Il Club delle Sportive | Pagina 338 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Il Club delle Sportive

Discussione in 'Altre corse e competizioni' iniziata da Razor9310, 31 Agosto 2009.

1. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Anche Valentino Rossi dicono che sia andato forte con la Ferrari, eppure non mi sembra che abbiano fatto a *****tti per averlo in F1 e si che ne portava di soldi.

2. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ok banniamo anche Loeb! Hihihi!

Figa, se Loeb non è il pilota più eclettico degli ultimi 10 anni non so più cosa dire.

3. Luccicanza

Luccicanza Presidente Onorario BMW

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Nicola, fermati, ti prego....#-o

4. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Mi dite in quale squadra correrà, forse non sono al corrente.

5. ildottore

ildottore Amministratore Delegato BMW

4.308
    158
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.986
    120d stock -.-
    credo che siano 2 cose ben diverse,

valentino va forte in moto è il numero uno e non creo che per ora si possa pensare di lasciare le due ruote dove è il padrone assoluto per andare su una grossa incognita in F1.

Invece Sebastien Loeb è il più forti nel rally credo che un giorno o l'altro si stancherà di correre contro nessuno e cercherà qualche altro stimolo (sia economico che mentale) e passerà in F1 :wink:

6. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Quando accadrà ne riparleremo, ma vi faccio notare che anche sul rally, lo stile di guida è cambiato nel tempo, i pendoli in inserimento ormai non si fanno più, pensate che il merito è delle macchine o delle gomme?
    Il merito è della telemetria che una volta non esisteva e che da quando esiste ha dimostrato che c'è un unico stile di guida.

Ed anche in quei terreni dove si deve guidare in galleggio per fare avanzare la macchina, tipo su neve e ghiaccio, la guida si è fatta più precisa, le derapate sempre meno evidenti, il tutto per cercare di far avanzare il più possibile la macchina in avanti e non di lato.

7. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Il merito è che una volta avevano 300cv su 900Kg, 2WD e gomme scarse, oggi hanno 350cv su 1500Kg, 4WD e gomme evolute.

Te paresse poco!

Poi ci sta che una sintonia fine data dalla telemetria possa essere d'aiuto, ma il grosso è che sono cambiate le auto.

8. 997s

997s Amministratore Delegato BMW

3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    dopo il ring che è più una tappa da rally che un circuito,

questa tua affermazione ci sta come il cacio sui maccaroni :wink: :lol:

9. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    IMHO è esattamente il contrario, la differenza è che hanno dovuto regolare gli assetti in maniera diversa rispetto al passato per adeguarli allo stile di guida.

10. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Le tue argomentazioni sono sempre ricche di contraddittori costruttivi, ma quand'è che ti bannano?

11. zioAlex

zioAlex Primo Pilota

1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    Quei giri al Ring resteranno parte del patrimonio trackdaystico:mrgreen::wink:

12. Luccicanza

Luccicanza Presidente Onorario BMW

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Hai assolutamente ragione a dire che lo stile di guida è cambiato. Ovunque: in primis in F1, ma anche nei rally.

La guida pulita paga.

Quanto ai motivi di tale cambiamento, invece, non mi limiterei alla sola telemetria.

Sicuramente essa ha dato un contributo importante (direi fondamentale in F1), ma nei rally molto si deve anche all'evoluzione di assetti e pneumatici.

Una volta, c'erano auto da rally (e lo so perchè conosco persone che le hanno usate e fatto parecchie gare) che, anche se preparate a regola d'arte dal mago dei preparatori, non "giravano". E allora eri costretto a spendolare e fare tutte le porcate necessarie per metterle di traverso (v. opel kadett).

Oggi sono poche le auto da rally che "non girano" ed in ogni caso si conoscono i modi per risolvere questo difetto.

PS. ovviamente parliamo di guida su asfalto asciutto, perchè su neve e terra... dritti si sta solo in assistenza! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D:D

13. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Nicola, sei un eccellente affabulatore ma:

1) si parla di auto di 20 anni fa con gommature etc coeve

2) non fare il furbino deviando dal punto 1, si parla di auto di 20 anni fa con i limiti tecnici di allora

Fatta doverosa premessa, da cui ti invito a non discostarsi per dimostrare teorie tue personali, non suffragate da NESSUNA esperienza nello specifico, ti ripeto il quesito:

Hai mai guidato vetture anni '70 o '80 preparate o di serie, con gommature di mescola e disegno e spalla corrette er l'epoca di produzione?

