Verifica dei giri motore

Discussion in 'BMW Z4 E85/E86' started by Mostro bmw, Feb 9, 2010.

1. Mostro bmw

Mostro bmw Collaudatore

337
    2
    Oct 11, 2008
    bmw
    Forse l'oggetto di questo post non è molto chiaro... mi "censureranno" ..:-) ma non mi veniva in mente altro per descrivere la seguente "problematica".
    Ho provato ad ascoltare e sentire, si tratta di 2 cose diverse, il rumore della mia z da fermo mentre provo a dare un pò di gas.
    Mi sono accorto che l'accelerazione e il contagiri non rispondono proprio in maniera immediata al mio pigiare sul pedale ma sono leggermente in ritardo rispetto ad esso; sembrano sfasati di qualche frazione di secondo.
    Tutto ciò è normale? In caso contrario, di cosa potrebbe trattarsi? Come risolvere? E' qualcosa che secondo voi influisce anche sui consumi?

2. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11,461
    275
    May 27, 2009
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    cosa è sfasato rispetto a cosa?

se ti sale più in fretta di giri rispetto a come avanza in accelerazione può darsi che slitti la frizione, ma non è chiaro da come lo descrivi, anzi non è che sei entrato in paranoia? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

3. Mostro bmw

Mostro bmw Collaudatore

337
    2
    Oct 11, 2008
    bmw
    Cerco di spiegarmi meglio... ho provato da fermo ad accelerare un paio di volte e per SENTIRE come cresce il motore e VEDERE come sale il contagiri. Il rumore e la lancetta sono in perfetto sincrono fra loro, ma entrambi sono ritardati rispetto all'accelerazione. In altre parole, io accelero in un dato momento ma sento e vedo i giri del motore che salgono un pò dopo... sfasati rispetto all'accelerazione..

4. Bmw E34M50

Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

3,764
    131
    Mar 19, 2009
    Bmw E34 520 24V
    in pratica quando te dai gas,senti prima l'accelerazione e poi dopo un po vedi il contagiri che sale,con un lieve ritardo!strano..:-k:-k

5. Mostro bmw

Mostro bmw Collaudatore

337
    2
    Oct 11, 2008
    bmw
    Non esattamente. Quando do gas, sento l'accelerazione e contagiri che salgono, in sincrono tra loro ma con un lieve ritardo rispetto al gas.

6. MrAsp

MrAsp Direttore Corse

2,188
    56
    Apr 2, 2006
    320i
    Insomma acceleratore poco sensibile?

Benvenuto nell'era del comando acceleratore elettronico.

Io ogni volta che guido la z4 odio questo comportamento, sensibile per quanto lieve.

Che bello il vecchio comando a cavo!:mrgreen:

7. Mostro bmw

Mostro bmw Collaudatore

337
    2
    Oct 11, 2008
    bmw
    Quindi dici che è dovuto all'accelerazione elettronica? ma si può regolare per avere la macchina più pronta? Al momento ho un E36 del 1997 e non sento questa "sgradevole" sensazione. Devo dedurre che in questo modello l'acceleratore è di tipo "meccanico".. è cosi?

8. MrAsp

MrAsp Direttore Corse

2,188
    56
    Apr 2, 2006
    320i
    Non sono sicurissimo, ma credo proprio che l'e36 abbia un comando meccanico.

Nella z4 3,0 e optional sulla 2,5 c'era il tasto sport, che oltre a rendere lo sterzo più duro, rendeva molto più sensibile il pedale acceleratore.

Per "sistemare" la tua, so che si vendono i moduli sprint booster, che dovrebbero eliminare questo tipo di ritardo.

9. Mostro bmw

Mostro bmw Collaudatore

337
    2
    Oct 11, 2008
    bmw
    Dove si trovano questi moduli sprint booster? quanto costano? incidono sulla centralina immagino... ci sono controindicazioni?:-)

10. MrAsp

MrAsp Direttore Corse

2,188
    56
    Apr 2, 2006
    320i
    Non so dirti con precisione come funzionino, ma credo che si tratti di un semplice circuito che varia il segnale che parte dal potenziometro del pedale acceleratore.

Anche il montaggio, che io sappia, è piuttosto semplice, e soprattutto non varia nessun paramentro in centralina.

Come costi mi pare di aver letto che è intorno ai 200euro.

Prova a leggere qui, di sicuro c'è qualche informazione in più!

http://www.sprintbooster.it/

A memoria mi sembra di ricordare che si è già parlato di questo oggetto nel forum, prova a fare una ricerca che magari trovi qualche impressione di chi lo monta.

Last edited by a moderator: Feb 11, 2010
  11. Mostro bmw

Mostro bmw Collaudatore

337
    2
    Oct 11, 2008
    bmw
    Grazie, sei stato gentilissimo.

Share This Page