Buongiorno a tutti Voi esperti di audio. Volevo anche io migliorare un pò l'audio della mia serie 1, così avevo in mente questo tipo di modifica, ho a disposizione un ampli alpine da 75Wx4 con ingressi high level, così ho pensato di montare due tweeter nuovi(non so ancora di che marca prenderli?!) e cambiare i medi sulle portiere con quelli della top-hifi, così da fare un lavoro equivalente al kit Alpine. Guardando in giro per il forum però, non ho trovato la misura dei tweeter che possono essere montati nella predisposizione, e visto che per poterlo vedere bisogna smontare tutto il pannello, pensavo di fare il lavoro già con tweeter e medi nuovi in mano. Qualcuno può darmi questa info? Io ho il navi professional, riesco a ricavare l'uscita REMOTE per pilotare l'amplificatore? Come si smonta il navi per arrivare ai connettori posteriori (sempre se esistono)? Grazie!!
Grazie mille per avermi risposto, e scusa se ne ho aperti due uguali, ma dopo aver fatto quello nella sezione serie 1 ho pensato che forse non era il posto adatto... Adesso non so da che parte andar avanti a scrivere . Hai per caso qualche link dei tweeter HK? Ho visto che i Coral MT25 che mi consigli sono 49mm, ci stanno nella predisposizione o bisogna inventarsi il metodo di fissaggio? Grazie per l'idea di prender il REMOTE dall'accendisigari, è di difficile accesso?
no non e' difficile arrivarci, dalla cuffia del cambio, tra l'altro dovresti avere una presa anche sotto il bracciolo, vicino al aux-in (o almeno da me' c'e') ancora piu' facile pero' come dicevo di la' forse serve un antibump (un circuito con rele' per ritardare l'accensione) per il link cerca su ebay.de "lautsprecher e87" gli HK sono top hifi o logic altrimenti prendi i medi e il tw metti un coral mt25 (filtrandolo con un condensatore elettrolitico da 3,3uf) :wink:
Grazie, per il circuito l'antibump non è un problema. Al momento stavo valutando questa configurazione: ampli: alpine MRP-F200 (ce l'ho già) mid: Hertz EM 100 tweeter: Audiodesign DW25 Come ti sembra? Montando altoparlanti non originali nelle portiere bisogna autocostruirsi una flangia per l'attacco a 3 punti BMW? Si trovano in commercio?
il tuo ampli non ha un crox valido per tagliare i woofer e medi (vanno tagliati a circa 160/200hz) non conosco i medi e i tweeter il medio dev'essere max 49mm di profondita' si bisogna fare una specie di flangia cosi' e per i woofer tipo questa, se vuoi montare per esempio i groundzero 200neo :wink:
Ok, se non sbaglio tu consigliavi di tagliare i tweeter con un condensatore da 3,3uF, a questo punto se taglio anche i medi con un 100uF(mi sembra fosse un consiglio tuo anche questo), mi basta solo fare un passa basso sui 200Hz per il woofer sotto il sedile, ed ho risolto il problema. Secondo te per le porte è meglio scegliere un medio-woofer che scende bene in frequenza, sotto i 100Hz (come il CM100 della Ciare) oppure un medio come EM100 della hertz che va dai 400Hz in su? La misura di 49mm per il medio è l'altezza totale? Perchè ho visto su certe specifiche degli AP che danno la distanza tra flangia e magnete posteriore separata dalla distanza rimanente anteriore (5-6 mm). Altra domanda, se io porto all'amplificatore il segnale che al momento arriva ai woofer, e lo amplifico, non ho già il taglio effettuato dalla sorgente, ho solo 2 cavi in piu da portar dietro?
il problema e' come lo tagli il woofer? in passivo? 200hz (anche meno) la vedo dura se non lo fai in attivo di serie non sono filtrati e la differenza e' molta dubito che il ciare arrivi a 100hz, forse in cassa chiusa (e attenuato), non su una porta se l'hertz che vuoi montare va' da 400 in su cambia medio che mi sa' che i suoi vanno meglio, gia quelli di serie arrivano a 250, valuta di prendere gli HK 49mm sono la distanza per non tagliare il rivestimeno e toccare il vetro, qualche mm in piu' forse puoi averlo, ma non molti di piu' il segnale che arriva al woofer di serie non e' filtrato, puoi usarlo cosi' ma IMHO non e' il massimo, si percepiscono, invece filtrati non sono localizzabili :wink:
Oggi ho fatto qualche prova, sbaglio o l'uscita per il woofer è un uscita separata rispetto al resto? Spostando il fader tutto avanti o tutto indietro i woofer si sentono comunque, pensavo quindi fosse anche filtrata.. Adesso dovrò veder come organizzarmi...ho trovato un medio-woofer della impact che arriva a 150 Hz, e uno della Proton che arriva a 100, tutti e due a cifre abbordabili... Grazie per la tua disponibilità e pazienza!!
no non e' separato, almeno sulla mia, non so' se hanno modificato e come, ma da dietro lo stereo escono 4canali (due anteriori, due posteriori) non di piu' non ti serve a niente arrivare a 100hz 1) la porta vibra, il medio e' montato sul pannello, andrebbe in risonanza prima 2) avresti un enfatizzazione elevata a quelle frequenze, o un buco se tagli il woofer ad 80 3) bisogna vedere se e' musicale cosi' in basso un 10cm, puo' essere che ci arrivi, ma male 4) gli HK li trovi in germania a 50euro circa :wink: puoi provare a farti un cd test con le varie frequenze, cosi' fai un po' di prove
Riapro questo post dopo un pò di giorni perchè ieri ho finalmente finito di installare l'amplificatore, solo che il risultato è pessimo, c'è un disturbo e un fischio continuo, qualcuno (rs250v per esempio) ha qualche buon suggerimento? Che filtro posso provare a fare?
Allora, sono passato sui fianchi, dove sarebbe andato anche il cablaggio del kit originale. Al momento ho preso +12 e massa direttamente sulla batteria.
non ti so' dire io sono passato da sotto il volante e a sx, sia con i fili normali che con gli rca adesso e nessun disturbo se hai un altro ampli da provare...potrebbe essere lui, o prova ad entrare con un segnale rca da un ipod o altra sorgente e vedere se lo fa' uguale :wink:
Questa sera faccio qualche tentativo per vedere se il disturbo proviene dall'alimentazione o dal segnale, ieri non ci sono riuscito perchè dopo 3-4 ore con le porte aperte ed ogni tanto con la radio accesa durante i lavori di montaggio....è uscito il simpatico messaggio "Batteria Molto Scarica!!" e sono rimasto a piedi...ho dovuto caricar la batteria tutta al notte.. (La cosa piu bella è stata non riuscir neanche a spostar la macchina per colpa del blocca sterzo elettronico che non si sbloccava!! E' proprio vero che tanta elettronica a volte è solo un fastidio!!)