Acquisto bmw serie 3:benzina o gpl?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da BMW318, 5 Febbraio 2010.

1. Jacky

Jacky Presidente Onorario BMW

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Beh, tutto è relativo.

Io faccio circa 10000km all'anno, mi partono meno di 100 euro di benzina al mese, e decisamente mi pesano meno che non spendere 1500-2000 euro per un impianto che mi farà risparmiare tra 3-4 anni!

Anche se la dovessi tenere 10 anni preferisco spendere di più ma tenerla a benzina che non farci l'impianto, senza contare che se ben fatto ok, ma se mi inizia a fare le bizze, mi vado a rovinare pure quel paio di volte alla settimana che uso l'auto.

Più che altro il discorso che fai tu è accettabile se la usi tutti i giorni, anche per un tragitto piccolo, ma per lavoro!

Ma per svago e WE non la vedo una scelta occulata.

2. IchnusaBMW

IchnusaBMW Kartista

162
    6
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.164
    BMW 318i Touring E46
    La scelta di convertire la macchina è personale ma il criterio, appunto, non si basa sulla percorrenza annua ma su quella che farai nei prossimi anni con quella macchina.

Se fai 10.000 Km/anno arrivi al punto di pareggio tra 3 anni circa, se la tieni 5 anni ti conviene convertirla. Se per assurdo fai 30.000 Km/anno ma la vuoi vendere tra un anno, non ti conviene fare il passaggio a GPL.

Ora per dare un consiglio al nostro amico dovremmo sapere quanto ha in animo di tenere qualla macchina.

3. Jacky

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Mi conviene convertirla se la tengo 5 anni, bene, dimmi messo l'impianto oggi, quanto avrò risparmiato in data 9/02/2015.

Non tutto si può basare sul risparmio finale, ci sono incovenienti e imprevisti.

Una trasformazione che impone un risparmio tra 5 anni è improponibile.

IMHO meglio spendere un pò di più e girare a benzina, visto che giro per piacere e non per dovere.

A 2 persone piace questo elemento.
  4. TAZ318is

TAZ318is Kartista

136
    2
    18 Ottobre 2008
    Reputazione:
    4.072
    323ci e46-316 m10 e30 asi
    ciao io ho un bmw e36 318is se può interessarti...è davvero particolare

5. IchnusaBMW

IchnusaBMW Kartista

162
    6
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.164
    BMW 318i Touring E46
    Beh, dipende. Tutto deriva dal fatto che hai una E46, che ha già i suoi anni e la prospettiva di tenerla altri 5 non è praticabile, o almeno non sei sicuro. Se invece hai una macchina fresca fresca anche il risparmio tra 5 anni si può fare.

Del resto: chi mette i pannelli fotovoltaici non pensa al risparmio dopo 5 - 10 anni?

6. JAJO

JAJO Presidente Onorario BMW

10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    e perchè? metti caso che se la vuole tenere tutta la vita?

7. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    a questo punto ha ancora più senso la trasformazione... stai appoggiando il discorso di Ichnusa, che condivido... :wink:

8. rotalapi

rotalapi Collaudatore

441
    11
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.091
    e36 318i touring M43
    Non dimentichiamo il discorso rivendibilità, un auto a benzina di qualche anno di età è difficile da commerciare, almeno con impianto gpl ha qualche chance in più di essere rivenduta, se poi la vuoi tenere tanto meglio, ammortizzi fino alla fine.

9. Damiano

Damiano Presidente Onorario BMW

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    la mia l'ho presa per la vita...dopo 2 anni e qualcosa la vorrei cambiare solo causa occasione (altrimenti resterebbe). in 2 anni ho macinato 40.000 e + km, ma l'impianto l'ho ammortizzato già prima dei 30.000...se non fosse che ho aspettato 6 mesi a farlo sarebbe un anno che risparmio!

ma c'è anche un altro fattore da considerare...quanto costa l'usato benzina e l'usato diesel??? il diesel a parità di km regge un qualcosa di più...quindi già risparmi nel momento dell'acquisto del benza...poi risparmi con il gpl...e non parlo dell'affidabilità...

il top sarebbe l'usato già gpl e sicuro dell'ottimicità dell'impianto..(ma siamo sul raro)

Ultima modifica di un moderatore: 9 Febbraio 2010
  10. Jacky

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Anche io lavoro nel campo del risparmio energetico, ma la casa è una cosa, la macchina è un'altra.

Torniamo ai conti, facendo 10000km all'anno tra 5 anni, o anche 10 cosa vado a risparmiare mettendo il GPL oggi?

Un giorno che non aveno niente da fare ho confrontato quanto spendiamo io e mio padre (lui ha un 3000 a gasolio) per fare 10000km all'anno, il risultato è che io spendo circa 250 euro in più di lui.

Dividendoli per 12 mesi sono 20 euro.

