Domande dagli utenti alle nostre FDO | Pagina 43 | BMWpassion forum e blog

Domande dagli utenti alle nostre FDO

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da wiz4rd, 30 Agosto 2007.

1. MrAsp

MrAsp Direttore Corse

2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Hai espresso alla perfezione il mio pensiero.

I miei dubbi non erano sulla validità della multa.

Ero perplesso per la posizione, e mi chiedevo se questo comportamento fosse corretto o meno.

Ora che so che è corretto dovrò stare ancora più attento!8-[

Grazie per il chiarimento Giampo.

Ultima modifica di un moderatore: 7 Febbraio 2010
  2. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.452
    860
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Hai aggiunto degli elementi che prima non sono mai stati menzionati, i birilli, che trasformano una situazione pericolosa in una situazione tranquilla :wink:

Come giustamente dici, con i birilli ci si riserva la corsia e sono visibilissimi :wink:

Come dici tu, niente da obiettare :wink:

Purtroppo, prima, nessuno ha parlato di birilli, quindi suppongo non ce ne fossero. Anche io, come te, interpreto quello che viene raccontato qui :wink:

E senza birilli, senza corsia riservata, (e senza lampeggianti accesi) chi arriva si trova delle auto parcheggiate praticamente in mezzo alla strada, e potenzialmente con persone a passeggio a piedi, per quanto attente sono sempre a passeggio :-k

Ripeto, come invece hai detto tu, la situazione assume decisamente un altro tipo di assetto, che si presta decisamente meglio ad essere definita sicura e propria delle FdO :wink:

(senza tutto questo, l'auto della pattuglia si prende tutte le imprecazioni che solitamente si tirano ad auto ferme selvaggiamente in mezzo alla strada o in posti pericolosi... Poi, vedendo i colori dell'auto, le imprecazioni diventano una sonora risata :biggrin:... Ovviamente a prescindere dalla velocità, sia questa 50 o 130)

Ti ringrazio per i complimenti :redface:... Sensazioni reciproche, eccellente post anche il tuo :wink:

3. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.426
    12.298
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Domandona......

Mio fratello, a giusto un mese dalla patente ed esattamente una settimana dopo aver preso la sua prima auto una "bella" panda di 3 anni ha pensato bene che era gia ora di cambiarla ](*,)

Quindi ha deciso di rimbalzare allegramente fra due guardrail e distruggerla.

Quello che voglio chiedere e' cosa gli succedera alla patente?

Intelligentissimo all'intervento dei vigili ha dichiarato :" avevo davanti un auto che non andava avanti e quindi dopo la curva volevo sorpassarla ma appena ho mosso il volante per farlo la macchina ha iniziato a sbandare e ho perso il controllo" peccato che il tutto sia avvenuto in un punto in cui

1 c'e' il limite dei 50

2 c'e' la striscia continua

Considerato quindi che e' neopatentato dovra' gia ridare l'esame?

Il verbale non gli e' stato consegnato e arrivera a casa piu' avanti.

Non ci sono state altre vetture coinvolte oltre la sua e non ci sono feriti nemmeno lievi, per fortuna era solo e non si e' fatto nemmeno un graffio.

4. Tennic

6.452
    860
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Per perdere il controllo dell'auto in quel modo e carambolare distruggendo l'auto, non andava a meno di 100 :-k

E la scarsissima esperienza nel gestire situazioni di emergenza (potrebbe aiutare in certi casi) ha fatto si che perdesse molto facilmente il controllo dell'auto :-k

Tutte le sanzioni verranno raddoppiate, ma sinceramente ora non so se dovrà ripetere l'esame o meno, ma penso di no... Tuttavia aspettiamo conferme in tal senso :-k

Concordo "nell'intelligenza" della sua dichiarazione ](*,)... Praticamente, gli ha detto che lui andava forte, davanti c'era un "tappo", l'ha schivato maldestramente con tutto ciò che ne è venuto :eek:... Eccesso di velocità, velocità non commisurata alle condizione della strada e viabilità, ha oltrepassato la linea continua... E se calcano, anche guida pericolosa #-o

5. wiz4rd

wiz4rd Amministratore Delegato BMW

4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    ha detto che aveva una panda :lol:

basta essere a 30km/h per metterla in crisi

6. QuartoSavona21

QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    se applicano il 141 cc. 3 e 8 (velocità non commisurata alle condizioni ambientali, in questo caso tratto di strada in curva) sono 78€ e 5pt (che nel suo caso diventano 10)

se gli contestano il sorpasso con scarsa visibilità (art 148 cc. 10 e 16) c'è sospensione della patente da 1 a 3 mesi e - 10 pt (quindi 20 nel suo caso, e dovrebbe ripetere l'esame)

anche in caso di contestazione dell'art 40 c. 8 (superamento della striscia continua -2pt) se è collegato al sorpasso di un veicolo possono comunque richiamare il 148 in una delle fattispecie previste, e da quanto hai scritto, potrebbero contestargli il sorpasso in prossimità di curva o comunque in condizioni di scarsa visibilità.

tirando le somme, se gli va bene sono - 14pt. se gli va male ritiro di patente e deve ripetere gli esami.

