BMW 330CD: mi aiutate a creare l'impianto definitivo?

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da fra80, 22 Gennaio 2007.

1. fra80

fra80 Aspirante Pilota

41
    0
    9 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW330CD
    Ciao!
    Si sono nuovo, ma più che postare nella sezione apposita per le matricole, dato che si parla di impianti hifi questa mi sembrava la sezione più adatta.

Ho finalmente aperto la plancia del mio 330CD E46.. Rispetto agli impianti di altre macchine che ho avuto la bavarese è abbastanza complessa, almenocosì mi pare.
    L'impianto che ipotizzavo era una cosa di questo tipo:
    - Una bella sorgente, che faccia da sinto lettore CD, MP3, magari con lo schermo e che potesse leggere DVD - DIVx (non so nemmeno se esiste qualcosa che fa tutte queste cose assieme)..
    - Fronte anteriore con doppio woofer da 165 montato su tasche tipo quelle vendute dalla RG sound store, driver professionali CIARE (che nn so dove mettere), tweeter vediamo quale nell'alloggiamento di casa
    - Fronte posteriore solo per ambienza, lascerei qualcosa di coassiale, quelle di casa non mi sembrano buone, cmq l'idea è di un due vie di qualità, magari con l'ausilio di due tweeter nella parte alta dei montanti.
    - Sub già ho gli elementi, una bella cassa con due Dragster DWH 227 da 600W RMS l'uno accordati in reflex...

Che ne dite??

Il problema è che non posso fare tutto assieme; Le mie domande sono:
    1- Che sorgente rispetterebbe le caratteristiche da me richieste?? Se esiste.. In versione provvisoria si potrebbe ipotizzare di utilizzare lo stereo Business CD di casa?? Come scrivevo prima ho aperto la plancia, ma nn ci ho capito nu caz.. Pensoci voglia qualche adattatore particolare, non sono nemmeno riuscito a levare lo spinotto che era incastrato per benino..
    volevo capire se ha prese RCA e il remote per accendere gli ampli..
    2- Alimentazione: ho una Optima 900 (è ferma da un anno.. speriamo che si ricarichi), hovisto che nel cofano davanti c'è un bel alloggiamento sopra il passaruota dx mi pare.. Sembra fatto apposta... Che dite??
    3- Amplificazione.. Da dove passare i cavi?? C'è una via migliore di altre??
    Ho uno STEG 220.2x, da 220Wx2RMS su 4ohm, 730 W in bridge. Ci alimenterei il sub, mentre per il FA un 75W x2 RMS dovrebbero bastare??
    Il taglio con un cross over MACROM 48.13 a tre vie, molto buono, già collaudato.

Sono stato molto prolisso.. Scusate. E' un pò la sintesi di quello che vorrei fare...
    Spero in Vs. commenti, aiuti, risposte.
    Ciao e grazie!

2. .::ExMiliteIgnudo::.

.::ExMiliteIgnudo::. Presidente Onorario BMW

5.943
    919
    12 Novembre 2005
    Reputazione:
    -67.319.544
    E46 330Ci Reputazione: Rossa
    _la vedo dura se non ti presenti nell'apposita sezione e ci metti anche qualche foto... sai è il gettone per far funzionare la giostra! :wink:

3. fra80

fra80 Aspirante Pilota

41
    0
    9 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW330CD
    Ciao! E quale sarebbe l'apposita sezione? Beh di foto ancora non ce n'è perchè (magari nn si capisce bene) ma ancora è tutta teorico, di lavorarci se ne parla questo fine settimana..
    Grazie dell'intervento cmq. Poi si sa, in tutti i forum ci vuole sempre un pò prima di integrarsi, rispondere a un novellino è sempre una cosa un pò.. dura ehehe
    P.S. Sei di Palermo (ho letto Terronia)? Io si (provincia)

4. Danca

Danca Primo Pilota

1.492
    98
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    2.762
    Bmw X5 3.0d 335i M-Sport
    la sezione è questa! :mrgreen: http://www.bmwpassion.com/forum/forumdisplay.php?f=144

5. fra80

fra80 Aspirante Pilota

41
    0
    9 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW330CD
    beh ok, grazie ragazzi, faccio un thread là.. Chiedo ai moderatori di cancellare questo allora...

6. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Fra non hai capito[-X
    Questa è la sezione giusta....ma prima di postare devi fare una tua piccola presentazione qui
    http://www.bmwpassion.com/forum/forumdisplay.php?f=144

chi sei che auto hai e se puoi qualche fotina del tuo ferro.
    Ciao

7. .::ExMiliteIgnudo::.

