Ho una 525 xi sw, 218 cv (anno 2005) con gpl (prins) consuma facendo gli 8 km litro ma non c'è differenza tra benzina o gas .. sono in tal senso soddisfattissimo ... anzi se qcn volesse più info mi faccia sapere ... ho un serbatoio da 50 lt reali e l'installatore mi ha praticamente salvato il 100% del doppio fondo che quindi utlizzo alla grande. La domanda è questa: con l'obiettivo di ridurre i consumi e aver un po più di ripresa da fermo (è davvero molto pesante !) cosa posso fare a livello di centralina ... rimappandola o sostituendola ? quando costerebbe ? sarebbe reversibile ? posso avere un interruttore per lo std e il rimappato ? ma soprattutto quanti cv guadagnerei e come e se mi migliorerebbero i miei consumi ? Esistono controindicazioni / incompatibilità col mio impianto gpl ?
Per modificare un aspirato bisogna spendere molti soldi.....se provi a far rimappare un aspirato del genere,è già tanto se riesci a tirarne fuori altri 8-10cv.....imho non ne vale la spesa.......altrimenti bisogna fare altre modifiche(testa e monoblocco,scarico,aspirazione) e la spesa aumenta di molto(minimo 2000euro)......oppure ci sarebbe anche un compressore volumerico ma la spesa si attesterebbe sempre su quella cifra
Monta un filtro aria Sprint Filter a secco (70-80 euro) e fai rimappare la centralina (da 200 a 300 euro), dovresti guadagnare un po' di spinta in più in basso, poca roba ma meglio di niente, saranno +7/10 cv al massimo. L'importante è scegliere bene il preparatore che mette mano sulla centralina.