7. Konte

Konte Secondo Pilota

784
    45
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    è vero ma lascia perdere altrimenti vieni attaccato dai simpatizzanti del gruppo fiat anche perché la panda è identica all'orgoglio 500 ](*,)

8. Tennic

6.452
    860
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Se non ho capito male, era una Panda di 3 anni, quindi ultimo modello... Che se ne dica alla Fiat, ma non mi pare proprio che la Panda (ne altre Fiat piccole) siano mai state accusate negli ultimi anni di scarsa sicurezza attiva :wink:

Di conseguenza, ritengo che una Panda modello nuovo non si metta certo in difficoltà con una schivata a 50 :wink:

Chi ha elementi oggettivi per credere il contrario, può anche esporli... Ovviamente non basati su luoghi comuni sulla scarsa qualità Fiat (ben risaputa), che è ben diversa dal dire che sono "ballerine su strada" (mi pare che per la loro categoria siano piuttosto sicure):wink:

Ma che andava a 50 non ci credo manco se me lo dice Piero Angela :biggrin:

P.S. Sono un profondo contestatore di Fiat, della sua "qualità", e delle sue ultime politiche aziendali, Fiat intesa come gruppo, quindi anche Alfa e soprattutto Lancia #-o... Ma non posso non ammettere che confrontate alla diretta concorrenza, stanno in strada molto bene :wink:

Direi comunque di non andare OT dando la colpa all'auto... Sappiamo bene che le moderne auto, a 50 km/h non si mettono a carambolare per una semplice schivata, a meno che non siano sul ghiaccio :wink:... Ed inoltre, a 50, su asfalto non si ha l'energia cinetica sufficiente per carambolare ripetutamente :wink:

9. Tennic

6.452
    860
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Penso abbia risposto in modo più che esaustivo =D>=D>=D>

10. Konte

Konte Secondo Pilota

784
    45
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
  11. Tennic

6.452
    860
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Hai ragione... Ma secondo me, una schivata a 50 non riesce a causare una mega carambola :wink:

Mi è capitato molte volte di guidare Fiat, tutte piccole... E molte volte ho dovuto fare delle manovre brusche, a velocità anche di 60-70, ma non è mai successo quanto descritto :wink:... A 100-120 non avrei mai il coraggio di provare, saprei già l'esito #-o

Quindi, non dico che le Fiat sono delle ferrari, ma neanche che basta sterzare a 50 per farle rovesciare... Poi, chiedendo a chi causa incidenti spettacolari, andavano tutti a 45 :biggrin::biggrin::biggrin:

12. wiz4rd

4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    Pardon sto scrivendo con il telefono e nella fretta ho letto 30 anni...

Resta comunque una macchina che se piove non e difficile da mettere in crisi, e lo dico perche anche io ne ho una, ha un'abs mto ma molto sensibile e molte volte mi sono trovato a dover frenare anche con il frno a mano per tentare di fermarla ( non stavo correndo ma percorrevo a 30-40 uma discesa molto ripida)

13. chent

chent Presidente Onorario BMW

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    quando l'abs interviene troppo presto, schiaccia ulteriormente il pedale del freno senza pietà ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.426
    12.298
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    all'ora.....

Non per difenderlo ma non penso corresse.... in quanto nonostante le ripetute botte non e' esploso nessun airbag, e grazie a dio non si e' fatto proprio niente, nemmeno un graffio.

Sicuramente comunque anchio penso doveva essere a piu' di 50kmh.

Devo dire che quella sera l'asfalto era molto viscido, io ero in giro con la 5er e ad ogni minima accellerata interveniva il controllo trazione e la spia gialla lampeggiava con facilita', e ho le termiche.

Non so se abbia trovato del ghiaccio (comunque possibile visto che cerano -2) ma secondo me e' tutta colpa dell'inesperienza.

Manovra brusca su fondo viscido e nessuna prontezza a correggere.

Le fiat per mia esperienza hanno tutti i difetti di questo mondo ma stanno piuttosto bene in strada e sopratutto hanno un comportamento molto sincero.

Grazie a quarto per le delucidazioni sul cds.

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. Tennic

6.452
    860
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Ovvio... L'importante è che nessuno si sia fatto niente... :wink:

Se poi, come dici, l'asfalto era viscido, questo cambia purtroppo molto... Infatti in tali condizioni non è poi tanto difficile perdere il controllo di un'auto, per di più senza ausili elettronici :sad:

Ripeto, meno male non si sia fatto niente... Poi, i danni alle cose si riparano, e la patente si riprende :wink:

16. wiz4rd

4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    Se schiacciavo ancora un po il pedale o si allungava il telaio della macchina o mi restava sul tappetino

17. Edo 330 XD

Edo 330 XD Aspirante Pilota

43
    3
    27 Ottobre 2009
    Reputazione:
    135
    530 D futura 231 cv...
    Pardon...vorrei aggiungere una cosina in merito a ciò..."anche in caso di contestazione dell'art 40 c. 8 (superamento della striscia continua -2pt)"...si applica l'articolo 40/8° in relazione all'articolo 146/2° CDS....altri 2 pt in meno!!!! E 38 eurazzi....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

18. QuartoSavona21

QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    de nada :wink:

sicuramente te sei + allenato, io ho solo un bel prontuario a portata di mano :mrgreen:

19. dot.miglio

dot.miglio Presidente Onorario BMW

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Dipende se è un abs furbo (nuova concezione) o stupido (vecchia concezione), purtroppo sui vecchi quando perde aderenza una ruota automaticamete non fa frenare una mazza su tutte e 4 e hai voglia a pigiare ma la macchina non frena!!!

Gli abs piu recenti sono piu intelligenti in quanto ragionano su ogni singola ruota, dando la giusta frenata per l'effettiva condizione di aderenza!

20. chent

chent Presidente Onorario BMW

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    letto su libretto uso e manutenzione della mia vecchia e36.... per cui credo che in tutte le nuove sia cosi.

Condividi questa Pagina