Cambio Manuale o Auotomatico? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Cambio Manuale o Auotomatico?

Discussione in 'BMW X1 E84' iniziata da Pise, 17 Febbraio 2010.

1. Guest 116

Guest 116 Secondo Pilota

641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    Auguri !

( informati dal conce per i paddle )

2. max68

max68 Secondo Pilota

808
    8
    15 Giugno 2008
    Reputazione:
    85
    bmw x1 18Dxd
    Io mi trovo benissimo a cambiare con la leva sul tunnel !

Piccolo tocco in avanti scalo, piccolo tocco indietro salgo !

Il tutto con una grande velocità... coi paddle rischierei di sbagliarmi con destra/sinistra....per non parlare se scali in curva...:lol:

3. X3mendo

X3mendo Collaudatore

275
    2
    26 Gennaio 2010
    Reputazione:
    79
    x3 3.0d-jaguar xfs 3l 275hp
    Appunto...:mrgreen: guidando fluidamente in modalità D (comfort) la mappa sarà la prima e li rimarrà fintanto che non varieranno le condizioni. Questaè appunto l'adattività. La EGS sceglie la mappa e li rimane se non cambiano le condizioni.

4. stedony

stedony Presidente Onorario BMW

7.456
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    navigatore professional sicuramente.. pe ril cambio io l'ho ordinata manuale, bello l'automatico .. comodo.. preciso.. etc, ma mi sembra di predere il piacere della guida...

5. Pise

Pise Aspirante Pilota

9
    0
    17 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    X1 bmw
    è lo stesso dubbio che ho io....

Ho paura che senza poter schiacciare la frizione e gestire i giri di cambio dopo un po mi rompo......

6. gianse

gianse Collaudatore

402
    68
    22 Giugno 2008
    Reputazione:
    7.267
    bmw 330ci restyling
    secondo me dipende dall'uso che fai dell'auto, se ci stai molte ore e se fai molta citta' meglio l'automatico che avra' molti vantaggi ma anche qualche svantaggio come aumento dei consumi e maggiore manutenzione (cambio olio e filtro) se non si vuole rischiare di romperlo.

7. stedony

7.456
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    infatti .. io ho anche scritto a chi li produce e fà la manutenzione come si deve(non tutti sono capaci) mi hanno confermato cambiio olio filtro e guarnizione ogni 100.000 km.. mentre un'altra mi ha detto 50.000.. ho provato anche a contare quante cambiate farei nei vari viaggi che faccio più frequentemente e mi sono detto: ma ki me lo fà fare:mrgreen:

8. Equalizer

Equalizer Secondo Pilota

560
    11
    21 Gennaio 2010
    Milano
    Reputazione:
    93
    M135i f40 xdrive
    Ma come puoi gestire i giri su di un diesel che arriva a 4000? Con il manuale, per esperienza, fai il doppio delle cambiate che sul benzina

che arriva a 6/6500 giri. Soprattutto in città quando avevo il turbodiesel Alfa con 6 marce arrivavo alla sera con la gamba sinistra che era il doppio della destra!

Con l'automatico non perdi il gusto della guida anzi. Non sono più gli automatici di una volta.

9. Preben

Preben Collaudatore

319
    10
    18 Agosto 2009
    Reputazione:
    284
    X6 3.5 D-Maserati-X1 for wife
    Per chi non ha mai provato l'automatico: provatelo, poi fate le valutazioni.

10. Louis 63

Louis 63 Presidente Onorario BMW

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Si i paddles al volante sono una esclusiva solo della 23 e della 28!!!!!!!! Neppure a marzo quando tutte le motorizzazioni potranno essere richieste con cambio automatico ovviamente come optional (18i 18d 20d 25i) si potranno richiedere i paddles!! Sono e saranno presenti come optional solo sulla 23 e la 28: forse in seguito stanno decidendo per la 25.....ma non ci sono certezze. Sicuramente (e questo è certo) no sulla 18 e la 20!

11. Guest 116

Guest 116 Secondo Pilota

641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    Non riesco più a trattenermi nel sentire tante baggianate sul cambio automatico !

Sono daccordo con lei, chi non ha mai usato e per un congruo periodo l'automatico, non ha titolo per scrivere tante inesattezze.

Aggiungo che qualcuno forse crede di essere in possesso del patentino di pilota per il solo fatto di mettere a tavoletta la propria auto o per averla rimappata, mi riferisco anche a molti altri topic oltre che a questo.

Toglietevi dalla testa che l'uso del cambio automatico possa in qualche modo spersonalizzare il " pilota " che alberga in ognuno di noi .

Guidare un'auto, portarla al limite o condurla anche a 30 kmh in 6a marcia od in Drive automatico nulla cambia ai fini del piacere di guida dove sopratutto contano le caratteristiche del motore e quelle dinamiche del telaio e non riesco proprio a capire quando si ammette più volte in questo forum, che molti iscritti non hanno mai toccato certi livelli con la loro auto, magari rimappata.

