Montati distanziali | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Montati distanziali

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da AndreaBG, 22 Novembre 2009.

1. vaiper

vaiper Direttore Corse

2.338
    43
    15 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.059
    E90 320D 163CV MAPP+SP BOOSTER
    io monto i 18 con distanziali da 16m al posteriore tenuta perfetta naturalmente con gomme falken

2. M3rlin0

M3rlin0 Aspirante Pilota

30
    0
    7 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    320i 150cv E90
    Ciao ragazzi, prendo spunto da questo topic in quanto sono interessato ad aumentare la carreggiata della mia 320i e90.

Leggendo prima tutto quello che avete scritto (bravi esperti!), sarei interessato eventualmente all'acquisto di cerchi in lega da 17" con ET maggiorato.. ma quale valore dovrei prendere per poter rendere la mia macchinina più bella esteticamente senza avere degli eccessi? Io vorrei soltanto eliminare quel fastidio estetico di vedere le ruote posteriori così "dentro", non voglio un prototipo :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...

Esistono cerchi con et maggiorato simili a quelli originali BMW?

Grazie anticipatamente per le risposte... grazie

3. Sirius7

Sirius7 Primo Pilota

1.081
    13
    7 Novembre 2008
    Reputazione:
    109
    Mini Cooper S
    I distanziali influenzano anche il consumo delle gomme????????:-k:-k

4. Franzzz

Franzzz Presidente Onorario BMW

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    NO

I distanziali causano solo un usura piu' marcata nei cuscinetti che risiedono nei mozzi e in alcuni casi fanno lavorare male le sospensioni.

distanziali 10mm sono al limite e possono essere messi con una certa tranquillita'

18mm per parte ovvero quasi 4 centimetri totali possono creare problemi

5. steik

steik Collaudatore

269
    3
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    28
    318 d touring 143 cv 2009
    anche io purtroppo sono "costretto" a montarli perche con i cerchi da 17'' che avevo sull' e46 non riesco a montarli sull' e91 dato che toccano le sospensioni alla ruota anteriore.

con il gommista si era provato e credo si monti un 14, cosa dite puo andare bene? troppo?

6. M3rlin0

M3rlin0 Aspirante Pilota

30
    0
    7 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    320i 150cv E90
    Scartati i distanziali....

quale dovrebbe essere l'ET ideale per avere funzionalità ed un miglioramento estetico senza ovviamente creare problemi al lavoro delle sospensioni e controlli elettronici, secondo voi?

7. Ale83p

Ale83p Primo Pilota

1.417
    40
    14 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.595
    BMW 320d Touring, Golf 5 2.0td
    io monto i 18mm sull'asse posteriore da diverso tempo e ancora non ho mai riscontrato nessun problema!

8. Anto1983

Anto1983 Collaudatore

303
    7
    22 Dicembre 2009
    Reputazione:
    5.935
    Bmw 116d F20 restyling, Cbr600rr '09
    Ciao Ragazzi!!!

Ma all'anteriore invece che misura montate?

Con i 16mm dietro si arriva a filo di parafango?

In ogni caso dipende se si tratta di E90 o E92 in quanto (se non erro) hanno carreggiate di misura differente...

Con un assetto bello rigido non dovrebbero toccare le gomme col passaruota nemmeno con 4 persone in macchina!Chi di voi tocca con assetto M-sport?

9. Monello

Monello Kartista

226
    10
    3 Giugno 2009
    Reputazione:
    1.168
    BMW E92 320d coupè M-Sport
    ragazzi presi i distanziali al solo posteriore da 16mm li monto questo week-end:razz:

10. Fulvioman

Fulvioman Aspirante Pilota

44
    1
    28 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    F32 425d MSport
    Salve a tutti, il tema distanziali è molto complesso ed articolato, purtroppo non si può generalizzare sulla giusta misura dei distanziali senza almeno considereare modello (l'E90 necessita di un maggiore spessore rispetto l'E92 per arrivare a filo), misure dei pneumatici e diametro dei cerchi (all'aumentare dei quali bisogna ridurre i distanziali).

Io personalmente posso vantare una discreta esperienza in merito in quanto le mie ultime 5 auto sono sempre state dotate di distanziali e sempre con misure specifiche, cioè ho provato diverse misure fino a trovare quella che avesse il miglior risultato ESTETICO evitando assolutamente che le ruote toccassero i prafanghi.

Si estetico... perchè purtroppo aggiungendo i soli distanziali senza cambiare almeno molle ed ammortizzatori (che devono essere di tipo regolabile) è davvero difficile pensare ad un miglioramento della tenuta di strada o dell'handlind della vettura, quindi se non si esaggera in millimetri (soprattutto se montati solo sull'asse posteriore) non peggiorerà di molto e la guida rimarrà accettabile. I motivi del peggioramento sono molteplici, ma il pricipale è dovuto al fatto che variando la trialgolazione della sospensione, questa risulterà molto più morbida, e quindi intanto vi fa abbassare ulteriomente l'altezza da terra dell'auto (altra figata ma sempre e solo estetica) e di coseguenza molle ed ammortizzatori originali non lavorano nella maniera corretta, e naturalmente vengono anche falsati i valori inviati all'ESP, non da ultimo bisogna considerare un inevitabile maggiore consumo della parte interna dei pneumatici posteriori in quanto l'abbassamento della vettura fa variare anche il camber che al posteriore sulle nostre amate bimbe non è registrabile come sulle Porsche.

