Penso che le BMW siano predisposte, almeno alcune versioni, per l'installazione dell'antifurto originale. Sulle auto in pronta consegna (e sono tante) gli applicano l'antifurto allo stesso prezzo che costa in fabbrica 490 euro.
Cioè, montano in officina il sistema di allarme che avrebbero montato in BMW al prezzo del listino accessori optional? Sicuro?
Te lo posso confermare, ho chiesto in BMW, anche se non ho ancora fatto fare il lavoro. Antifurto originale identico a quello di fabbrica eccetto per il led ... montato sul cruscotto anziché nella bolla sotto lo specchietto. Costo 490 Euro montato.
In verità non conosco i prezzi per il montaggio di un antifurto ... occhio solo che se compri e fai montare da terzi e poi hai problemi elettrici o elettronici daranno sicuramente la colpa all'antifurto "pirata": se sei ancora in garanzia BMW ti conviene fare tutto con loro, inoltre utilizzi come telecomando la chiave originale.
Sono cosciente degli appigli cui le concessionarie si attaccano talvolta in caso di interventi esterni, ma...ma...va visto caso per caso. I moderni sistemi sono ormai compatibili perfino con il sistema a fibra ottica delle ultime BMW e la possibilità di usare i telecomandi originali è ormai caratteristica disponibile dal cosidetto PLIP. Di certo con 490 € la BMW ti sta vendendo un sistema che vale un quinto di ciò che ti chiede. Come per tanti altri componenti, del resto.
Quindi hai idee sull'eventuale alternativa? Io sarei interessato ad installare un antifurto e mi ero già mosso con BMW ... ovvio che se esiste qualcosa di più performante a costi minori o sovrapponibili occorre fare i dovuti ragionamenti!
Io sono uno che non teme il fai-da-te e riesco a mettere mano a parti elettriche, elettroniche e meccaniche assumendomi le responsabilità per le conseguenze, anche perchè le mie conoscenze tecniche, in alcuni casi sono decisamente superiori a quelle di alcuni elettrauti. Premetto che ritengo la X3 a basso rischio furto e che se vogliono rubarla lo fanno anche con il sistema più sofisticato installato a bordo, ma perlomeno facciamo perder tempo ai malintenzionati. Detto questo credo che il tipico sistema BMW sia obsoleto come tecnologia. Non tanto all'impedimento per il furto (di solito si va ad aprire il circuito di alimentazione corrente di una centralina) quanto - forse - alla attivazione disattivazione tramite la chiave BMW. Forse è più sicura, anche se più scomoda, l'attivazione con chiave separata. Sono pareri personali e sono pronto a ricredermi se qualcuno dovesse correggermi. Il costo di 490 e è decisamente elevato perchè con la metà installi un Gemini, GT, ed altre marche note.
Ma quello originale o un altro? Come mai ritieni più sicura la codifica separata fra antifurto e chiave apertura? Al di là della scomodità ... non è più o meno la stessa cosa? Se intercettano la trasmissione lo fanno sia per la chiave che per il comando antifurto ... o no?
buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e anche di recente, possessore di una x3 e proprio stamattina mi sono accorto che l'auto non si apriva con il telecomando, allora ho provato ad aprirla manualmente con la chiave ed è partito l'allarme (non ne ero a conoscenza). qualcuno può dirmi per favore come si attiva e/o si disattiva l'allarme con la chiave? grazie e buona giornata a tutti.
Non so aiutarti nel caso sepcifico ma di sicuro c'è una procedura, lo prevede la normativa europea. Più o meno funziona così alla fine del ciclo devi inserire la chiave e l'auto dovrebbe riconoscere che è la sua chiave e quindi dare il consenso per la partenza. Questa è lal ogica del sistema però non sono certo della tempistica e sequenza dei vari passi che varia da sistema a sistema e da casa a casa.
Originalissimo. Mi è stato montato prima di consegnarmi la vettura e garantito come uguale a quello in opzione al momento dell'ordine.
ti ringrazio per la risposta ma la procedura di attivazione e disattivazione dell'antifurto tramite la chiave non dovrebbe essere comune a tutte le auto? ciao pino
la codifica separata dovrebbe usra eun algoritmo e tecnologia più recenti delle chiavi BMW. L'avevo letto da qualche parte, ma non so dirti di più. Dovresti trovare le specifiche del trasmettitore chiave BMW e la sua logia di funzionamento e paragonarla con i dati di sicurezza delle chiavi elettroniche degli altri antifurti. SEMPRE CONSCIO CHE SE VOGLIONO SI FREGANO AUTO ED ANTIFURTO
Per chi fosse interessato al post montaggio con allarmi non dedicati. NON MONTATE i GT ALARM serie 900-904 perchè NON sono compatibili con diverse funzioni della X3 ma ciò non viene indicato dalla casa costruttrice.
Ma vai sul tranquillo e fatti montare l'originale BMW, il led è proprio sotto il pulsante della chiusura centralizzata, molto piccolo ma quando è acceso si vede molto bene.