Personalmente i 20 euro al mese di differenza rispetto ad un diesel non mi danno fastidio, quindi per l'uso che ne ho io dell'auto preferisco spendere qualcosa in più mensilmente (cifra irrisoria) ma avere un problema in meno.

Attenzione, non voglio dire che l'impianto dia problemi, ma parto dal presupposto che quello che non c'è non si rompe e non da noie (vai a far gas, revisiona la bombola, tara l'impianto,ecc..).

Io sono a posto, sono appagato del risultato, non devo per forza ricercare il risparmio a tutti i costi (tra 3-4-5 anni...), sia che la tenga a vita o che decida di venderla l'anno prossimo.

Ovviamente avete ragione a dire che il risparmio c'è, ma non sempre ne vale la pena, o meglio faccia gola. [​IMG]

11. Jacky

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Sinceramente io una macchina già a GPL la prenderei solo da un conoscente e/o persona fidata.

Una a benzina invece me la rischio meglio.

12. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    dunque lasciando perdere il confronto con il diesel, per calcolare o meno la convenienza considera che orientativamente il risparmio netto con il gpl, rispetto ai tuoi attuali costi è del 30%.

Ciò significa che ogni 1000€ di benzina ne avresti spesi 700€ a gpl. Quindi si fa presto a calcolare il risparmio e l'ammortamento.

Nel tuo caso, con tanta approssimazione, andresti a risparmiare 30€/mese, ovvero 360€/anno, quindi per ammortizzare l'impianto ti ci vorrebbero almeno 5 anni e solo allora cominciare a risparmiare. Sinceramente, fatto appena acquistata avrebbe avuto senso, ma ora con la prospettiva di vita futura che può avere una e46 e se le tue condizioni non cambiano, secondo me ha poco senso.

Però considerate anche che ci sono regioni come la Toscana che annullano totalmente il bollo per 5 anni, in quel caso l'impianto è praticamente gratuito e non c'è nulla da ammortizzare, quindi risparmio immediato... :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 9 Febbraio 2010
  13. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    purtroppo considerando le cose che si vedono in giro, mi tocca quotare... :sad:

14. Jacky

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    =D> ecco bravo, per quello ci farei un pensiero davvero forte ](*,)!

Ma investire così tanto per... non ne vale la pena.

Aggiungo anche che, se avessi avuto problemi di blocco di circolazione, volendo ci si poteva fare un pensierino, ma visto che non li ho è un altro punto a sfavore.

15. IchnusaBMW

IchnusaBMW Kartista

162
    6
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.164
    BMW 318i Touring E46
    Mi rendo conto di aver toccato un tasto delicato, quello della durata della nostra E46, perlomeno nelle nostre mani.

Anch'io ne sono innamorato ma bisogna guardare le cose con occhio attento e distaccato, ovvero senza farsi prendere troppo dai sentimenti.

Se uno ci fa 35.000 Km annui, come me, sarebbe bello tenerla a vita ma non è certo. Chi percorre tanti Km difficilmente li fa con la stessa macchina per dieci anni di seguito. Chi la tiene 15 o 25 anni, viceversa, è un amatore, e spesso la usa per pochi km. Non è un caso che molti di questa sezione del forum abbiano percorrenze da 10.000 km. Questo forum tra 10 anni, la parte E46 intendo, sarà fatta da gente che ci passeggia con la BMW, non da chi fa Torino-Parma tutti i giorni.

In quest'ottica va visto il mio discorso sulla durata della E46 e sull'idea di mettere un impianto a GPL. Facciamo una battuta? è come avere 40 anni: o i figli li fai subito o mai più.

16. Mavict

Mavict Secondo Pilota

522
    23
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    12.666
    X1 18d sDrive XLine Z4 sdrive23i
    Ciao

La logica dice che se uno fa un investimento dovrebbe sapere già in partenza cosa cerca da questo, personalmente quando acquistai nuova la mia e36 spendendo dei bei soldini avevo già deciso in partenza che l'avrei tenuta almeno 10 anni, e cosi è stato anche se poi ora è arrivata a 18 anni=D>=D> e circa 430.000 km e continua........anche la 320i e46 che ho preso dovrebbe fare lo stesso iter (salvo imprevisti....sgrattt!..sgratt!!...).

Quindi quello che fa la differenza è avere le idee chiare su cosa si vuole dall'investimento.

Saluti!!

17. mikempower

mikempower Primo Pilota

1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    non per farmi gli affari tuoi(ma anche no :mrgreen:) che lavoro fai e soprattutto dove?

18. walba1954

walba1954 Kartista

75
    4
    15 Novembre 2009
    Reputazione:
    19.111
    325ci M cabrio
    Ciao, mikempower, ora sono in Algeria, e lavoro per una grande impresa di costruzioni italiana. Sono responsabile del settore contabilita' lavori, ora stiamo costruendo una linea di metropolitrana di 18 Km e un nuovo stadio.

e non scherzavo quando ho detto che siamo sotto scorta 24 ore al giorno.

Condividi questa Pagina