Ho acquistato da poco più di un mese una Z3 roadster di febbraio 2002 modello 2.2i con 48.000 km (ora 50.000), cerchi da 17, pacchetto M e interni bi-colore nero-blu....purtroppo all'arrivo ho avuto qualche spiacevole sorpresa per colpa di un rivenditore poco serio che mi ha portato giù l'auto dalla Germania (è d'importazione) fregandosene di fargli dare prima una controllata non dico completa ma almeno sufficiente... L'auto presentava i seguenti pro e contro.... PRO: -carrozzeria ottima -interni molto buoni (come quelli di un'auto usata per 2-3 anni) -capote in buono stato -gomme nuove e assetto ancora bello duro e comunicativo -motore sembrerebbe in generale ben messo tranne le cose che dirò nei "contro" CONTRO: -l'orologio digitale che sta fra i pulsanti del tunnel centrale è rotto (e sono 200 euro) -tutto il pannello centrale dove sono incasrtrati pulsanti,radio e manopole sembra non originale e in qualche modo manomesso (forse smontato e rimontato male) -ho già dovuto mettere sonda lambda e il generatore d'impulso dell'albero a camme nuovi (500 euro) -leggera trasudazione d'olio dal differenziale (piccola spesa) In generale (dopo ovviamente il cambio della sonda e del generatore) il motore sembra girare bene offrendo la nota elasticità del 6L (in 4° a 1000 giri riesco anche ad affrontare curve a gomito in salita senza certo avere spinta in uscita ma cmq riuscendo seppur lentamente a riprendere giri senza scalare) e offrendo dopo i 3000 giri una spinta non certo sportiva ma cmq vivace e gradevole....diciamo che è un propulsore da passeggio con però una sufficiente grinta.... Spero d'ora in avanti di limitarmi ai tagliandi o ai piccoli lavoretti che richiedono auto di una certa età....se avete dei consigli su dove e come rimediare il pannello centrale originale e magari blu come gli interni dell'auto fate sapere...
I soliti problemini di un motore con molti anni /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> .. Comunque posta le fotoo /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
Già provato a vedere su ebay? di solito è molto facile reperirli li sopra e c'è una grandissima scelta
Cmq ho fatto un giro su e-bay....di sicuro non ho guardato scrupolosamente ma a una prima occhiata di tunnel centrali del cruscotto non ne ho trovati.....strano visto che è una parte che si presta parecchio al tuning o alla sostituzione (sono 2-3 pannelli in fin dei conti)....ho paura di spendere un esagerazione in BMW visto che costa 200 solo l'orologino digitale.... Helps?
Quelle foto che hai nei riquadri sono della tua Z giusto?....perchè se è così mi pare che nella terza foto (dove appunto mostri il tunnel centrale) hai i pannelli grigio metallizzati come me....solo che i miei non hanno superficie liscia ma sono effetto "graffiato" non so se mi spiego....i tuoi come sono che non riesco a capire dalla foto?.... In BMW mi hanno detto che i pannelli del tunnel grigi con superficie "graffiata" non li hanno mai visti e non sono originali....io non vorrei contraddire BMW ma mentre cercavo fra i vati annunci prima di comprare ne ho viste almeno altre 4-5 con quel tunnel centrale.... Cmq domani faccio delle foto.....
I mie sono in alluminio spazzolato, li ho comprati negli USA, sono originali BMW e venivano montati su una versione particolare della Z3 restyling, il modello Sport. Di ai tuoi referenti BMW di informarsi bene prima di parlare, è il codice 51167036527: http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=CN11&mospid=48081&btnr=51_2369&hg=51&fg=35 Le mie foto le trovi qua : http://www.z3mendi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=7650&hilit=alluminio+spazzolato http://www.z3mendi.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=6907&start=30 Eccone alcune :
Grandissimo matteo...è lo stesso che ho io....e adesso mi tornano anche i conti....la mia infatti è la versione sport e ha fra l'altro tutto il pacchetto M con assetto e DSC..... A questo punto chiedo....siccome devo sitemare l'orologino digitale nonchè qualche collegamento elettrico (i pulsanti dei sedili riscaldati si accendono in momenti diversi)....è così difficile da smontare?....in BMW mi hanno detto che non se la sono sentita di smontare il tunnel perchè la probabilità di spaccare le superfici spazzolate era alta....mah....
Le superfici spazzolate sono di alluminio e sono resistentissime. Il tunnel si smonta, ci vuole un po' di tempo ma si smonta. Trovi la guida qua: http://www.z3mendi.it/forum/viewtopic.php?f=22&t=853 ed anche qua: http://www.z3mendi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=7650&hilit=alluminio+spazzolato&start=30
grazie....vedo che anche tu hai un 2.2 come me.....solo che avendo anche il cayman userai lo z3 come fosse un'utilitaria... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ecco le foto.... nella prima si vede l'orologio acceso...come vedete funziona solo metà schermo (secondo voi è più probabile che sia rotto o che ci siano solamente da ripristinare dei collegamenti dietro?) nella seconda si vede il bordino del tunnel che risulta staccato... nella terza si dovrebbe notare l'orologio appunto che non è perfettamente in sede ma "incassato dentro" con un lato completamente staccato dal cerchietto cromato che lo contorna... la quarta e quinta foto sono più panoramiche... http://img683.imageshack.us/img683/1460/p2010028.jpg http://img222.imageshack.us/img222/5940/p2010027.jpg http://img693.imageshack.us/img693/4015/p2010026.jpg http://img710.imageshack.us/img710/1134/p2010025.jpg http://img694.imageshack.us/img694/4433/p2010024.jpg
Sembra che abbiano tentato di smontare il cruscotto tirandolo in malo modo. L'unica cosa da fare è smontarlo e guardarci dietro. Usa le guide che ti ho linkato e sappiami dire.
ciao se vuoi ne ho uno usato ben messo colere grigrio satinato in oni caso devi vedere oltre che su ebay (quasi sicuramente non trovi nulla) prova su siti specialistici per ricambi della nostra amata zetina; http://www.schmiedmann.com su questo trovi di tutto e anche di piu peccato sia solo in inglese ma ha anche una sezione online shop dove acquistare la merce sempre con carta di credito, buona navigata comunque e occhio alle SOLE (fregature).:wink:
Ciao e grazie della segnalazione... Ma il grigio satinato che hai te non è come il mio?....cmq ultimamente mi è venuta l'idea di farlo rivestire in carbonio....solo che adesso che ho visto che il mio pezzo fa parte dell'allestimento M sport e costa 500 dollari ho dei dubbi a modificarlo....preferivo magari comprarne un secondo modello base in plastica nera e poi rivestirlo effetto carbonio....voi che dite?