Collettori Speciali per Motore Bmw M50b20!!

Discussion in 'Meccanica ed elettronica BMW' started by Bmw E34M50, Feb 8, 2010.

  1. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3,764
    131
    Mar 19, 2009
    Reputation:
    33,989
    Bmw E34 520 24V
    Con 1 euro ti vengono 2 dadi al rame!:mrgreen:
     
  2. Peppe750

    Peppe750 Kartista

    219
    16
    Dec 3, 2008
    Reputation:
    402
    BMW 750i
    Diciamo pure mezza guarnizione....:biggrin::biggrin::biggrin:

     
  3. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3,898
    128
    Nov 14, 2008
    Reputation:
    6,012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  4. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3,764
    131
    Mar 19, 2009
    Reputation:
    33,989
    Bmw E34 520 24V
    Guarnizioni più dadi vari appena ritirati dalla concessionaria Bmw:allora..24 + 6 dadi al rame,i 6 prigionieri per raccordare le 2 flange dei collettori a quelle dei 2 tubi + le 5 guarnizioni necessarie...totale 64 euro!:confused: e che sono,d'oro??in più ho preso anche altri 6 dadi in acciaio perchè i fori sulle flange dei collettori sono passanti e non filettati come gli originali!ed è meglio così,almeno io li trovo più pratici!:wink:Ho preso appuntamento per giovedì mattina dal meccanico per montare i collettori,ma mercoledì devo telefonare per vedere se mi conferma l'appuntamento..:-k:-k..aveva molto lavoro in officina!uffa!:confused:
     
  5. cenerentola

    cenerentola Collaudatore

    292
    14
    Feb 21, 2009
    Reputation:
    21,910
    bmw 840
    Dai che sono curioso peggio di una scimmia:mrgreen:
     
  6. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3,764
    131
    Mar 19, 2009
    Reputation:
    33,989
    Bmw E34 520 24V
    :wink:Io il tempo ce l'ho,è il meccanico che non ne ha o così dice!se tutto va come deve andare dopo domani i tuboni vanno su..:mrgreen:
     
  7. Peppe750

    Peppe750 Kartista

    219
    16
    Dec 3, 2008
    Reputation:
    402
    BMW 750i
    Attendo news.....e sound.....:biggrin:
     
  8. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3,764
    131
    Mar 19, 2009
    Reputation:
    33,989
    Bmw E34 520 24V
    Reportage montaggio collettori di Peppe750!!

    :mrgreen:Finalmente il gran giorno è arrivato!!oggi sono andato su con i collettori!!è stato un lavoro impegnativo,più che altro per gli innumerevoli dadi da svitare e riavvitare in posizioni anguste..ma i collettori erano precisissimi!!interassi dei fori perfetti,perfetto accoppiamento sulle guarnizioni,uno spettacolo!:razz:Metto un po di foto su come si è svolto il tutto il lavoro!spero vi piacerà!:wink:

    Si comincia..auto sul ponte..scusate se sotto è sporca ma aveva piovuto e le strade erano indecenti..:rolleyes:

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  9. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3,764
    131
    Mar 19, 2009
    Reputation:
    33,989
    Bmw E34 520 24V
    Questi sono i suoi collettori originali:andiamo a smontarli!

    [​IMG]

    [​IMG]

    Prima abbiamo svitato da sotto i 6 dadi che raccordano le flange dei 2 tubi che vanno al kat,ai collettori,poi a motore freddo(mi raccomando!),siamo andati a svitare i 24 dadi dei collettori sulla testata,bagnandoli prima con molto sbloccante WD40!Ed eccoli finalmente smontati!!:razz:

    [​IMG]
     
  10. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3,764
    131
    Mar 19, 2009
    Reputation:
    33,989
    Bmw E34 520 24V
    Adesso su con i collettori nuovi in acciaio di Peppe!:biggrin:ovviamente i dadi al rame e le guarnizioni vanno messi tutti nuovi!:wink:Improntiamo i collettori sui prigionieri della testata,frapponendo le guarnizioni tra essi,ed andiamo a serrarli!mettete un po di grasso al rame sui filetti dei prigionieri,ed un po di sigillante sulle guarnizioni!