.::ExMiliteIgnudo::. Presidente Onorario BMW

5.943
    919
    12 Novembre 2005
    Reputazione:
    -67.319.544
    E46 330Ci Reputazione: Rossa
    _eheheh spero di non essere stato "scortese", comunque non ti preoccupare qui si aiuta (o meglio aiutano) tutti (tranne io che non so una cippa :mrgreen:); intendevo foto della tua auto, se poi fai un reportage del lavoro che ben venga... no non sono siciliano ma pugliese, di siciliani ce ne sono ed anche molto bravi quindi vedrai che verranno presto in soccorso di un loro conterrOneo 8-[ (si scherZa)... benvenuto!

8. nio67

nio67 Secondo Pilota

868
    47
    17 Luglio 2006
    Reputazione:
    50.925.503
    BMW 330CD -E46-
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. fra80

fra80 Aspirante Pilota

41
    0
    9 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW330CD
    Ciao!
    ottimo lavoro Nio, davvero. praticamente è quello che pensavo di fare io sulle portiere.. complimenti!
    Potrò disturbarti per qualche consiglio quando sarò in corso d'opera???
    Per quanto riguarda i fili che vengono dall'ampli posizionato sul cofano posteriore, da dove converrebbe passarli??

10. fra80

fra80 Aspirante Pilota

41
    0
    9 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW330CD
    Ad ogni modo, l'idea sembra quasi definitiva:
    Ampli steg 220.2x (circa 730 WRMS) per la sezione sub con due dragster DWH227 da 32 cm in reflex

Ampli da acquistare 200Wx 2 RMS su 2ohm per la sezione medio bassi, 4wf da 16 cm (midwoofer molto efficienti devo trovare...)

Ampli 75Wx2 RMS per la sezione medio alti, costituita da driver professionali CIARE e tweeter nelle predisposizioni (106-108 db/w/m)

Il tutto tagliato con un crossover MACROM 48.13

che ne pensate??

Qualcuno non è che ha lo schema dei connettori della radio BUSINESS CD del 2005?? Per non fare casini l'ideale sarebbe sapere se c'è un ingresso AUX dato che nel mode della radio dovrebbe essere previsto, se c'è un uscita per il remote dell'ampli.
    Per l'RCA ci vorrebbe invece lo schema interno, per evitare di prendere le uscite amplificate già piene di spurie di alimentazione.
    Dai ragazzi una manina... :wink:

11. fra80

fra80 Aspirante Pilota

41
    0
    9 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW330CD
    Aggiornamento... Ho letto da qualche parte nel forum che la radio Business CD montata sull'E46 legge gli MP3 dal 2004 in poi.. Azz. Possibile?? non ho mai provato, lo escludevo a priori...
    La mia è 2005 quindi dovrebbe leggerli?? Questo risolverebbe un bel problema!
    A questo punto mi servirebbe sapere solo se c'è possibilità di un remote per l'attivazione dell'amplificatore... Anche perchè per gli RCA da collegare all'ampli al limite uso un abbattitore di segnale...

12. sonic

sonic Direttore Corse

2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    Ciao!
    Intanto escluderei l'utilizzo della radio Business per l'ovvia qualità di suono scadente..
    Per l'impianto prevederei una sorgente di qualita' (leggi alpine.. clarion.. pioneer) a scelta..
    Casse ti consiglio Dynaudio (il mio attuale impianto) altimenti Technology.. o per un buon compromesso costo/qualita' o Tec o Hertz..
    Compra solo kit coordinati in modo che anche i tagli di frequenza e la risposta degli altoparlanti sia ben "accordata".. altrimenti per far suonare un "minestrone" ci si mette una vita..
    Per l'amplificazione se hai gia' steg.. compra uno steg anche per il fronte.. se intendi usare quella potenza in mono per il posteriore.. ti serve almeno un 100+1000 su 4 ohm sul mid woofer (quindi 200 o piu' su 2 ohm) e almeno 50+50 sulla medio-alta..
    A quel livello ti consiglio di articolare la gamma alta su 2 vie (medio a cono e tweeter.. ) in quanto solo un tweeter non ti garantirebbe la "presenza" e la potenza sonora di cui hai bisogno per alzare l'immagine..
    Ottima anche la posizione originale.. ma per un tre vie consiglio come minimo il posizionamento del tweeter sul triangolo dello specchietto creando un supporto apposito..
    Per il fronte posteriore no assolutamente ad un coassiale (sbliancerebbe l'equilibrio dell'impianto) ma un 2 vie con un 13 nell'alloggiamento originale dei fianchetti (se ce lo hai) e un tweeter facendo un forellino sui montanti posteriori.. amplificato con 50+50w max 75+75 (ovviamente tutti RMS)
    Oterresti cosi' un doppio fronte bilanciato a prevalenza anteriore.. ottimo per una buona immagine sonora ed equilibrato in qualsiasi posizione di ascolto.
    Per la batteria sappi che la nostra auto ha bisogno di molta corrente per muoversi.. quindi consiglio sempre l'utilizzo di condensatori.. per supplire l'abbattimento di potenza dovuta a eventuali "cedimenti" della batteria..
    In ultimo per il sub.. sappi che se non apri il vano portasci.. non senti una benemerita mazza.. perche' tutto il baule e' in lamiera.. quindi molto isolato rispetto all'abitacolo.. per cui niente ultrabasse e niente pressione sonora..
    Spero di esserti stato utile.. e resto a tua disposizione..

