Motore fiacco?o coppia max troppo alta? | BMWpassion forum e blog

Motore fiacco?o coppia max troppo alta?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da simox120d, 8 Febbraio 2010.

  1. simox120d

    simox120d Collaudatore

    309
    10
    29 Maggio 2008
    Verona
    Reputazione:
    6.042.703
    BMW 120d- BMW225XE
    Ciao ragazzi ieri andando in montagna mi sono ingarellato con una passat 2.0TDI famigliare e per stargli davanti ho dovuto arrivare ai 4000 giri in cambio marcia...com'è possibile?quanti cavalli fa la passat?cavoli con il peso che ha è difficile che abbia piu ripresa di una serie1:evil::evil: ho notato che fino a 3000 giri, aveva la mia stessa accellerazione poi portando la macchina verso i 4000 allora iniziavo a stragli davanti....i 163 cv dichiarati dalla casa sono reali o sono una bufala? se non sbaglio il motore che monta la passat dovrebbe fare 140-150cv......
     
  2. Fabri80

    Fabri80 Collaudatore

    389
    3
    6 Aprile 2009
    Reputazione:
    27
    BMW 120D 177cv E87 N47
    Dipende dala passat il 2.0 TDI c'è anche 170cv ma dovresti dargli comunque certo ti starebbe dietro, guarda con la A3 2.0 TDI 170cv biturbo del mio amico, di scatto la passo di un po...poi mi riprende leggermente e mi stà dietro fino ai 160-170 in allungo poi te ne vai...io ho un 177cv...ma penso che con la passat 170cv con il 163cv è normale che ti stia un po dietro ma allungo non c'è storia.
     
  3. Zane_ktm

    Zane_ktm Kartista

    96
    1
    30 Settembre 2009
    Reputazione:
    15
    ex pajero, new megane, yaris
    fabri guarda che il 170 cv che monta l'A3 è lo stesso del passat..e gruppo VAG e non è biturbo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. tagi55

    tagi55 Collaudatore

    394
    5
    6 Febbraio 2010
    Reputazione:
    556
    Bmw 118d Attiva my10
    Secondo me è normalissimo..la differenza di cavalli (mi sembra di capire che siamo intorno ad una 30ina) soprattutto a questi livelli è veramente poco apprezzabile soprattutto in un percorso di montagna ..

    guarda per esempio la differenza di tempi tra le moto 125 e moto GP ..non sono proporzionali minimamente alla differenza di cavalleria a disposizione!

    ..poi l'hai detto anche tu, che tirando fino a regime di potenza massima ti avvicinavi..ergo in quel momento avevi la differenza di cavalli che te lo permetteva..ovviamente non potevi raggiungerlo con così tanta leggerezza, in fin dei conti hanno entrambi una cospicua dose di cavalli!

    ..spero di averti reso l'idea!

    ciao
     
  5. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Guardate che 140 cv vs 163 non è 50 cv 400, la differenza non è abnorme su 1400/1500 kili di macchina, basta un cambio marcia sbagliato o un'accelerata data un secondo in ritardo per annullare il misero vantaggio, poi magari lui aveva il cambio dsg e nei cambi di marcia era il triplo più veloce di te. State coi piedi per terra e non credete che 20 cavalli cambino il mondo...
     
  6. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Mmm oddio qua ci sarebbe da aprire una parentesi enorme :mrgreen: Il paragone non regge molto, ci sono tantissime variabili che condizionano i tempi in quel frangente :wink:
     
  7. ildottore

    ildottore Amministratore Delegato BMW

    4.308
    158
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.986
    120d stock -.-
    io posso assicurarti che i 163 cv della 1 ci sono io ho rullato stoc 162,8cv:wink:

    Per quanto riguarda i motori vw si è sempre saputo che i TDI sono molto pretanti ai bassi regimi e i motori bmw fanno la differenza appunto dopo i 3000 giri, dove continuano a spingere fino al limitatore.
     
  8. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Esatto, addirittura c'è chi dice ke i cavalli reali sono tipo 168...
     
