spia DDE accesa si è spento il motore, e poi è ripartito...

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da pieroesse, 7 Gennaio 2009.

1. pieroesse

pieroesse Secondo Pilota

917
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    ehh.. anche io sospetto l' attuatore...

l' iniettore con il sensore l ho gia cambiato l' anno scorso e ho fatto tarare gli altri..

cmq se peggiora la porto a fare vedere!

2. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Perdeva gasolio il 4° ?

3. Francesco525tds

Francesco525tds Aspirante Pilota

42
    1
    20 Febbraio 2009
    Reputazione:
    731
    BMW 525tds
    Ciao è successo anche a mio figlio l'altro giorno al semaforo.

Quando è scattato il verde, è partito, quando ha messo in seconda si è spenta senza botte o rumori vari, come se fosse mancata la corrente.

Dopo quel caso, ha girato piano per paura che sarebbe accaduto ancora, ma niente, tutto ok, il problema non è ricomparso.

Premetto che fuori c'erano 15/18 gradi, ora non ricordo. Gasolio, 20 litri circa.

Però a lui quando si è spenta è rimasta accesa la spia gialla che indica di controllare il livello dell'olio. Che può essere? L'olio c'è.

4. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Sensore nella coppa dell'olio.

Falle fare una diagnosi, può darsi che qualche meccanico, nel momento di cambiare l'olio (con l'aspiratore anzichè farlo scivolare dal tappo della coppa dell'olio stesso) abbia centrato il sensore.

5. pieroesse

pieroesse Secondo Pilota

917
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    eh si!

6. pieroesse

pieroesse Secondo Pilota

917
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    oohh siamo in due!
    a me niente spia gialla dell' olio.
    in teoria si accende quando l' olio è al minimo.

ma in compenso, se tuo figlio avesse messo la seconda con il motore spento, l' acceleratore avrebbe continuato a non rispondere, ma si sarebbe accesa la spia DDE, proprio come fa a me.

chiedigli un po, era partito da poco? (lancetta della temperatura non ancora in centro)

alla prima volta anche io per qualche giorno ci sono andato col piede di velluto, ma ora sono tre mesi circa che ci convivo, e non serve... la macchina va benissimo, il motore è a posto ma ogni tanto esce questo problema...

proprio l' altro giorno ero in germania, ho dato un accelerata e a 210 ho mollato.. ma secondo me qualcosina la prendeva ancora... ma per i 10 anni di vita, i 250k km (che secondo me sono almeno 350k...) e per il fatto che devo farci almeno ancora due anni.. la ragione ha prevalso.

7. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    oltre 300mila km per il motore piero:confused:

8. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023

e se aveste il riscaldatore del gasolio andato?
    pezzo 1
    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=DF71&mospid=47543&btnr=13_0429&hg=13&fg=15

9. pieroesse

pieroesse Secondo Pilota

917
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    si, secondo me ha 350k km la macchina, 100k in piu di quelli segnati...

e si fa rispettare di brutto!

anche se negli ultimi giorni... qualche sfumacchiata la fa... si avvicina l' ora della turbina mi sa... anche se non fischia e spinge bene..

10. simavo

simavo Collaudatore

317
    2
    4 Gennaio 2010
    Reputazione:
    61
    BMW 120d
    Ciao ragazzi, siamo in tre!!!

Mi è successa la stessa identica cosa stamattina!

Freddo e ghiaccio a zero gradi ho acceso e tutto sembrava andar bene, poi sono partito e dopo circa 2Km il motore si è spento e spia DDE accesa!!!

Pieroesse, come te l'accellatore non spingeva più, ma dopo è ripartita è tutto ok...

Avevo circa 3/4 di gasolio nel serbatoio.

Sto a 75.000Km e non ha mai dato problemi prima, che cosa puo essere? Sento anche io puzza di elettronica...

Ciao

11. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.507
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    :-s O di gasolio???

12. simavo

simavo Collaudatore

317
    2
    4 Gennaio 2010
    Reputazione:
    61
    BMW 120d
    ehehehahehehe!!!

Approposito di gasolio... il problema mi è capitato da quando ho iniziato a fare rifornimento con shell... sarà sicuramente un caso, ma oramai non escludo più nulla :-P

Fattosta, che stamattina mi ha rifatto un mezzo scherzetto... solita routine, freddo, metto in moto, faccio riscaldare un pò il motore, poi una volta partito dopo circa 2Km nel cambio marcia tra 3 e 4 mi viene meno per un attimo l'acceleratore, però qst volta non si è fermata, ma si è ripresa subito ed ho continuato senza problemi...

Sono passato dall'elettrauto per chiedere info riguardo una diagnosi e lui mi ha suggeriro che potrebbe essere un problema all'acceleratore. Non so se fidarmi, a qualcuno torna questa cosa?

