Come guidate....DTC si? DTC no? | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Come guidate....DTC si? DTC no?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da BigPippo, 7 Febbraio 2010.

1. BigPippo

BigPippo Kartista

138
    1
    29 Dicembre 2009
    Reputazione:
    15
    BMW 320d E91 Futura
    Ammazza se nevica!!!!!! Che spettacolo!!! tutta la capitale sotto la neve!!!

2. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Sto immaginando l'amico Monacograu che si fa i traversi lungo il Tevere! :mrgreen:

Mia sorella vive e lavora a Roma e mi tiene costantemente informato! :biggrin:

3. cubanit0

cubanit0 Aspirante Pilota

24
    0
    1 Febbraio 2010
    Reputazione:
    3.344.222
    E93 Cabrio 320i
    Ragazzi qui a Fontana di Trevi e tutto bianco :eek:. . . Ora disattivo il DTC o viceversa, basta che mi esce la scritta DTC sul cruscotto #-o e vado a fare un un po di drifting :mrgreen:

4. robbiemore

robbiemore Secondo Pilota

539
    14
    11 Ottobre 2008
    Reputazione:
    29.522
    e92 330i MSport manuale
    Ragazzi, ma un'occhiata al libretto d'uso.... no????

5. cubanit0

cubanit0 Aspirante Pilota

24
    0
    1 Febbraio 2010
    Reputazione:
    3.344.222
    E93 Cabrio 320i
    Dynamic Traction Control (DTC).

Dynamic Traction Control (DTC) permette di sport-dinamica dello stile di guida anche quando è il controllo della stabilità DSC e quando la trazione della ruota è superiore.

Dynamic Traction Control (DTC) è una sub-funzione del controllo dinamico della stabilità (DSC), sistema che può essere attivata e disattivata. DTC ha due usi principali: la regolamentazione di trazione e di consentire lo stile di guida sportivo pur prevedendo il controllo attivo della stabilità.

Se le ruote anteriori sono bloccati nella neve e non può girare correttamente, ciò porta a scivolare sulle ruote posteriori (quando si girano più velocemente rispetto alle ruote anteriori, in genere un segno che la performance è stato superato) e DSC agisce per modificare l'output del motore: il potere necessari per il movimento in avanti è ridotta. Passaggio a DTC ha un effetto positivo su questa situazione, come la trazione è migliorata senza una perdita di potere.

DTC quando è acceso, aiuta il conducente ad alleviare la situazione abbastanza per misure DSC per diventare effettiva. Il conducente mantiene il controllo completo del veicolo.

:coffee2

6. monacograu

monacograu Presidente Onorario BMW

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Purtroppo oggi sono bloccato in ufficio (anche se ammetto che a forza di guardare fuori dalla finestra la mia solita produttività è calata drasticamente:mrgreen:) e quindi niente traversi!:sad:

Tra l'altro con l'incapacità fisiologica di noi romani sulle strade innevate e la mancanza di "attrezzatura" (sono veramente rari coloro che montano le winter) credo che essere oggi tra le strade di Roma sia veramente pericoloso...

Tra l'altro è già un'oretta che ha smesso di nevicare e comincia scogliersi...almeno a Parioli:(

Questa è un'altra caratteristica di Roma...vista la dimensione magari da una parte nevica e dall'altra piove... questa mattina mentre mi preparavo sentivo il TG e dicevano che a Roma nevicava...guardo fuori dalla finestra e pioveva...ho pensato...avrà nevicato questa notte e ora ha cominciato a piovere...tempo mezz'ora ed è cominciata a scendere con dei fiocconi meravigliosi!!!:mrgreen:

@ Gio: se puoi posta la foto della MonacoWhite (senza targa però:wink:)

7. mdgn

mdgn Secondo Pilota

549
    20
    28 Febbraio 2007
    Reputazione:
    36.678
    F20 116d
    io alla salita dei colli della farnesina sono rimasto bloccato con tutti i pneumatici da neve! (Mi sono dovuto fermare in salita per una davanti che sbandava e non sono riuscito più a ripartire) Poco fà sono andato a recuperarla!

