Motore fiacco?o coppia max troppo alta? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Motore fiacco?o coppia max troppo alta?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da simox120d, 8 Febbraio 2010.

  1. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    cosa ti aspettavi anche se la passat pesa di più c'erano in ballo solo 23 cv di differenza che su quelle potenze vuol dire una differenza del15% per cui è logico che dovevi sfruttare al max il motore per starle dietro senza tirare le marce come dici tu vuol dire avere almeno 250cv....se compari un 120d a un 123d non è che la seconda avendo 27 cv in più và via in tranquilliotà anzi basta una cambiata sbagliata e addio
     
  2. Zane_ktm

    Zane_ktm Kartista

    96
    1
    30 Settembre 2009
    Reputazione:
    15
    ex pajero, new megane, yaris
    caspita dici poco!!!

    210 cv originale benza con compressore o turbo (non ricordo bene) per me neanche una 123d (entrambi stock) riesce a spuntarla ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    ma poi scusate l'ignoranza (ho la macchina da poco) qual'è lo scopo di tirare le marce fino a 4 mila giri su un turbodiesel? il "range" d'utilizzo è prima

    che fino a 4k continui a girare abbastanza bene è un altro discorso ma il massimo l'ha gia dato...o sennò un turbodiesel con le caratteristiche di un benza ma con 3 mila giri in meno non lo comprerei mai ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    cmq (non mi ricordo chi l'ha detto) ma audi come vw non fa piu iniettore pompa da un bel pezzo...oramai sono tutti common rail...l'ultima ad aver avuto l'iniettore pompa mi pare che sia stata la 170 tdi poi scoparso dopo il restyling (parlo di A3) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. ildottore

    ildottore Amministratore Delegato BMW

    4.308
    158
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.986
    120d stock -.-
    il problema è che io non sapevo fosse una jcw( o almeno fino a quando non mi ha passato) e quindi con la mia 120 rimappata credevo di poter fare lo sborone..#-o#-o#-o#-o

    quante mazzate ke ho preso 8-[8-[8-[
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. Zane_ktm

    Zane_ktm Kartista

    96
    1
    30 Settembre 2009
    Reputazione:
    15
    ex pajero, new megane, yaris
    e vabè non si può aver tutto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    magari il jcw ista le ha buscate da un banale 106 rally da 800 kg con 180 cv ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    credo che rimanga molto peggio lui di te ihih
     
  5. skeggia 76

    skeggia 76 Collaudatore

    387
    13
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    36.829
    serie 1 120 d pack m
    finalmente qualcuno che non tira in ballo grafici di potenza e menate varie...=D>

    ...simox 120d ,questa la dice lunga...

    "...ho notato che fino a 3000 giri, aveva la mia stessa accellerazione poi portando la macchina verso i 4000 allora iniziavo a stragli davanti...."

    ...almeno che tu non abbia un bicilindrico:wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    arranchi con la s anche con la 123d devi fare cambiate perfette con la jkw nulla devi buttare dentro le marce senza frizione, ma tiri certe mine al cambio che alla lunga lo apri, e sperare che l'altro sbagli la cambiata...
     
  7. Boa

    Boa Amministratore Delegato BMW

    2.911
    85
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    22.115
    Bmw 320d (e91) - ex 118d (e81)
    Leggi qua... TUTTO eh.... http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=148043
     
  8. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    E la miseria e che è :mrgreen: Originale ne ha 120, o ci metti un turbo o se va bene arrivi a 140 aprendo mezzo motore. E cmq confermo che una 106 rallye su un misto lento disintegra qualsiasi auto adesso in circolazione, escluse lotus caterham e sfilatini :wink:

    Cmq butto là la provocazione delle 23.57... una passat 170cv dsg nella quasi totalità dei frangenti tiene il muso davanti ad una 120d 163cv, entrambe condotte da un guidatore di capacità medie, non un pilota
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Febbraio 2010
  9. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    AR147 non racconta balle, la 500 abarth col kit SS è un modello che deve rientrare nei limiti previsti dall'omologazione, quindi è sicuramente meno spinta di quanto può spingersi un preparatore che non ha vincoli :wink:

    Idem la sua 120d (che cmq è una rest), i 250cv vengono fuori con un'elaborazione di fino ottenuta dopo tanti tentativi, non con la prima mappa che tira fuori il meccanico sotto casa
     
  10. Zane_ktm

    Zane_ktm Kartista

    96
    1
    30 Settembre 2009
    Reputazione:
    15
    ex pajero, new megane, yaris
    il primo esempio che mi è venuto :mrgreen:

    c'e l'ha uno dietro casa mia e ha 160 cv ed è aspirata...poi io non ho minimamente idea di che abbia sotto ](*,):lol:

    però cammina e da via bene ai 170 vw/audi

    (provato con a4 e gtd) :wink:
     