Tanto per capirci e concludo, molto spesso si fa solo teoria e chiacchiere.

Spero di non essere frainteso e di non aver urtato la suscettibilità di alcuno !

12. Louis 63

Louis 63 Presidente Onorario BMW

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Quoto assolutamente!!!!

13. paolotop

paolotop Direttore Corse

1.505
    28
    1 Novembre 2009
    Reputazione:
    206.643
    bmw
    Bè.. la scelta di un cambio in favore di un'altro è importante e chiaramente porta con sè diversi pro e contro. IL cambio automatico (pur eccellente, io l'ho preso) proprio perchè automatico diminuisce la passione per la guida dura e pura.. se voglio driftare nn userò certo l'automatico.. dipende uno cosa cerca!! Io amo il manuale ma su un'x1 che mi serve per divertirmi ma anche per avere comodità ho optato per l'automatico. A ognuno le proprie scelte:wink:

14. gioh

gioh Direttore Corse

1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    quoto.

io ho preso il manuale perché contengo i consumi(soprattutto in città posso usare lo start/stop che nn è disponibile con l'auto) e ho più piacere di guida; ho provato anche l'automatico e ti dico che è veramente eccellente: rapido, preciso, non perde un colpo, e, penso, anche affidabile.

Personalmente a me non sembra di guidare quando ho l'automatico perchè è come stare davanti alla consolle di un videogioco e non mi piace (anche se è comodissimo): magari l'automatico sul sequenziale è divertente, ma se prendi questo cambio non è sicuramente per il sequenziale...

io prenderei l'automatico solo se i consumi fossero uguali al manuale e per usarlo solo in sequenziale...ma sono scelte personali; ti consiglio di provarli entrambi e poi fare due conti economici

15. X3mendo

X3mendo Collaudatore

275
    2
    26 Gennaio 2010
    Reputazione:
    79
    E ritieni significativo per la scelta tra l'uno e l'altro un consumo maggiore di meno di un litro per 100 km :eek: (e non in tutte le circostanze). mah...

16. stedony

7.456
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    #-o#-oci ho capito poco :rolleyes:

cmq

ad esempio io non ho detto che il cambio automatico ti toglie il piacere di fare il pilota solo non venirmi a dire che guidare un'automatica e una manuale è la stessa cosa...ti faccio un esempio che sicuramente dirai non c'entra nulla ma hai mai provato a guidare una moto con le marce e una tipo scuterone automatico?anche solo decidere di buttare dentro la marcia quando vuoi tu andando fuori giri ti dà emozione..:lol:

cmq rispetto il tuo parere e non mi piace il tuo modo di definire baggianate

le opinioni altrui...nessuno secondo mè ha la verità in tasca .. ha solo la sua....

17. X3mendo

X3mendo Collaudatore

275
    2
    26 Gennaio 2010
    Reputazione:
    79
    ma come fai a paragonare moto e sccoter...sono diversi per filosofia ed imparagonabili!!!

18. stedony

7.456
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    infatti lo avevo specificato che non si sarebbe capito..](*,)](*,)](*,) era per estremizzare i concetti.. lasciamo stare và:biggrin::biggrin:

adesso vi porto sfiga:-)

leggetevi questo

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=184137

Ultima modifica di un moderatore: 17 Febbraio 2010
  19. X3mendo

X3mendo Collaudatore

275
    2
    26 Gennaio 2010
    Reputazione:
    79
    questo non si fà!!! che un piccione 3 quintali ti possa cagare sulla tua auto mentre percorri una strada stretta ed incontri un camionista inglese ubriaco che quindi guida sulla sinistra....:mrgreen: :mrgreen: per evitarlo finisci a ruote all'aria ma non ti fai nulla!!!

20. Guest 116

Guest 116 Secondo Pilota

641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    Temevo chi come te poteva fraintendere il concetto che volevo esprimere, torno col dire che chi non ha avuto esperienza concreta con la trasmissione automatica, non può esprimere un giudizio obiettivo sulla sua validità ( da qui il termine " baggianate " ) e considerare oggi il cambio automatico inferiore al manuale è assolutamente sbagliato, è soltanto un pregiudizio e/o un preconcetto ancestrale.

Il c. automat. è arrivato ad uno sviluppo inpensabile sino a qualche anno fa e lo dimostra il fatto che è praticamente di serie sulle top di gamma dei marchi più prestigiosi. Infine circa le peculiarità di usare l'auomatico in " manuale " o con il selettore in funzione Sport, ti posso assicurare che si arriva e con molta facilità al fuori giri a chi interessa ciò, ma qui ci addentriamo in un discorso più ampio che ci porterebbe lontano dall'oggetto del ns topic !

Saluti

Ultima modifica di un moderatore: 17 Febbraio 2010

Condividi questa Pagina