlo chiudere. invece in movimento, con il solito colpetto, si chiudeva come sempre. Pensa che prima di leggere il tuo post pensavo di essere rincoglionito, ma siccome funzionava mi ero detto:"sarò io che ricordo male, evidentemente da fermo devo tenere premuto!".
quanti motorini controllano il tetto panoramico dell' X5? A me è successo così: dopo un po che avevo l'anomalia che ho raccontato sopra, un bel giorno(si fa per dire...) a gennaio (evidentemante sarà il mese in cui si rompono i tetti...) vado pre chiudere il tetto dalla posizione a compasso e sento un bordello di rumori !! praticamente la parte anteriore cerca di chiudersi, ma non ci riesce (e quindi torna a compasso aperto) perchè il vetro posteriore non scende, facendo quindi da blocco a quello anteriore. Infatti ho capito che le due parti devono scendere sincronicamente. Prova ne è che, se abbasso manualmente prima la parte posteriore (ci si riesce senza svitare viti, basta spostare i cunei dei due lati verso dietro, che si trascinano in vetro, facendo leva con un cacciavite su un buco che si trova in ogni cuneo) e poi premo il pulsante di chiusura, allora il vetro ant. si chiude perfettamente. Poi se riapro a compasso, le due parti si aprono perfettamente, ma appunto si richiude solo l'anteriore !! ho visto sul catalogo che il tetto ha due motorini:uno ant. dove c'è la plafoniera, l'atro post. Quindi vi chiedo: qualcuno sa se è il motorino post a muovere il vetro posteriore? o muove invece il cielo, cioè la copertura nera? perchè se è così sono salvo!! su ebay ho già comprato un motorino con 35 euro, subito comprato per tenerlo da parte, preso dal panico!! infatti alla BMW NON ci vado, ho troppa paura...!!!! grazie