Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare una Bmw X1Xdrive 20dAttiva, nero metallizato, ma ho 2 dubbi: 1- Navigatore Busines o Professional? C'è molta differenza tra i due? Se sto sul Busines mi perdo qualcosa? 2- Cambio manuale o automatico sequenziale Steptronic? Io ho sempre usato cambio manuale perchè secondo me sfrutto meglio l'ebrezza della guida, ma ora sono tentato di passare al manuale... cosa ne dite quali i pro e i contro? Sono andato ieri in concessionaria e mi hanno dato tempi di consegna di circa 3 mesi.... Grazie
i miei consigli sono: 1) meglio il professional... per 700 euro in più hai lo schermo più grande, la memoria più grande, e l'ingresso usb 2) automatico tutta la vita.... una volta provato non torni più indietro!!
Navigatore: se non sbaglio il businness è a pittogrammi (solo frecce indicatorie di direzione) il professional visualizza le cartine stradali. Può bastare il primo, specie se lo usi molto poco, e risparmi parecchio. Cambio: 2 anni fa giuravo che non avrei mai acquistato l'automatico. Provato su X3 me ne sono innamorato. Oggi non ne farei più a meno. Sportività: con l'automatico puoi inserire le marce manualmente in modalità sequenziale con cambiate rapidissime per una guida sportivissima...io a volte lo faccio e mi diverto un mondo. puoi usarlo in 3 modalità D=drive modalità normale, si adatta al tuo stile di guida SD= sport drive sempre automatico ma tira le marce fino a quasi 4000 giri per una guida sportiva M=manuale decidi tu quando cambiare... ma se per sbaglio scendi sotto i 1000 giri scala da solo, quindi non rischi danni
Confermo l'automatico, rispetto ai precedenti ha fatto notevoli progressi. Il manuale lo vedo solo su auto molto sportive ma anche lì alcuni preferiscono l'automatico ma soloo doppia frizione tipo DSG del gruppo Volkswagen.
A questo punto sono quasi convinto sul cambio manuale e speriamo di divertici... Sul navigatore: ora ho un dubbio...il busines non mi lascia la cartina anche quando non è impostata una destinazione??...perchè stavo pensando di risparmiare le 700 euro prendendo il busines (tanto non lo uso costantemente) e investirle nel sensore posteggio e braciolo anteriore (dato che di serie c'è poco poco ma sono tutti optional....
navi professional..un altro mondo se decidi di fare la spesa, falla fino in fondo Automatico...per sempre una volta provato non torni più indietro!
come ti stanno consigliando quasi tutti: automatico e professional!!! sono tanti soldi ma sicuramente spesi bene... non ti pentirai
Per maggior chiarezza, almeno sui cambi della X3, c'è molta approssimazione sull'adattività. Dalla documentazione tecnica BMW si evince chairamente che il cambio è sempre adattivo (cioè si adatta in tempo reale) e non memorizza assolutamente nulla. In modalità D o sport la centralina EGS riceve dei segnali sulla base dei quali decide quale delle mappe a disposizione usare. Due per la modalita D e due per la modalità Sport. Finiamola co sta caxxate del reset e altre simili . Ovviamente se qualcun altro ha a disposizione altre informazioni sono pronto a ricredermi.
reset? non ho parlato di reset.... ma ho notato che in automatico sia D che SD si adatta molto alla maniera in cui ho guidato gli ultimi km.....
Non te ne pentirai ! bada bene di ordinare l'automatico con i paddle ( leve ) al volante, è il max per una guida più sportiva, tra l'altro il costo è stranamente contenuto per una Bmw credo 250-300 euro:wink:
Hai ragione ad avere dei dubbi in tal senso, in effetti sulle quotazioni del nuovo ed accessori delle riviste i paddle al costo di 150 euro sembrano essere riservati alla 23d. Devo dirti comunque che nella rivista " Cambio " del novembre scorso c'è il servizio sulla X1 20d con foto del volante paddle inclusi. Personalmente considero le leve al volante talmente indispensabili con il cambio automatico che senza farei a meno di quest'ultimo ! :wink: