Buongiorno a tutti,sono mesi che giro cosi' anche con viaggi lunghi con l'auto,pero' sempre con questo difetto fastidioso....mi spiego:specialmente a freddo tra i 1000 e i 2500 giri,nei cambi di marcia,quando nella cambiata per qualche istante i giri giustamente si abbassano,ecco il difetto il motore tende a spegnersi e quindi non hai piu' "l'accelleratore" con conseguente "strattonata", per poi lasciarlo e rischiacciare per riandare a posto e cosi' via fino al raggiungimento totale della temperatura,ed qui si inizia a regolarizzare (difetto sempre meno ma a volte si ripete lo stesso).Da premettere che quando fa' difetto se si continua a mantenere il piede sull'accelleratore,l'auto non va' piu' e viaggia solo su inerzia come se spegnessi il quadro,ed infine tutto questo in pochi istanti,si accende anche la spia delle "candelette",per risolvere basta lasciare il piede e riandare per tornare tutto bene evitando nei cambi di marcia di cambiare sempre o non superando i 1500 giri o cercare di fare cambi rapidi senza fare abbassare troppo i giri! Fastidioso no? Io aspettavo si fermasse definitivamente in questi mesi per riuscire a trovare subito il problema,ma va avanti cosi' ormai da troppo e vorrei non aspettare piu' anche perche' a breve devo fare un viaggio per un totale di almeno 4000km e vorrei stare tranquillo.....il meccanico sulla diagnosi non vede niente,quindi meglio qualcuno che sappia diretto il problema prima che entri in un tunnel di pezzi a prova da cambiare per arrivare a monte! CIAO a tutti spero di essermi anche se allungando troppo, spiegato bene aspetto un vostro riscontro GRAZIE
http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=DF71&mospid=47543&btnr=13_0428&hg=13&fg=15&lang=en Pezzo 4
ecco, quando risolvi dimmelo che è un anno che ho lo stesso problema. secondo me è il potenziometro dell' acceleratore.. io non sono mai rimasto a piedi.. ci avrò fatto 40k km cosi.. tranqui,.
dimenticavo.. l' ultima volta che l ho fatta vedere in un bosh car service, mi guardavano come se avessi le orecchie a punta e il naso a trombetta. Chiaramente liquidato con la frase "se peggiora passa di qui che proviamo a dargli un occhiata" Ti aggiungo un dettaglio: quando non risponde all' acceleratore, l' econometro comunque funziona, e per quello che non sono certo che sia l' acceleratore! Lo fa anche la tua?
ehm.. forse volevi indicare il 3? (=valvola a solenoide) difetto elettrico per cui rimane chiusa o "cade" e si interrompe la nafta? siamo tornati indietro... grazie Fabio
Per il momento grazie appena sapro' qlc rispondero' a tutti......ieri giusto per cambiare ho fatto fuori una gomma post da 235!....risolvo prima questo poi provo a fare le vostre verifiche. CIAO
Ragazzi, Il difetto che da sulla mia 120d è analogo al vostro. Solo per essere sicuro... Ma ci sono differenze nella composizione del motore delle vostre Serie 5 e del mio Serie 1? L'ELAB di cui si è parlato è la stessa? Giusto per la cronaca... Non riesco a risolverlo nemmeno io Ciao e Grazie
benvenuto nel club! ho letto anche di un e60 che fa la stessa cosa... vieni di qua che cè qualche info in piu... http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=150096
Direi di iniziare, come ha ottimamente proposto beck, dall'elettrovalvola di ammissione gasolio (la n°3) Poi andrei a verificare ed eventualmente sostituire il "relais motore". http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=DF71&mospid=47543&btnr=12_0495&hg=12&fg=35&lang=en Infine potrebbe essere il potenziomentro acceleratore, o l'attuatore sulla pompa: in questo caso è necessaria diagnosi bosch car center. Per il momento non ho altre idee...