  9. Zane_ktm

    Zane_ktm Kartista

    96
    1
    30 Settembre 2009
    Reputazione:
    15
    ex pajero, new megane, yaris
    forse per il fatto che il passat è C.R ti scappava via nelle marce basse ed ai bassi regimi

    poi come qualcuno ha detto basta un DSG per avere delle cambiate fulminee

    poi ci son troppi fattori da valutare..magari è un 170 magari è mappato, magari tu eri carico e lui vuoto (quindi QUASI lo stesso peso) troppe cose da valutare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. tagi55

    tagi55 Collaudatore

    394
    5
    6 Febbraio 2010
    Reputazione:
    556
    Bmw 118d Attiva my10
    si ok ma quello che volevo far capire è che non è perche hai il doppio dei cavalli ..allora vali il doppio!

    cmq quello che volevo dire l'hai detto proprio tu in un altro post..usando delle parole che non lasciano adito a nessuna parentesi!

    ciao
     
  11. voloradente80

    voloradente80 Kartista

    216
    2
    25 Settembre 2009
    Reputazione:
    7
    BMW 120d
    O forse non abbiamo valutato anche il fatto che, cavalleria a parte, quello della passat magari è un buon guidatore e ci sa fare sulle curve di montagna :wink:

    A volte vale di più un gran piede che qualche decina di cavalli in più...
     
  12. doppiag

    doppiag Amministratore Delegato BMW

    2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    quoto chi dice che cmq il delta di potenza non è significativo.

    basta che si apra un'attimo prima, e non lo riprendi, e quand'anche si apra insieme al momento giusto cmq siete li....
     
  13. simox120d

    simox120d Collaudatore

    309
    10
    29 Maggio 2008
    Verona
    Reputazione:
    6.042.703
    BMW 120d- BMW225XE
    che era un buon guidatore non credo xk quando sono riuscito a superarlo alla fine del retilineo c'era una bel curvone a sinistra con un veloce a destra....dopo aver fatto la curva al meglio che potevo il poverino era diventato un puntino nello specchietto rtero visore....e poi certe cose le faccio su strade che conosco a memoria...la strada incriminata la faccio d'estate in moto quasi ogni domenica con velocita particolari....
     
  14. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Molto probabilmente sarà stato il 170 cv che è una gran brutta bestia per il 163cv. Cmq l'a3 170cv biturbo nn esiste, così come nn esiste che a 170 il 120d se ne vada, altrimenti nn mi spiego come mai a 230 in pista gli stessi tranquillamente dietro a pochi metri... Ad ogni modo considera che in salita il 140tdi tira quasi come il 170, la differenza si nota a partire dalla quarta marcia in poi che difficilmente si usano in questi frangenti
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Febbraio 2010
  15. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Quoto, con 30cv in piu il 120d non lo vedo sparire neanche io col 123d, figuriamoci se con una 120d si fa sparire una a3 170cv dai...
     
  16. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Ennesima dimostrazione che è impossibile con una differenza così esigua... Questi 120d sono un pò troppo sopravvalutati, così facendo si finisce per alimentare erronee aspettative nei possessori... Ottimo motore si, ma nn è un missile terra aria :wink:
     
  17. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Sarà stata una 170cv. :cool:
     
  18. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    in che pista eri?:-k :wink:
     
  19. Fabri80

    Fabri80 Collaudatore

    389
    3
    6 Aprile 2009
    Reputazione:
    27
    BMW 120D 177cv E87 N47
    Chiedo venia per la scritta biturbo...il 2.0 biturbo audi deve ancora uscire (2011?)...comunque ti assicuro che allungo te ne vai...è normale che non è che te ne vai velocissimo...ma lentamente...con il mio amico abbiamo provato due volte...entrambe hanno dato lo stesso risultato..tranne che nella seconda ho sbagliato probabilmente io la partenza ed è rimasto lui davanti(e di qui mi riallaccio al discorso che se fai un innesto in ritardo la differenza non è certo così grande da permetterti di recuperare subito!!) e sono riuscito a superarlo solo a lungo
     
  20. simox120d

    simox120d Collaudatore

    309
    10
    29 Maggio 2008
    Verona
    Reputazione:
    6.042.703
    BMW 120d- BMW225XE
    Hai perfettamente ragione....quando ho comprato la mia 120d me l'hanno spacciata come brucia semafori....per carità 163 cv fanno il loro dovere ma sopprattutto i motori VW pettinano di piu a bassi regimi rispetto i motori BMW...se non sbaglio il deisel BMW da il meglio di se verso i 4000 mentre i VW da il meglio molto prima.....infatti quando becco al semaforo le golf o le audi devo sempre arrivare a 4000 al cambio marcia per tenere dietro macchine che hanno 20-25 cv meno dela mia....#-o#-o

    CHE TRISTE.....
     

Condividi questa Pagina