13. nio67

nio67 Secondo Pilota

868
    47
    17 Luglio 2006
    Reputazione:
    50.925.503
    BMW 330CD -E46-
    ciao fra80, per quanto riguarda il passaggio cavi io li ho inguainati e fatti passare sotto le modanature interne, credo si chiamino battitacco, per smontarle bisogna farle scorrere in avanti facendo molta forza... non tentare di strapparle verso l'alto altrimenti rischi di romperle. Dal lato guida ho fatto passare 2 cavi separati per i 2 woofer ed 1 per il medio e poi i due cavi del pre (in futuro metto un ampli per il fronte posteriore). sotto il battitacco lato passegero ho passato invece solo i cavi per i due woofer ed il medio.
    nella portiera se non vuoi forare fai come ho fatto io ho tolto il cavo originale delle casse, poi ho ricavato nel connettore porta e carrozzeria lo spazio sufficiente per far passare i cavi sopra menzionati.nella foto si vede cosa vien fuori... il lavoro rimane pulito. Allego foto cosi' si capisce meglio.

14. nio67

nio67 Secondo Pilota

868
    47
    17 Luglio 2006
    Reputazione:
    50.925.503
    BMW 330CD -E46-
    non ho fatto fotografie del passaggio cavi nel battitacco... ma non avrai problemi dato che c'e' spazio piu' che sufficente per passare tutti i cavi che vuoi.
    come dice sonic, anche io ti consiglio di cambiare la sorgente audio... anche se so come rimane la plancia senza il sintolettore bmw...:sad: quando avro' un po' di tempo montero' un doppio din (con conseguente modifica delle parti interne).
    i cavi dietro io li ho fatti passare nelle guide originali assieme ai cavi dell'impianto auto... devi smontare i cuscini laterali posteriori, fai attenzione che lo smontaggio non e' dei piu' facili... ti posto un po' di foto la prossima volta.
    l'ampli e tutto l' "ambaradan" li sto montando in un pannello in mdf sagomato appositamente, rivestito con la stessa moquette del baule, e posizionato per l'appunto fra il baule e i sedili posteriori.
    Purtroppo ho poco tempo e ci lavoro nei ritagli solo il sabato.

15. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    Fra80 purtroppo il sintocd business non ha uscite rca, ma ha il remote control, dato che non vuoi tenere la radio originale ti consiglereri prima di fare l'impianto audio di cambiare la sorgente, secondo me è inutile spendere 100/150 euro per un adattatore da segnale amplificato della radio a quello rca, dato che toglierai la radio bmw, gli amplificatori li puoi ospitare tutti nello schienale nel baule, sempre se non hai lo schienale ripiegabile, dunque l'installi su una bella base di medite MDF, per l'alimentaizone la prendi dalla batteria dunque devi anche utilizzare poco cavo di alimentazione di grossa sezione e condensatore da 1Farad è consigliabile caldamente, secondo me più che mettere 2 sub in relflex, mettine uno da 30 o 38cm a schienale e vdei che suono e che botte avrai dietro la schiena, poi altro consiglio molto importante, quando scegli gli altoparlanti prendi quelli che hanno una sensibilità più alta possibile in db ovvero superiore ai 90db, più è alto questo valore più suoneranno forti a parità di potenza, se avrai altoparlanti da 88 o 89db li sentirai sempre piano anche con potenze alte, utilizza ottimi prodotti smorzanti antivibrazioni e acustici e vedrai che otterrai davvero un bell'audio :wink:

16. sonic

sonic Direttore Corse

2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    confermo tutto.. previa pero' definizione di cosa cerchi dal tuo impianto.. se cerchi "tunz tunz" ok per il discorso di maurinax.. se cerchi un po' di qualita' non andare molto su di efficenza.. perche questa di solito e' sintomo di qualche piccola "sbavatura":. ma qui ti sto parlando di osservazioni quasi da audiofilo (matto malato di precisione audio)

17. fra80

fra80 Aspirante Pilota

41
    0
    9 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW330CD
    Ragazzi! Quante risposte! Davvero molto gentili, nn me l'aspettavo! E' un bel forum questo. Spero di integrami presto tra di voi!
    Prometto di aggiornare il thread con i miei piccoli passi....
    Allora, intanto cercherò di rispondervi...
    Vorrete sapere cosa cerco: qualità prima di tutto, e poi pressione.. Le due cose vanno a braccetto secondo me.
    Il mio problema principale è il budget; questo è quello che ho a disposizione:
    Battera Optima 900A però è ferma da più di un anno sperodi riesumarla..
    Ampli Steg QM220.2x 220wx2 RMS - 730WRMS bridge su 4 ohm
    i due sub in cassa
    ampli da 75w x 2 rms
    i driver professionali per i medio alti
    due tweeter da mettere in predisposizione originale
    crossover Macrom 48.13 a tre vie
    I driver sono dei CIARE PW.. nnn ricordo il codice... hanno una risposta in frequenza in basso fino a 1000 hz.. euna sensibilità di 106db/w/m
    L'ampli 75W x 2 è una marca che non ricordo, cmq non è di qualità eccelsa
    Adesso volevo comprare:
    un ampli di 100-120 w rms x 2 e ci piloto i WF magari lo faccio lavorare su 2ohm mettendo i 2 WF di ogni canale in parallelo e mi da sui 200 w a canale, tengo lo STEG per i SUB, e il 75x2 per i medio alti..
    Avrei: 700 W sui sub - 200 W sui WF - 75 sui medio alti che però sono ad alta efficienza.

Così acquisto un ampli medio per i wf, i woofer, e le tasche da mettere in portiera. In pratica:
    200 € l'ampli 200 Wx2 su 2 ohm per i WF forse sò pochi eh?
    300 € le tasche
    400 € i woofer se non meno.
    100 € cavetteria, mat. fonoassorbente ecc..
    che ne pensate??
    se acquisto la sorgente, mi finisce il budget.. E' un acquisto che senz'altro farò, ma intanto (tra l'altro leggendo ho scoperto che il mio BUSINESS CD dovrebbe leggere anche gli MP3, devo provare), mi faccio artigianalmente un abbattitore di segnale e provvisoriamente lavoro con il Business, se avesse pure un remote per accendere l'ampli sarebbe a posto..

Poi appena posso con altri 1000 € mi faccio una bella sorgente da urlo..
    Che dite??

18. Danca

Danca Primo Pilota

1.492
    98
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    2.762
    Bmw X5 3.0d 335i M-Sport
    su questo non sono d'accordo.. se cerchi un impianto Sq è completamente differente da uno da Spl..

chiusa la parentesi, nel complesso non mi sembra male, vorrei capire come farai lavorare i 2 sub (cassa chiusa, reflex, free air) e con cosa li vorresti spingere!

ultima cosa aumenterei un po' il budget di cavi e materiale fonoassorbente (non so cosa tu voglia mettere ma anche i fogli di bitume da carrozza costano...) :mrgreen:

19. fra80

fra80 Aspirante Pilota

41
    0
    9 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW330CD
    Ciao Dan
    i sub lavorano in reflex in una cassa apposita... Non capisco quando dici con cosa li vorrei spingere.. nelsenso di ampli?? Con lo STEG, 730 W RMS..
    Sui cavi e compagnia hai ragione te, anche se qualcosa ho già in garage...
    ciao

20. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    si non lesinare sulla qualità dei cavi di alimentazione segnale e delle casse devono essere di sezione adeguata altrimenti il sistema tirerà il collo per suonare ad alto volume, poi non dimenticarti almeno di mettere un consesantore di livellamento di 1Farad il più vicino possibile agli ampli e smorza per bene le risonanze e vibrazioni degli sportelli e schienale

Condividi questa Pagina