  11. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Guarda io ho provato con la golf 140cv contro una 106 rallye 120cv (ovviamente in rettilineo, era di un amico), andava di poco più forte lui nonostante nello scatto da fermo stavo avanti io (tutta la 1^) per via delle 4 ruote motrici, poi mi riprendeva e stava di poco avanti. Non oso immaginare con 160cv cosa possa fare, sicuramente di piu di una golf con 170 cv :wink:
     
  12. Zane_ktm

    Zane_ktm Kartista

    96
    1
    30 Settembre 2009
    Reputazione:
    15
    ex pajero, new megane, yaris
    azzo :eek:

    però credo che sia giustificata la vittoria causa rapporto/peso potenza però con un golf vedermi passare da un 106 mi girerebbero un pochino :lol::lol:

    guarda quella con 160cv l'ho sentita girare e va molto bene (troppo per la mia esperienza) però non so dire di piu, evito di sparare cavolate :lol:

    cmq credo che il 106 anche con 160 cv non sia ai livelli di una come la tua :wink:

    poi con due turbine...che sogno :mrgreen:
     
  13. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    si ma si torna sempre li, quando uno dice fino a 3000 mi stava davanti intende i 3000 giri del prorpio contagiri (la Passat magari era a 3800 ad esempio per rapportatura)...poi sui 4000 sempre del prorpio contagiri lo passavo...e certo l'altro aveva gia' dato tutto e era con il motore seduto mentre avere ancora 1000 giri seppur avendo gia' raggiunto la coppia massima significa poter allungare....in salita la rapportatura e' fondamentale, avere dei rapporti lunghi come ha il 120d lo penalizza non poco, il salto di giri tra una marcia e l'altra rende piu' redditizio tirare le marce a fondo per arrivare a innestare il successivo rapporto in un range di giri piu' consono.....il problema dei diesel nell'uso sportivo e' proprio il ridotto range utile di giri.......la mia spider a 4000 giri comincia a aprire e a 7000 e' arrivata, percui io ho ben 3000 rpm di spazio utile per tenere il motore vivo in salita...un diesel guidato sul filo coppia (che a livello di sensazione e' il momento piu' bello perche' avverti il tiro) fa alla svelta dopo un cambio marcia a trovarsi in una zona "morta".....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Febbraio 2010
    A 1 persona piace questo elemento.
  14. simox120d

    simox120d Collaudatore

    309
    10
    29 Maggio 2008
    Verona
    Reputazione:
    6.042.703
    BMW 120d- BMW225XE
    GRANDE RS4 vedo che la pensi come me che a volte certe gente le spara proprio grosse...250cv su 120d SAREBBE UN SOGNO CHE MOLTI DI NOI VOREBBERO (io per primo)......ma come hai detto giustamente tu non è semplice tirare fuori tutti quie cavalli......[-X[-Xcerta gente dovrebbe essere più onesta
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.895
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    :eek::eek::eek:

    Il link che ti hanno passato l'hai letto?
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. simox120d

    simox120d Collaudatore

    309
    10
    29 Maggio 2008
    Verona
    Reputazione:
    6.042.703
    BMW 120d- BMW225XE
    nel link ke mi hanno passato si parla di 250km/h non di 250 cv come hai detto tu
     
  17. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    leggi tutto:wink:

    post 548 e non è l'ultima rilevazione..
     
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.895
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    [​IMG]

    E qui si chiude subito l'ot... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. skeggia 76

    skeggia 76 Collaudatore

    387
    13
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    36.829
    serie 1 120 d pack m
    ti riquoto...questo tuo ultimo messaggio mi sembra chiaro ed esaustivo ...per chi vuol far andar forte la sua bmw 4 cilindri con un allungo da benzina ma con la bella coppia del Diesel...tutto il resto ha preso una piega che non riesco a capire e che non risolve
     
  20. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    io ho guidato una 123d dopo mesi che avevo provato il 120d e rimango sorpreso quando sento dire che vanno quasi uguale.......ho guidato anche il 320d 177cv e il motore e' ottimo ma non certo sportivo. Ha una ottima erogazione e senza controlli e' divertente sentire gli effetti della trazione posteriore ma secondo me buona parte della anima sportiva che viene attribuita a questa regina del sottosterzo (da stock) e' data dallo schema di trazione. Le cose cambiano su oggetti come il 130i ... il 135i e' un missile! In ogni caso la 120d rimane una berlinetta davvero ok e discretamente performante.......basta poco per avere un assetto piu' efficace e divertirsi senza necessariamente dover paragonarsi ad altri.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Febbraio 2010

Condividi questa Pagina