Perfò ci sono rimasto male per i pneumatici invernali, pensavo che andasse meglio!

8. Gio72

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    L'ho detto infatti un'infinita' di volte: TP e pneumatici invernali è un'accoppiata validissima e necessaria in condizioni prettamente invernali. Ma se ti capita di impiantarti in salita, è molto dura ripartire e non c'è pneumatico invernale o "piedino sensibile" che tenga! Solo la TI, opportunamente gommata (perché su questo non si scappa!) ti salva nel 99% delle ripartenze in salita ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

@Monaco: dopo vedo se riesco a postarla (ho tanto di quel mal di testa oggi che sarebbe meglio se dormissi tutto il pomeriggio ](*,))

9. Ghevèn

Ghevèn Amministratore Delegato BMW

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Dipende dalla salita e soprattutto dal piede nel momento dello spunto. Sembra grottesco, ma il peggior errore che si possa commettere per partire è premere l'acceleratore. Tanto per cominciare devi avere la "corona di neve" ben formata sul battistrada. Se non è cosí, conviene retrocedere un poco. A quel punto, DTC inserito e col cambio automatico molli il freno in 1a; se avanza (e in 1a avanza anche col 15% di pendenza), lasci andare per conto suo e solo quando ormai l'auto si muove quasi regolarmente puoi pensare di passare in 2a e quindi accelerare un poco. Col manuale non saprei perché non ho mai provato.

Se proprio non riesci, meglio fare inversione e ricominciare da un punto meno pendente. A me non è ancora successo di doverlo fare, nemmeno su pendenze significative.

10. Gio72

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Bruno, quanto dici è certamente corretto (dosaggio acceleratore, eventuale marcia indietro, ecc.), tuttavia, a mio modesto avviso, mi pare un pelo eccessiva la tua fiducia nella trazione della TP su neve :wink: Comunque, se a te non ha mai creato problemi, chapeau!

Ciò detto, vi posto l'incredibile istantanea della E.93 320d dell'amico Monacograu in questa inconsueta giornata romana:

Ultima modifica di un moderatore: 12 Febbraio 2010
  11. Deltone_grn

Deltone_grn Direttore Corse

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    OT: Monaco.... spettacolo!!! Se non ricordo male è la 3a nevicata Romana da quando sono nato!!! mia madre mi ha mandato 3000mms!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D:D

Chiuso OT! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. BLACKONE

BLACKONE Presidente Onorario BMW

5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Questa volta mi schiero dalla parte di Gio:wink: anche se in parte la penso come Gheven:-k

Diciamo che la partenza da fermo in salita con la TP su neve non crea grossi problemi solo in caso di parecchia neve ma non compatta... altrimenti son cavoli amari](*,) proprio ieri mi e' capitata sta cosa dopo la nevicata di due gg fa con conseguente ghiacciata date le temperature polari... il punto in cui mi sono dovuto fermare non era ghiacciato ma con neve molto dura... questo tipo di neve anche affrontando l'ultima prova quella senza controlli, come ultima spiaggia, crea problemi...:sad: per fortuna che sono riuscito ad arretrare e prendere una gran rincorsa... arrancando8-[ ce l'ho fatta.

Da questo punto di vista una Xdrive non ha rivali, ma solo se ben equipaggiata Imho:wink:

13. monacograu

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Grazie!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Avanzi una rep... cioe' ne avanzi...boh...ho perso il conto...:-k :redface:...appena riesco, promesso! :wink:

14. monacograu

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Meraviglioso! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> soprattutto per noi che non siamo abituati ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. BigPippo

BigPippo Kartista

138
    1
    29 Dicembre 2009
    Reputazione:
    15
    BMW 320d E91 Futura
    Ad avercelo!!!!!!!!!! :evil:

