X3: di frequente accade la rottura del ripartitore perchè succede? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

X3: di frequente accade la rottura del ripartitore perchè succede?

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da daniele, 17 Febbraio 2010.

1. chicco3

chicco3 Secondo Pilota

866
    3
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    37
    X3 2.0d Futura
    Interessa anche a me saperlo

2. daniele

daniele Presidente Onorario BMW

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Di questo ne sono sicuro ho fatto 2 controlli incrociati:

1. sono stato in BMW tempo fa e ho chiesto se il ripartitore è comune ad altri modelli;
    2. non convinto delle risposte ho inserito tutti i riferimenti in Real OEM e ho fatto una ricerca per referenza, mi da solo la X3

Alza la vettura con un crick, posiziona un cavalletto sotto, ti abbassi al centro in prossimità della portiera anteriore lato guida, stando sotto la vettura guardi in alto verso la parte posteriore, il ripartitore lo vedi davanti a te, non puoi sbagliarti poichè vedi l'asse proveniente dal motore il giunto il ripartitore e l'asse al retrotreno, stampato sopra c'è il numero di serie, io sabato controllo, però il mio è stato sostituito in garanzia nel 2007.

3. Gaspare

Gaspare Collaudatore

287
    12
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.525
    x3 2.0 D Futura
    io ho una curva stretta a circa 120 gradi in salita. A volte (quando esco in retromarcia) rimango con una ruota (posteriore) a mezz'aria. Il ripartitore non si è mai guastato (e a questo punto tocco tutto il toccabile). Recentemente, anche a seguito dei consigli di Daniele, in occasione del tagliando ho fatto fare anche manutenzione a cambio differenziale e ripartitore (ispezione e cambio olio per tutti) e l'officina ha approvato la mia richiesta ed io guidando ho notato dei miglioramenti.

4. Gaspare

Gaspare Collaudatore

287
    12
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.525
    x3 2.0 D Futura
    Post Scriptum:

Non ho risposto al sondaggio poichè il mio ripartitore non si è rotto, e spero vivamente di non dover rispondere mai....

5. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Ottimo Gaspare, informazione molto utile a capire ed escludere; in effetti dopo l'estate ho aperto un thread perchè avevo un leggero strappo anch'io sulle ripartenze, dopo aver sostituito l'olio al ripartitore e aggiungo dopo 1 settimana di utilizzo della vettura averlo ricontrollato e riaggiunto in piccola quantità, ho notato che il difetto non lo faceva +.

La manutenzione previene sempre i guasti.

P.S. attenzione perchè quando si cambia l'olio al ripartitore in realtà la verifica del livello si fa tramite il foro del bullone di riempimento, però il ripartitore ha bisogno di girare un pochino prima di ricontrollare il livello, quindi la corretta procedura è questa:

• immettere l'olio nuovo;
    • portarlo a completa saturazione con fuoriuscita dello stesso dal tappo di riempimento;
    • riavvitare il bullone di tenuta;
    • percorrere qualche km;
    • ricontrollare il livello.
    viceversa non si ha la quantità esatta di olio al suo interno.

Ultima modifica di un moderatore: 19 Febbraio 2010
  6. chicco3

chicco3 Secondo Pilota

866
    3
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    37
    X3 2.0d Futura
    QUindi mi state dicendo che una volta sostituito il ripartitore, con annesso cambio olio, dovrei sentirla più fluida di prima e forse più pronta in situazioni di trazione??

7. daniele.v74

daniele.v74 Kartista

201
    4
    27 Novembre 2009
    Reputazione:
    471
    x3 2.0d MINI Countryman R850R
  8. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    No, stiamo dicendo che il ripartitore a volte se riesci a capirlo manifesta un leggero strappo sulle ripartenze e questo deve farti capire che devi cambiare l'olio al suo interno.

9. X3mendo

X3mendo Collaudatore

275
    2
    26 Gennaio 2010
    Reputazione:
    79
    x3 3.0d-jaguar xfs 3l 275hp
    Al di la di guasti meccanici oggettivamente riscontrabili e riparabili ci andrei cauto con presunti benefici dovuti al cambio olio che a volte non sono tali da essere percepiti.

Sicuramente le caratteristiche di alcuni fuildi si degradano nel tempo ma se i bollettini tecnici dicono che sono lifetime una ragione ci sarà. E' il guasto meccanico che blocca il funzionamento e non c'è relazione tra esso e lo stato del liquido. Secondo me è più un effetto psicologico, ovvio che nel caso del'olio se c'è da verificare va fatto, ma se non ci sono perdite l'olio non evapora di certo.

10. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    eh, eh, su questa affermazione andrei cauto...riprendo un testo su internet che parla di olii idraulici del tipo che noi abbiamo nel nostro ripartitore:

In alcuni tipi di trasmissioni poi (ad esempio quelle automatiche) un lubrificante deve poter funzionare come fluido idraulico, trasmettendo potenza con prontezza attraverso convertitori di coppia o giunti idraulici, e deve mantenere corretti coefficienti di attrito nel tempo tra i dischi frizione, per assicurare cambiate dolci e lineari. La caratteristica però più importante che un lubrificante deve possedere nel campo delle trasmissioni (in particolar modo in quelle più sollecitate dotate eventualmente di ingranaggi ipoidi) è la capacità di sopportare i carichi elevati che si generano abitualmente tra i denti in presa. L’ottenimento di queste prestazioni avviene tramite additivi che hanno elevata reattività chimica con i materiali ferrosi: tali additivi devono però essere selezionati accuratamente per non presentare (cosa non rara) reattività di tipo corrosivo nei confronti di alcune leghe metalliche.

Secondo il mio punto di vista un olio che ha 100.000 km dentro il ripartitore va sostituito, non è eterno, in + bisogna capire se l'ultima frase che ho evidenziato non c'entri qualcosa con i nostri problemi!

Di fatto una cosa è certa l'olio del ripartitore non è acquistabile diversamente se non in BMW sul TIS non abbiamo altre specifiche a riguardo.

11. X3mendo

X3mendo Collaudatore

275
    2
    26 Gennaio 2010
    Reputazione:
    79
    daniele guarda che l'articolo non sconfessa mica ciò che ho detto.

Dice una cosa diversa. Ovvero che gli additivi devono essere selezionati.

Io dico che se l'olio è quello previsto, la relazione tra mancato cambio olio e guasto è da dimostrare. Capovolgo il concetto: il guasto meccanico non può essere imputato al mancato cambio olio laddove il fluodo è quello previsto ed è lifetime.

12. chicco3

chicco3 Secondo Pilota

866
    3
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    37
    X3 2.0d Futura
    Mai sentito strappi.

L'unica cosa che sentivo che gli potevano assomigliare, sono dei piccolissimi strappelli in accelerazione da bassi regimi, e non in situazioni di trazione tipo tornanti o simili.In allungo diciamo.

13. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    In effetti è difficile dimostrarlo, bisognerebbe prendere 1 lt di olio nuovo e 1 lt di olio esausto e analizzarlo chimicamente per verificare quanto e come si è modificato, però siccome entra in ballo anche il fattore deterioramento dei componenti meccanici, oltre al fattore deterioramento olio, la mia ipotesi legata all'articolo è quella che il deterioramento della parti meccaniche possa diluirsi nell'olio e cambiare le specifiche fino al guasto famigerato, ma è solo un ipotesi.

14. X3mendo

X3mendo Collaudatore

275
    2
    26 Gennaio 2010
    Reputazione:
    79
    ma chi dice che lo strappo è del ripartitore e non del cambio? :-k

15. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Questo non credo sia dipeso dal ripartitore, potrai confermarcelo quando riprenderai la vettura, credo + sia dipeso dalla frizione.

16. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Su questo io ne sono certo, quel leggero strappo che sentivo oggi la vettura non lo fa, e ho cambiato l'olio del ripartitore; aggiungo che l'olio che ho sostituito era vistosamente nero il nuovo è chiarissimo, una miscelazione di componenti in degrado da uso si era alquanto creata al suo interno.

17. X3mendo

X3mendo Collaudatore

275
    2
    26 Gennaio 2010
    Reputazione:
    79
    ok allora ci capiamo meglio. L amia osservazione è soloper evitare che qualcuno associ direttamente mancato cambio olio=danno a ripartitore. Perchè così non è ed emerge anche dai post.

Sarebbe interessante sapere cosa si rompe esattamente nel ripartitore. Perchè mentre nel caso delle lamelle del collettore il punto debole è stato identificato nell'alberino di supporto, nel ripartitore ci sono stati casi di rottura del motorino così come sostituzioni dell'intero ripartitore. Ma non è stato individuato il punto critico. Dai un occhiata al sito americano e scoprirai che il problema è ben noto dal 2005 sulle e53.

18. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Questa questione potrebbe dirimerla chicco, prima di ritirare l'autovettura si potebbe far dare il pezzo sostituito perchè guasto io gli pago la spedizione a Roma lo smonto posto le foto del guasto e analizziamo il problema.

Condividi questa Pagina