320D che urla... | BMWpassion forum e blog

320D che urla...

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da severino1975, 10 Febbraio 2010.

  1. severino1975

    severino1975 Aspirante Pilota

    10
    0
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320D
    Salve a tutti, fino ad oggi sono stato solo un visitatore del forum, anche se purtroppo mi vedo costretto a chiedervi consiglio.
    L'altra sera a macchina (320D con cambio automatico del 2006 con 72k km) un po' freddo e dopo aver fatto un salita impegnativa a velocità sostenuta, ho rallentato bruscamente per girare, quindi ridando gas, la macchina ha iniziato ad urlare e a non prendere più potenza. In particolar modo la macchina sembra cambiare marcia ma sembra non scaricare a terra i giri del motore che invece salgono, solo tanto rumore.
    Rumore ne sento anche al minimo, e sale un pochino quando sposto la leva su Drive.
    Nei prossimi giorni la porterò in officina, avete idea di cosa possa essere successo ???
    Grazie per eventuali suggerimenti.
     
  2. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    ???????
     
  3. Tiger982

    Tiger982 Direttore Corse

    1.650
    36
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    -10.556.231
    e93 330d, ex e92 320d PowerKit
    cambio in panne?
     
  4. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    Mi credi che non ho capito un'acca??
     
  5. severino1975

    severino1975 Aspirante Pilota

    10
    0
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320D
    provo a spiegarmi meglio.

    La macchina, appena do gas, sale di giri, si avverte un forte sibilo (anche con la leva del cambio su P), quando metto su D, la macchina si sposta ma se do gas cammina poco o nulla nonostante il motore aumenti di giri e contestualmente si sente questo sibilo che aumenta di intensità. Il cambio quindi sembra funzionare, ho più il dubbio che sia successo qualche cosa alla frizione.

    Ciao
     
  6. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    ma se e' automatica??

    mi sa che ti e' partito lo steptronic......azzo
     
  7. severino1975

    severino1975 Aspirante Pilota

    10
    0
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320D
    Anche se automatica, la frizione è comunque presente. Speriamo che non sia il cambio!
     
  8. CiBi

    CiBi Secondo Pilota

    614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    :terror

    :terror2

    :fear:fear:fear:fear
     
  9. Deltone_grn

    Deltone_grn Direttore Corse

    2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Sembrerebbe proprio il cambio.... perchè se i giri aumentano ma la velocità non è direttamente proporzionale... vuol dire che il problema è li..

    Ma il sibilo che senti.. com'è???

    Tipo fischio??? tipo metallo che sfrega???
     
  10. severino1975

    severino1975 Aspirante Pilota

    10
    0
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320D
    E non potrebbe essere la frizione che slitta e non rilasciandosi completamente (come se fosse rimasta incastrata) non da trazione alla macchina?

    Più che un fischio sembra una sirena, un urlo.
     
  11. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    ma scusate,io non sono un meccanico,ma la frizione un cambio automatico non c'e' l'ha.......ha il convertitore di coppia per dare trazione e fungere da frizione.....ma non ha la frizione come s'intende nei cambi manuali...
     
  12. gianse

    gianse Collaudatore

    402
    68
    22 Giugno 2008
    Reputazione:
    7.267
    bmw 330ci restyling
    l'auto e' del 2006, ma che mese?

    se e' ufficiale italiana dovresti essere ancora coperto dal best, fossi in te mi sbrigherei a portarla in officina, altrimenti rischi di restare in mutande.
     
  13. Deltone_grn

    Deltone_grn Direttore Corse

    2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Si... beh... indubbiamente quando si parla di cambio ci si riferisce anche alla frizione... essendo questa parte integrante del cambio automatico ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />...

    Potrebbe essere anche solo una questione di olio.. nel senso che magari non c'è pressione a sufficenza per far derire la frizione.. ma sinceramente il cambio automatico della biemme non lo conosco molto.. quindi non vorrei parlare a vanvera ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. Deltone_grn

    Deltone_grn Direttore Corse

    2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    E' pur sempre una sorta di frizione.. solo che non dovrebbe dare questi problemi... e dovrebbe durare mooolto più a lungo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. severino1975

    severino1975 Aspirante Pilota

    10
    0
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320D
    Purtroppo non è proprio 2006 ma 11/2005 quindi niente 4 anni! La chiamo frizione in senso generale, non so esattamente come sia strutturata. Sapete dove si trova il serbatoio per verificare se ci sia abbastanza olio e se ci sia stata una perdita di qualche tipo ? Mi hanno detto che se c'è qualche problema con il cambio dovrebbe cambiare colore. E secondo voi perchè così improvvisamente ci dovrebbe essere una perdita di pressione ?

    INFINE COSA IMPORTANTE NON HO ALCUNA SPIA ACCESA, POSSIBILE CHE DELLE TANTE SPIE CHE IL MANUALE RIPORTA PER GUASTI ALLA TRASMISSIONE NON SE NE ACCENDA UNA ?
     
  16. Tiger982

    Tiger982 Direttore Corse

    1.650
    36
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    -10.556.231
    e93 330d, ex e92 320d PowerKit
    allora auguri!!!!

    è sicuramente qualche modulo del cambio e prima che spakki tutto chiama il carroattrezzi e falla portare in officina.
     
  17. severino1975

    severino1975 Aspirante Pilota

    10
    0
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320D
    sicuramente se non oggi, domani la porto in officina
     
  18. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    quoto!!
     
  19. severino1975

    severino1975 Aspirante Pilota

    10
    0
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320D
    avete idee del possibile costo nel caso abbiate ragione?
     
  20. Alligator

    Alligator Primo Pilota

    1.398
    109
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    Secondo me invece hai il 'solito' problema al turbo.

    Se l'urlo te lo fa anche col cambio in posizione P...

    Poi una piccola puntualizzazione, visto che sembra non essere noto a tutti come funziona il 'nostro' step. Non c'e' frizione, non esiste. L'accoppiamento fra cambio e motore e' dato dal "convertitore idraulico di coppia" che e' un insieme di due turbine, immerse in olio che si passano il moto idraulicamente, senza contatto fisico, niente dischi, niente 'attrito' diretto, niente spingidisco etc... :wink:
     

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