DIFETTO ACCELLERATORE 525 tds | BMWpassion forum e blog

DIFETTO ACCELLERATORE 525 tds

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da tizianoramona, 18 Febbraio 2010.

  1. tizianoramona

    tizianoramona Aspirante Pilota

    4
    0
    7 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 525 tds e39 sw
    Buongiorno a tutti,sono mesi che giro cosi' anche con viaggi lunghi con l'auto,pero' sempre con questo difetto fastidioso....mi spiego:specialmente a freddo tra i 1000 e i 2500 giri,nei cambi di marcia,quando nella cambiata per qualche istante i giri giustamente si abbassano,ecco il difetto il motore tende a spegnersi e quindi non hai piu' "l'accelleratore" con conseguente "strattonata", per poi lasciarlo e rischiacciare per riandare a posto e cosi' via fino al raggiungimento totale della temperatura,ed qui si inizia a regolarizzare (difetto sempre meno ma a volte si ripete lo stesso).Da premettere che quando fa' difetto se si continua a mantenere il piede sull'accelleratore,l'auto non va' piu' e viaggia solo su inerzia come se spegnessi il quadro,ed infine tutto questo in pochi istanti,si accende anche la spia delle "candelette",per risolvere basta lasciare il piede e riandare per tornare tutto bene evitando nei cambi di marcia di cambiare sempre o non superando i 1500 giri o cercare di fare cambi rapidi senza fare abbassare troppo i giri! Fastidioso no? Io aspettavo si fermasse definitivamente in questi mesi per riuscire a trovare subito il problema,ma va avanti cosi' ormai da troppo e vorrei non aspettare piu' anche perche' a breve devo fare un viaggio per un totale di almeno 4000km e vorrei stare tranquillo.....il meccanico sulla diagnosi non vede niente,quindi meglio qualcuno che sappia diretto il problema prima che entri in un tunnel di pezzi a prova da cambiare per arrivare a monte! CIAO a tutti spero di essermi anche se allungando troppo, spiegato bene aspetto un vostro riscontro GRAZIE
     
  2. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    vola in un centro bosch Car Service, probabile valvola ELAB danneggiata sulla pompa di iniezione.
     
  3. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    621
    529
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    190.533.545
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    scusa la domanda da profano

    cos'è la ELAB?

    Fabio/se ho capito, forse la chiamo diversamente
     
  4. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
  5. pieroesse

    pieroesse Secondo Pilota

    917
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    ecco, quando risolvi dimmelo che è un anno che ho lo stesso problema.

    secondo me è il potenziometro dell' acceleratore.. io non sono mai rimasto a piedi.. ci avrò fatto 40k km cosi.. tranqui,.
     
  6. pieroesse

    pieroesse Secondo Pilota

    917
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    dimenticavo.. l' ultima volta che l ho fatta vedere in un bosh car service, mi guardavano come se avessi le orecchie a punta e il naso a trombetta.

    Chiaramente liquidato con la frase "se peggiora passa di qui che proviamo a dargli un occhiata"

    Ti aggiungo un dettaglio: quando non risponde all' acceleratore, l' econometro comunque funziona, e per quello che non sono certo che sia l' acceleratore!

    Lo fa anche la tua?
     
  7. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    621
    529
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    190.533.545
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Febbraio 2010
  8. tizianoramona

    tizianoramona Aspirante Pilota

    4
    0
    7 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 525 tds e39 sw
    Per il momento grazie appena sapro' qlc rispondero' a tutti......ieri giusto per cambiare ho fatto fuori una gomma post da 235!....risolvo prima questo poi provo a fare le vostre verifiche. CIAO
     
  9. simavo

    simavo Collaudatore

    317
    2
    4 Gennaio 2010
    Reputazione:
    61
    BMW 120d
    Ragazzi,

    Il difetto che da sulla mia 120d è analogo al vostro.

    Solo per essere sicuro... Ma ci sono differenze nella composizione del motore delle vostre Serie 5 e del mio Serie 1? L'ELAB di cui si è parlato è la stessa?

    Giusto per la cronaca... Non riesco a risolverlo nemmeno io :-k

    Ciao e Grazie
     
  10. pieroesse

    pieroesse Secondo Pilota

    917
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    benvenuto nel club!

    ho letto anche di un e60 che fa la stessa cosa...

    vieni di qua che cè qualche info in piu...

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=150096
     
  11. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    Direi di iniziare, come ha ottimamente proposto beck, dall'elettrovalvola di ammissione gasolio (la n°3)

    Poi andrei a verificare ed eventualmente sostituire il "relais motore". http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=DF71&mospid=47543&btnr=12_0495&hg=12&fg=35&lang=en

    Infine potrebbe essere il potenziomentro acceleratore, o l'attuatore sulla pompa: in questo caso è necessaria diagnosi bosch car center.

    Per il momento non ho altre idee...
     

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