Ciao e grazie

13. pieroesse

pieroesse Secondo Pilota

917
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    io ci convivo da molto. credo quasi un paio d anni, e ora comincia a manifestarsi piu spesso. ho già escluso temperatura (lo fa a freddo a caldo, con la pioggia o con la neve..) il gasolio (lo faccio "dove capita" essendo sempre in giro) iniettori, e filtro.

Sono dell' idea invece, che sia il potenziometro dell' acceleratore.

me ne sto convincendo perchè faccio questa prova:

quando fa il difetto (sopratutto nei cambi marcia) è come se venisse a mancare il minimo. a volte si riprende al volo all' ultimo giro a volte si spegne.

Quando vedo che non risponde all acceleratore, posso anche tenerlo a manetta per 10 minuti, che non succede niente, la macchina si spegne.

Però quando fa il difetto, se riattivo il cruise... il cruise funziona sempre.

Chiaramente si riprende anche se fai due tre accelerate.. detto cosi sembra macchinoso ma oramai mi viene automatico e convivo con il problema.

E il tipico difetto dei potenziometri consumati.. la centralina in pratica non legge piu bene lo "zero" del potenziometro dell' acceleratore e per evitare di accelerare da sola, spegne il motore. tutto la.

Proverò a cambiarlo ma credo proprio sia lui.

14. simavo

simavo Collaudatore

317
    2
    4 Gennaio 2010
    Reputazione:
    61
    BMW 120d
    Sì, da quello che mi scrivi, pieroesse, e confrontando i sintomi che ha la mai, credo che tu abbia ragione! Proverò col cruise o con le 2, 3 accelerate anche io, se mi ricapita il problema...

Penso di portarla a diagnosi per precauzione, appena ho novità ti faccio sapere :wink:. Se ne hai anche tu a riguardo tenimi aggiornato pls!!!

Ho comunque due domande da farti (visto che purtroppo sei "veterano" del problema):

- A te capita sempre a macchina fredda appena accesa al mattino?

- E' un intervento costoso sostituire il potenziometro dell'acceleratore? Lo posso fare solo in concessionaria? Hai qualche dritta a riguardo?

Grazie 1000!!!

15. vipero

vipero Aspirante Pilota

3
    0
    21 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 530d e-39
    salve a tutti.....anche io ho il problema della dde e non ne usciamo fuori.cambiato pompa common rail e candelette,ma niente da fare.....premetto che ho la eprom rimappata.ho un 530d e-39 del 1998.mi dite secondo voi cosa potrebbe essere che non va?grazie

16. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Facendo una diagnosi cosa esce?

inoltre porta la Eprom all'origine.

17. vipero

vipero Aspirante Pilota

3
    0
    21 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 530d e-39
    mi si e' accesa la spia dde

ciao,alla diagnosi non ci esce scritto nessun problema........dopo che e' stata resettata,cambiata la pompa e le candelette la 530d si e' accesa senza problemi ed e' stata provata dal meccanico x alcuni giorni.....poi al mio ritiro ecco che si ripresenta lo stesso problema......si accende la spia DDE con spegnimento dell motore.dopo un po' si riaccende e la si attacca alla diagnosi....morale della favola?la diagnosi non rileva nessun problema memorizzato sulla centralina.BOOOOOO!!!!!!la eprom rimettero' la'originale di sicuro.AIUTOOOO!!!!!non si riesce a capire cosa cavolo possa essere,ed io sto' senza vettura da 3 settimane.:evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil:

18. simavo

simavo Collaudatore

317
    2
    4 Gennaio 2010
    Reputazione:
    61
    BMW 120d
    Ciao,

come preannumciato nell'ultimo mio post ho fatto la diagnosi... Come te NIENTE!!! Non risulta niente memorizzato in centralina di quello che sia capitato!!! Per quanto riguarda il potenziometro dell'acceleratore mi hanno detto che è a doppia pista e quindi è veramente molto difficile che si consumi... :-k Qualcuno di voi me lo può confermare?

Se mi dovesse ricapitare proverò col cruise come detto sopra, personalmente escludo che sia un problema di motore, ma rimango dell'ipotesi che si tratti di elettronica (escludendo il gasolio, visto che lo fa sia a freddo che a caldo).

Speriamo di arrivare a risolvere questo mistero!!!

Ciao a tutti!!!!

19. pieroesse

pieroesse Secondo Pilota

917
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    prove degli ultimi giorni:

quando fa il difetto, se premi l' acceleratore, l' econometro sale.

Questo mi fa pensare che il potenziometro sia a posto.

dimenticavo..

un benvenuto nel club a:

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=184595

a me quando ho spiegato il problema, mancava solo che mi prendessero in giro...

20. dot.miglio

dot.miglio Presidente Onorario BMW

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Il potenziometro ha due piste, una standard e una di emergenza, capita che si interrompa una pista e va in modalità d'emergenza per poter, come dire, tornare a casa, ma cmq in centralina rimane memorizzato l'errore potenziometro!

Condividi questa Pagina