16. Gio72

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Infatti, ragazzi, non arriviamo a togliere anche questo enorme vantaggio delle TI! :wink:

Buona serata a tutti :biggrin:

17. Gio72

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Oddio, se vai in un qualsiasi conce Bmw, non credo che facciano tanti problemi per procurartene una copia :wink:

18. Ghevèn

Ghevèn Amministratore Delegato BMW

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Mah, se c'è ghiaccio non sali con nulla. Non c'è dubbio: la TI è piú stabile e piú affidabile in condizioni difficili, ma ormai anche la TP BMW, cosí ben equilibrata, non ha grossi problemi con condizioni una volta considerate impossibili.

Gio, sai cosa ti dico? Ho sperimentato piú difficoltà, in certe situazioni, a partire in piano che in salita. Com'è possibile, se non considerando il maggior peso che grava sul posteriore in salita? :-k Non è una domanda retorica: ho avuto quest'esatta sensazione: mi pare che la "curva di difficoltà di partenza" decresca, fino a un ovvio certo limite, con l'aumento della pendenza; vedo una sola spiegazione logica, ma mi pare davvero inverosimile. Qué pasa? :-k

19. Gio72

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Bruno, ne abbiamo già parlato: all'aumentare della pendenza vi è un maggior trasferimento di peso verso il posteriore e la TP recupera trazione rispetto alla TA, che parte ovviamente avvantaggiata dal peso sbilanciato (spesso fortemente, anche oltre il 65%) sull'avantreno, ovvero sull'asse che tira.

Da qui a dire che la TP riesce sempre a ripartire, da ferma, lunga una salita innevata di un passo dolomitico, senza problemi, ce ne passa, imho :wink:

Anche con una TA, lungo certe salite ricoperte da una spessa coltre di neve, devi pregare di non doverti fermare perchè qualche imbecille s'è girato in discesa o ha deciso di montare le catene solo quando la macchina si è fermata di traverso.

Io sono 20 anni esatti che passo tutti gli inverni sulla neve (a parte il presente ](*,):cry2:cry2:cry2), con TA, TP e TI e ti dico che con la 2x4, ovviamente gommata invernale, finchè hai "abbrivio" vai dappertutto o quasi. Se ti fermi, però...:-k Può darsi che riesci a ripartire, accarezzando l'acceleratore, tenendo i giri bassissimi al limite dello spegnimento del motore, arretrando leggermente per trovare neve più compatta (magari uscendo dalla buchetta che hai scavando pattinando per partire), ecc... Ma può anche essere che rimani là, che ti tocca girarti e tornare in una zona più pianeggiante, per ripartire e sperare di non fermarti di nuovo :sad:

Pensa che in passato ci è capitato di non riuscire a ripartire su un tratto in forte pendenza (per chi conosce la zona: strada che dal centro di Corvara porta alla seggiovia Arlara, giusto in prossimità dell'attraversamento di una pista...) con una Mercedes E250d TP con gomme chiodate :eek: e il pilota era uno che non andava mai in linea rettilinea, manco in rettilineo :lol:

Con la TI, ovviamente sempre ben gommata, su neve:

a) vai nettamente più veloce;

b) il rischio di rimanere "impiantati" sulle strade pubbliche è prossimo allo zero.

Se poi a te è sempre andata bene, me ne compiaccio :razz:, ma prima o poi una dimostrazione pratica te la darò (o me la darai)... Un altr'anno però:cry2:cry2:cry2

A 1 persona piace questo elemento.
  20. stefanoe93

stefanoe93 Aspirante Pilota

24
    1
    6 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    bmw e93
    Io guido sempre con tutti i controlli attivati .. dtc divertente sui tornanti di montagna per fare qualche traverso ... con tutti i controlli disinseriti secondo me diventa un po pericolosa (ho un 330d) quando ho provato a schiacciare parecchio manca poco non la riprendevo piu.... però devo dire utilissimo per la neve altrimenti nn si muove ...

Condividi questa Pagina