Il rodaggio non esiste più da anni, è comunque buona norma non tirare troppo l'auto fin da subito. Aumenta lentamente (mi raccomando a caldo e questo anche quando avrà parecchi km) il numero di giri a cui cambi le marce. Partendo più o meno dalla metà dei giri massimi, quindi se è un diesel cambia tipo a 2500, se è un benzina 3500 circa, per poi piano piano aumentare, in modo da arrivare ai 1000Km avendo già portato il motore a limitatore dei giri. Poi usala come ti pare, basta che sia calda. :wink:
il motore non ha grande bisogno di rodaggio, ma sul libretto di uso e manutenzione dell'auto è scritto tutto, io ho anche un adesivo sul parabrazza che dice tutto. comunque aumenta gradatamente il regime con l'aumentare dei km...e vedrai che non ne risentirà nemmeno cambio frizione differenziale e il resto dell'auto.... SiSco
ciao!,ui parla il solito libidinoso del motore...i consigli di un rodaggio di sicurezza ti sono gia' stati dati,ma se vuoi ottenere il meglio devi avere ulteriori attenzioni: l'ideale è rodarla progressivamente centellinando anche la pressione sul gas! se cambi a 2500 giri ma affondi, il motore ne risente,eccome. meglio poco gas e medioalti giri. nei turbodiesel e comunque nei turbo ancora piu' accortezza. variare spesso il regime cambiando rapporti (ovviamente senza scalate assassine..) magari ripartendo da fermi o rallentando di proposito per cambiar rapporto e risalire, farlo senza passeggeri magari evitare salite impegnative. personalmente consiglio di percorrere i primi mille km con poche accensioni a freddo(lo accendi ,ti dedichi una giornata intera, e cosi via fino ai mille) se sti mille li fai in 60 accensioni casa- bar NON è la stessa cosa! effettua puntuale come indicato il primo cambio d'olio(che raccoglie le micro particelle di metallo che si"raschiano" dai vari componenti nel primo periodo d'uso. nel motore della mia M635(dell'85) erano richieste precauzioni fino ai 5000 km. con quelli moderni sicuramente basta meno...ma nel dubbio... son trent'anni che sento dire che ormai i rodaggi non servono.. e venti che mi dicono come vanno i miei motori..
Il primo tagliando è a 30 mila o entro 2 anni stando a quel che mi dice il computer di bordo.... Avendo avuto un 635 è impensabile un tagliando ogni 30 mila km, nemmeno poi con la tua M635, che è ancora più nobile ma delicata e bosognosa di un "rodaggio" di assestamento particolare...sulla 3.3 poi meglio nemmeno pensarci... Sul parabrezza del mio z4 c'è l'adesivo che consiglia fino a 2000km di portarlo al massimo a 4000 giri, se non ricordo male e l'acceleratore al massimo ai 2/3 della corsa.....se non ricordo male...se qualcuno ha sott'occhio la sua z controlli! poi aumenti gradatamente.....
Stando al libretto di Uso e Manutenzione, fornitomi dalla BMW, il rodaggio, se è così che lo vogliamo chiamare, va fatto in questo modo: - per i primi 2000 Km non oltrepassare i 4500 giri ed una velocità max di 160 km/h. - per i primi 500 km le gomme e il cambio/frizione potrebbero non rispondere benissimo ai comandi, quindi non forzarli!
mi sembra che stiamo andando troppo sul tecnico, basta non tirare le marce e non affondare a tavoletta, ti fai i tuoi 1000km così senza esagerare e cambi sui 3500 giri e stai a posto,
cavolo io ho gia affondato un paio di volte......e sono arrivato quasi a 5000 giri !!!!vabbe staro attento.......cmq è un bel motore e il sound bellissimo....
Per il rodaggio non fatevi troppe paranoie, semplicemente nei primi 1500-2000km andate col piede di velluto e basta. Ovvero cambiate entro i 3000-3500rpm, evitate i rapporti lunghi magari partendo a 1000rpm con il motore totalmente sotto coppia che batte in testa, ed evitate di mandare il pedale a fondo corsa. Per il resto, tranquilli. Ecco voglio affrontare un'altro argomento: il primo tagliando. La vs. quando vi fa fare il primo tagliando??? Perchè io son sconvolto la mia mi segnala il primo tagliando a 40mila Km. Mai vista una cosa così. Lo so faccio del male all'auto a tenere l'olio fino a 40mila Km, però sinceramente essendo un'auto che fa il "lavoro sporco", la uso tutti i giorni, non la tengo maniacalmente, lo cambierò quando me lo dirà l'auto e via: Voi?
Il mio concessionario mi ha detto che il primo tagliando sulla mia Z4 E89 23i va fatto intorno ai 30.000 Km, e verso i 9000/10000 di fare un rabocco dei vari liquidi... e di non preoccuparmi di altro!
Molto soddisfatto! L'unica cosa, secondo Me, è che ci vorebbe un pò più di potenza ai minimi... ma è normale è un 2.500 cc Comunque la cosa che mi piace molto è la progressività! p.s. ricorda sono sempre 204 cv e non sono pochi!
Si ti ripeto sono molto soddisfatto e agli alti va molto bene! Considera che ho guidato auto con maggiore cilindrata e molti più cavalli, ma non mi sembra da meno la mia Z4, poi dipende sempre da cosa cerchi come potenza in un auto... Comunque ti consiglio sempre di provarla, prima di acquistarla!
Grazie ragazzi dei vari post. Cosi' mi posso regolare meglio all'arrivo della mia 35i. Se tutto va bene dovrebbe arrivare nella settimana 8-12 marzo. Bahhh speriamo. Dovrò stare un po' attento abituato ai 7000 8000 giri della rx8. Cmq vedremo...
ho fatto 800 km e qualche tiratina a 5000 giri l ho fatta !!!!dite che nn gli ha fatto bene al motore??
Tranquillo con i motori di oggi non ci sono particolari problemi. Sono già tutti rodati. Basta essere leggermente cauti per qualche centinaio di km...e poi via.... senza tanti patemi, ovviamente senza strafare esageratamente....
Auto calda? Fatto benissimo. Ora puoi anche cominciare ad avvicinare il limitatore di tanto in tanto.
si si sempre da calda ma un po di sgasate a 5000 giri le ho fatte e sono arrivato a 190 kmh .........e devo dire che sono soddisfatto