Ho trovato nel cassetto della mia nuova X3 un adesivo "Efficient Dynamics" che penso di applicare ma prima ho voluto capire cosa aveva l'X3 di questa innovazione ed ho scoperto che ha solo la regolazione delle prese dell'aria; in pratica questo: "apertura significa efficienza. ll flusso dell'aria attraverso il radiatore causa una resistenza elevata, a spese dell'aerodinamica. Con la tecnologia BMW EfficientDynamics, le prese d'aria regolabili posizionate a monte migliorano l'aerodinamica. La centralina del motore analizza il fabbisogno di raffreddamento e apre le prese d'aria solo quando è necessario aumentare la portata dell'aria di raffreddamento. Durante una marcia regolare a temperatura esterna normale, il sistema impedisce il flusso dell'aria attraverso il radiatore, risparmiando così carburante." Penso che oltre a questo accorgimento ci sia solo la tecnologia del motore 2.0d Euro 5 con filtro antiparticolato. A voi risulta qualcosa d'altro? Sul nuovo modello, previsto in uscita a novembre 2010 spero che installino anche gli altri elementi che fanno parte dell' E.D. tipo Start and Stop, recupero dell'energia in frenata ecc.
Efficient Dynamycs è un programma BMW, che ha avuto anche riconoscimenti ufficiali, che mira al contenimento dei consumi attraverso diversi interventi o dispositivi. Le lamelle di fronte al radiatore è solo una misura, ma ce ne sono altre che ovviamnte sono diverse tra modelli benzina e diesel. Per il diesel - ad esempio - c'è il sistema common rail 4 generazione, oppure (diesel e ebznina) pneumatici a bassa resistenza di rotolamento, il VANOS per il benzina, materiali compositi e leghe e cosi via. Ovviamente i nuovi modelli gioveranno di nuovi dispositivi. Sono stato chiaro?
Sei stato chiaro ma sono cose che si sapevano. Io chiedevo cosa c'era sulla X3 oltre all'apertura regolabile delle prese d'aria. Il common rail si conosce ed è ormai utilizzzato da tutte le diesel. Forse BMW ha un sistema che riduce ulteriormente l'emissione di gas nocivi?
nulla a parte le paratie mobili! il resto del pacchetto e in altri veicoli. (start stop , gestione intelligente batteria ,recupero energia in frenata )
Comunque è già qualcosa. C'è da dire che la BMW si dimostra seria se applica un accorgimento per il risparmio di carburante su un'auto che ormai a fine anno avrà il modello nuovo.
Ciao atd e prima di tutto grazie dello scambio di informazioni che stiamo avendo in pvt , vorrei però ribadire che la presenza delle alette quale misura ED non è la sola. O meglio, è la sola visibile ad occhio anche per i non esperti, ma ad esempio l'impianto common rail terza generazione con max pressione 1800 bar è un altra misura (ovviamente non visibile) così come l'utilizzo di materiali leggeri nel motore nel telaio. Questo non per contraddirti ma per far comprendere al nostro amico, che ED è un programma in continuo sviluppo ed alcuni dei provvedimenti possono essere presenti su alcuni modelli e non su altri anche a seconda degli otpional e del MY della vettura.