Chiarito quindi che non puo esistere nessun miglioramento sul comportamento generale dell'auto, vi dico che non riesco a farne a meno, e quindi di seguito vi riporto le misure necessarie alla migliore resa estetica per E90 ed E92.

E90 con cerchi originali da 18" 14mm solo posteriore: in questa configurazione le ruote post vanno abbastanza a filo come quelle anteriori sprovviste di distaziali. Ci si può spingere fino al 17mm post con cerchi sempre da 18", ma a pieno carico sui dossi tocca, e poi si rendono necessari i distanziali da 4-5mm all'anteriore sia per eguagliare esteticamente i posteriori sia per non peggiorare l'handling della vettura (aumentando molto solo il post peggiora l'ngresso in curva, sottosterzo).

E92 con cerchi originali da 19" 12mm posteriore e 4mm anteriore e parafanghi post ribattuti... si proprio così, l'optimum sarebbe stato 10mm ma non esistono in europa, li avevo trovati in america, ma non li hanno poi più prodotti. Il risultato estetico comunque è da paura.... ovviamente ho perso qualcosina in rigidita ed handling, ho guadagnato qualche indesiderata vibrazioncina alle velocita tipiche di risonaza, ovvero tra i 60kmh e i 70kmh dall'anteriore e tra i 125kmh e i 130kmh dal posteriore ma mi sono già abituato.

Per il vostro appezzamento qui le foto con il 12mm post e 4mm ant (Nota le due foto in firma sono senza distanziali)

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=164368

11. steik

steik Collaudatore

269
    3
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    28
    318 d touring 143 cv 2009
    qualche commento tecnico??? :-k

12. egi 81

egi 81 Aspirante Pilota

44
    0
    5 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW serie 3 coupè
    ragazzi, io ho montato dei distanziali da 16mm su un e92 da parecchi mesi, nessun problema, anzi l'estetica cambia e come... appena posso vi posto le foto da angolazione giusta per capire la differenza tra prima di montarli e dopo averli montati, è tutta un'altra cosa, comunque ho preso distanziali della SIMONI RACING, attenzione perchè dovete controllare che siano ricavati da una barra piena di alluminio e NON stampi perchè sono di scarsa qualità. io li ho pagati 65€ forniti da un mio caro amico gommista e quindi

scontati parecchio. Se qualcuno fosse interessato posso procurarli.

13. egi 81

egi 81 Aspirante Pilota

44
    0
    5 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW serie 3 coupè
    [​IMG][​IMG]

Ecco le foto della mia car con i distanziali montati dietro! non ho più quelle fatte prima di montarle, cmq è tutta un'altra cosa!!!!

14. Monello

Monello Kartista

226
    10
    3 Giugno 2009
    Reputazione:
    1.168
    BMW E92 320d coupè M-Sport
    anche io ho montato quelli da 16mm solo dietro.... una curiosità? Ma a 4 persone capita che gratti nel passaruota? A me si

15. egi 81

egi 81 Aspirante Pilota

44
    0
    5 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW serie 3 coupè
    a dire la verità non miè mai capitato di grattare, anche perchè cosi tanto carico nonsono mai stato!

16. Viso

Viso Collaudatore

254
    4
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    29.806
    BMW 330d E92
    Distanziali

Vi riporto la mia esperienza.

Sul 330d E92 Attiva, con cerchi 230 da 19 ho installato i distanziali da 16 mm al posteriore e da 10 mm all'anteriore.

Con questa configurazione le gomme sono a filo dei passaruota all'anteriore e leggermente all'interno al posteriore, ma non ho rilevato altri problemi.

Avevo provato i 16 mm davanti ma è troppo cosi come i 20 mm dietro.

17. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    C'è qualcuno che li monta da 10 o da 12mm si all'anteriore che al posteriore?

Montarli solo dietro significa aumentare il sovrasterzo.

18. fabio111

fabio111 Secondo Pilota

734
    32
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.114
    335i E92
    io

Io sulla mia E92 con assetto (la 335 cel'ha sempre) e 18" ho i 20mm al posteriore ma sono troppo larghi: il cerchio è a filo perfetto ma capita di toccare leggermente sugli avvallamenti.

metterò i 16mm dietro.

davanti secondo me: o niente o al massimo i 5mm

19. Boxerfabio

Boxerfabio Direttore Corse

2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    i 5 mm sono un'inxulata perchè rimane poco mozzo per il centraggio.a me non piacciono

20. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Esistono da 10mm con centraggio?

Condividi questa Pagina