non ho provato ma presto lo faro'!! ma sembra propio che non ci sia differenziale centrale!! se blocchi le ruote posteriori l'albero anteriore non gira!!se non è un giunto viscoso molto duro penso propio che non sia differenziato l'anteriore dal posteriore!!
ahhaha quindi diciamo come un vecchio fuoristrada col centrale sempre bloccato ed i blocchi sui mozzi anteriori
infatti non c'è un differenziale centrale, ma un ripartitore fisso di coppia. La funzione di differenziale "autobloccante" viene svolta dai freni, che quando vedono che un asse pattina, viene frenato e la coppia passa (resta) all'altro asse. Tu per fare l'esclusione dell'asse anteriore dovresti "sganciare" l'albero si trasmissione anteriore che parte dal ripartitore centrale. Il mio unico (e grosso) dubbio riguarda il comportamento dell'elettronica: se ti pattina il posteriore di potenza, l'auto frenerà l'asse per far si che la coppia resti solo all'anteriore... e questo dovrebbe avvenire anche a controlli disinseriti purtroppo...
L'unica soluzione sarebbe quella di rimpiazzare l'elettronica con quella di una equivalente 2WD, perchè altrimenti come dicevo prima, ogni volta che il posteriore pattina verrebbe frenato, vanificando tutto. E questo, ripeto, anche a controlli disinseriti (provato sulla neve)...
si mi state facendo ragionare e forse c'è qualche problema!!devo verificare!!!con mano !!come san tommaso!! ma sulla neve io ho disinserito e funzionava tutto normalmente!! non interveniva + nulla!!!
Interviene fidati... ho fatto anche un video, controlli o meno non cambia nulla perchè l'adb-x è il nostro "differenziale centrale" non lo puoi disinserire... Dall'interno non te ne accorgi, ma se fai guidare l'auto a qualcuno, tu ti metti fuori e guardi quando parte vigorosamente: vedrai che il posteriore comincerà a pattinare per 1-2 sec. poi si ferma e attacca l'anteriore finchè l'auto si muove... :wink:
io sulla neve ci sono andato parecchie volte...non mi sono mai accorto di quel tipo di intervento...la vettura si comportava come fosse posteriore e rimaneva in drift senza problemi... non vorrei inquinare mah...vi sarei grato se mi spiegaste a grandi linee il funzionamento dell' adb-x... è strano come sistema...pensate che una volta in slovenia,in piena nevicata ed in discesa provai ad inserirlo ...come lo inserii senza marce dentro e senza frenare...la macchina frenò da sola!!!
non capisco pero' cosa centra l'ebd col differenziale centrale!! l'ebd è il ripartitore di frenata non di trazione!! sarei curioso anch'io di sapere da esperti in materia come funziona sta trazione e quello che è annesso al discorso eletronica della trazione e affini
stai facendo un pò di confusione, quello che hai inserito è l'HDC (Hill Discent Control) che si attiva dal tasto con raffigurata l'auto in discesa. Il sistema serve appunto a frenare l'auto in discese ripide con fondo viscido, pinzando molto velocemente le singole ruote, evitando il bloccaggio delle stesse, operazione che verrebbe molto difficile fare manualmente. Il funzionamento dell'adb-x è quello indicato qualche post prima: simula il funzionamento di un differenziale autobloccante, ma con l'ausilio dei freni. Quindi quando rileva che una ruota (ovvero un intero asse) pattina, questo viene frenato, per far si che la coppia arrivi all'asse/ruota con maggiore trazione. L'adb-x non si inserisce/disinserisce, è sempre funzionante.
Ciao Ho lo stesso problema con il semiasse ant. del mio dx 330xd 12/2003 e46 touring. Ti è arrivata la spedizione sopra citato e andava bene per il 330xd? Grazie
Mi sa che anche i miei sono andadi a quel paese... Forse faccio anch'io parte del club dei semiassi andati... Era da un pò che sentivo (ma solo a caldo) una leggera vibrazione in trazione. Ieri l'ho torturata un pò per collaudare i nuovi ammortizzatori posteriori. Risultato, finito il rally, al rientro sento vibrazini assurde in trazione, appena provo a dare gas trema tutto ed oscilla leggermente il volante La cosa strana è che se provo a curvare, sia destra che a sinistra, tutto sterzato, facendo i cerchi, non c'è alcun rumore strano, possibile??? C'è anche un contributo video, i semiassi negli USA si trovano con meno di 100$ ciascuno, meno male... http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=200424676898&fromMakeTrack=true&ssPageName=VIP:watchlink:top:en [YOUTUBE]2zWGHdZvBbI[/YOUTUBE]
Mi sa che prendo questi in coppia a 190$: http://cgi.ebay.com/ebaymotors/01-05-BMW-325xi-330xi-E46-TWO-NEW-CV-Drive-Shaft-Axle_W0QQcmdZViewItemQQhashZitem3358f2c89dQQitemZ220535638173QQptZMotorsQ5fCarQ5fTruckQ5fPartsQ5fAccessories Di questi EMPI negli USA parlano bene, qualcuno degli sfortunati ha preso questi pre caso?