Sì o no^

Se sì, parliamone, altrimenti non mi parlare di M3 e92 o 997GT2 che non centrano nulla, ma nulla davvero con 2 generazioni di auto precedenti.

Io ho assistito agli studi di telemetria di Giuliano Giuliani, lui con la sua povera 02 schnitzer 8dico povera per lo scempio che ne ha fatto) guida e gira pulito, ma d'epoca c'è nulla, infatti se corresse in campionati corretti per spirito storico, e prepara auo per clienti che corrono lì, ha confermato che il tempo esce solo remando, e la telemetria conferma.

Perchè:

1) i motori girano solo molto in alto e ci sono solo 4 marce o 5, quindi nello stretto spendoli per non andare sottocoppia.

2) non hai il grip e la coppia necessaria per il lieve galleggio e nemmeno la frubilità del motore, il gas va a fondo perchè se parzializzi facile che il motore risponda irregolare, veh, sono carburatori impermaggiorati, se apri poco smagrano o ingrassano, random.

3) le gomem hanno spalla 80 o 70 0 60, poche arrivano al 50, quanto credi influiscano, flettendoe rientrando? Pensi di contrastarle stando fermo, o devi remare quando tocca il cerchio?

Visti solo i 3 limiti sopra credi di poter fare il chirurgo del gas? fidati impossibile.

E guarda che già solo ccon una M3 e36 sono già con te: devi guidare pulitissimo, solo nel molto stretto, per i noti problemi di coppia, o nelle curve da seconda non pienissima, convienesporcare per tenere su di giri il motore, causa spaziatura poco corretta del cambio.

Ultima modifica di un moderatore: 12 Febbraio 2010
  14. Pizzodrift

Pizzodrift Presidente Onorario BMW

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Nicola,ma secondo te una M3 e30 da rally con gomme e tutto quanto dell'epoca,ha la stessa stabilità e trazione della C4 WRC di Loeb???:eek::eek::eek:

Io le ho viste andare le WRC e non sbandano una fava,se sono a 90° a momenti fanno la stessa strada che fanno da dritte,se prendono un dislivello non staccano le ruote da terra,ho provato le gomme da ghiaccio che usano nel Wrc su una Evo IX preparata,tra l'altro con i chiodi corti per non rovinare la pista,se guidi normale su quello specchio di ghiaccio ti sembra di essere su strada asciutta in agosto dal gran che grippano...

15. 997s

997s Amministratore Delegato BMW

3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    io continuo a dire che gare di rally al ring non ne ho mai visto

pertanto se tu ritieni che il ring sia più un tracciato da rally che non un circuito chiediti come mai non si è mai corso una bella tappa da rally li :wink:

e con questo chiudo la polemica.

ps

invocare il ban di un utente solo perchè la pensa in maniera differente da te e scrivere un post a rigurdo di costruttivo non ha proprio nulla.

Ultima modifica di un moderatore: 12 Febbraio 2010
  16. Gabri

Gabri Guest

Reputazione:
    0
    Di sicuro farebbe una figura migliore di quella che farebbe Trulli in un rally, e poi prendimi un Loeb o un Hirvonen non uno che he più di 60 anni.....

17. Gabri

Gabri Guest

Reputazione:
    0
    Come dice una barzelletta, gli italiani quando non sanno una cosa.......LA INSEGNANO:lol::lol::lol::mrgreen:

Nicola se non l'avessimo bisognerebbe inventarlo:mrgreen:

18. Gabri

Gabri Guest

Reputazione:
    0
    Ste cose si sanno da un pezzo nell'ambiente, il tuo amico Cioci non ti ha detto niente di nuovo:wink:

19. Pizzodrift

Pizzodrift Presidente Onorario BMW

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Aggiungo una cosa,se Cioci si fa grasse risate,vada su una MotoGP a girare a 3" secondi da Valentino,assieme a chi da per scontato che tutti gireremmo a 2" secondi da Massa in F1...:lol:

20. Gabri

Gabri Guest

Reputazione:
    0
    Io mi riferivo a Vallelunga, quella 430 preparata da Kessel è una gran macchina, lo dimostra il fatto che anche il suo amico Salucci per due ore è riuscito a girare forte:wink:

Condividi questa Pagina