Forse l'oggetto di questo post non è molto chiaro... mi "censureranno" ..:-) ma non mi veniva in mente altro per descrivere la seguente "problematica". Ho provato ad ascoltare e sentire, si tratta di 2 cose diverse, il rumore della mia z da fermo mentre provo a dare un pò di gas. Mi sono accorto che l'accelerazione e il contagiri non rispondono proprio in maniera immediata al mio pigiare sul pedale ma sono leggermente in ritardo rispetto ad esso; sembrano sfasati di qualche frazione di secondo. Tutto ciò è normale? In caso contrario, di cosa potrebbe trattarsi? Come risolvere? E' qualcosa che secondo voi influisce anche sui consumi?
cosa è sfasato rispetto a cosa? se ti sale più in fretta di giri rispetto a come avanza in accelerazione può darsi che slitti la frizione, ma non è chiaro da come lo descrivi, anzi non è che sei entrato in paranoia? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Cerco di spiegarmi meglio... ho provato da fermo ad accelerare un paio di volte e per SENTIRE come cresce il motore e VEDERE come sale il contagiri. Il rumore e la lancetta sono in perfetto sincrono fra loro, ma entrambi sono ritardati rispetto all'accelerazione. In altre parole, io accelero in un dato momento ma sento e vedo i giri del motore che salgono un pò dopo... sfasati rispetto all'accelerazione..
in pratica quando te dai gas,senti prima l'accelerazione e poi dopo un po vedi il contagiri che sale,con un lieve ritardo!strano..
Non esattamente. Quando do gas, sento l'accelerazione e contagiri che salgono, in sincrono tra loro ma con un lieve ritardo rispetto al gas.
Insomma acceleratore poco sensibile? Benvenuto nell'era del comando acceleratore elettronico. Io ogni volta che guido la z4 odio questo comportamento, sensibile per quanto lieve. Che bello il vecchio comando a cavo!
Quindi dici che è dovuto all'accelerazione elettronica? ma si può regolare per avere la macchina più pronta? Al momento ho un E36 del 1997 e non sento questa "sgradevole" sensazione. Devo dedurre che in questo modello l'acceleratore è di tipo "meccanico".. è cosi?
Non sono sicurissimo, ma credo proprio che l'e36 abbia un comando meccanico. Nella z4 3,0 e optional sulla 2,5 c'era il tasto sport, che oltre a rendere lo sterzo più duro, rendeva molto più sensibile il pedale acceleratore. Per "sistemare" la tua, so che si vendono i moduli sprint booster, che dovrebbero eliminare questo tipo di ritardo.
Dove si trovano questi moduli sprint booster? quanto costano? incidono sulla centralina immagino... ci sono controindicazioni?:-)
Non so dirti con precisione come funzionino, ma credo che si tratti di un semplice circuito che varia il segnale che parte dal potenziometro del pedale acceleratore. Anche il montaggio, che io sappia, è piuttosto semplice, e soprattutto non varia nessun paramentro in centralina. Come costi mi pare di aver letto che è intorno ai 200euro. Prova a leggere qui, di sicuro c'è qualche informazione in più! http://www.sprintbooster.it/ A memoria mi sembra di ricordare che si è già parlato di questo oggetto nel forum, prova a fare una ricerca che magari trovi qualche impressione di chi lo monta.