    [​IMG]

    Bene,ora andiamo a raccordare i 2 collettori ai 2 tubi che vanno al catalizzatore,sempre mettendo le apposite guarnizioni tra le flange!aiutatevi con un palanchino per portare in posizione i 2 tubi da attaccare alle flange dei collettori!ecco qua!:wink:

    [​IMG]
     
  11. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3,764
    131
    Mar 19, 2009
    Reputation:
    33,989
    Bmw E34 520 24V
    Ed ecco che finalmente si vedono i primi risultati!!:razz:Questi sono i collettori già ben saldi e fissati con i nuovi dadi al rame sulla testata!io li trovo bellissimi!!:razz:

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  12. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3,764
    131
    Mar 19, 2009
    Reputation:
    33,989
    Bmw E34 520 24V
    :mrgreen:Ed ecco "la sbancata" di motore col suo bel collettore nuovo che spunta da sotto!:razz:i tubi dell'aria condizionata sul fianco purtroppo disturbano un po la visuale,è vero,ma non potevo mica tagliarli col cannello!!:mrgreen:

    [​IMG]
     
  13. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15,503
    902
    Mar 25, 2004
    Reputation:
    21,716,159
    dalla 02 alla e36.
    Peppe, li fai anche per gli M30?
     
  14. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3,764
    131
    Mar 19, 2009
    Reputation:
    33,989
    Bmw E34 520 24V
    :-k:-kSai che non lo so?ma può darsi di si!prova a mandargli un pm,ti risponderà in maniera precisa!
     
  15. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

    17,636
    1,022
    Jun 23, 2009
    Reputation:
    585,157
    BMW 520 F11 M///
    Fantastico lavoro e sono veramente belle da vedere le farei fare anche per la mia solo per come stanno.

    Bat avrebbe un senso sulla Mia??
     
  16. Geno

    Geno Presidente Onorario BMW

    9,104
    479
    Jan 7, 2005
    Reputation:
    145,089
    E24-635CSI
    Vogliamo un video col sound, sbrigati :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3,764
    131
    Mar 19, 2009
    Reputation:
    33,989
    Bmw E34 520 24V
    Impressioni..allora,alla prima messa in moto a freddo il motore suona diversissimo rispetto a prima,tintinna come!l'acciaio "canta" da matti!Non aspettatevi che la macchina sia più rumorosa perchè non lo è,almeno sulla mia che aveva già il terminale di scarico csc e il filtro dell'aria conico con l'involucro in carbonio!faccio un giro,la scaldo bene,semaforo rosso:verde,giù tutto in prima a 5000giri,la macchina tira di più ma appena metto la seconda avverto che la carburazione si è smagrita non poco!!probabilmente durante la fase di incrocio delle valvole i collettori richiamano parecchia aria in più è la centralina originale fa fatica a compensare!ho provato altre 2-3 aperte e la sensazione è la stessa,ogni tanto si sente che la centralina ce la fa e la macchina prende di più...Adesso appena ho tempo butto su l'altra centralina che è mappata forte e ben più grassa di carburazione e vedo se migliora!pazientate un po dai!:mrgreen:
     
  18. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3,764
    131
    Mar 19, 2009
    Reputation:
    33,989
    Bmw E34 520 24V
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. Peppe750

    Peppe750 Kartista

    219
    16
    Dec 3, 2008
    Reputation:
    402
    BMW 750i
    Of course! :wink:

     
  20. Gabo

    Gabo

    40,385
    5,549
    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    490,715,460
    BIESSE Racing Vicenza
    li fai anche per STi ?? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     

Share This Page