Ciao Ragazzi, da qualche giorno mi sono arrivati i cavi e il programma per settare il modulo cntech cr6-sb per il mio 120d E81. Innanzitutto premetto che cercando ne forum ho trovato questo post dove c'erano dei valori già testati da un utente che sembravano andargli bene e così ho deciso di testarli pure io (il link del post è questo http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?p=3498002 ). I valori che ho impostato sono i seguenti (trovati nel link sopra): Trimmer : 9 e 3/4 Valori mappa : 420 - 420 - 380 - 420 - 500 - 700 - 740 - 740 - 740 - 680 Ma andiamo con ordine. Vi riporto le procedure che ho seguito : 1. Collego i vari cavetti per far riconoscere il modulo dal pc e in seguito installo il programma della cntech. 2. Clicco sull'icona CRB sul desktop e parte il programma. Compare questa finestra : 3. Clicco su "leggi" e compare la mappatura predefinita della cntech : 4. Con questo passaggio ho conferma che il pc riesce ad interfacciarsi correttamente cn il modulo. Ora chiudo il programma e lo riapro e il programma torna esattamente come nella figura del punto 2. 5. Per ogni singolo punto (da TP0 a TP9) tengo premuto il tasto sinistro del mouse trascinando su la linea verde finchè nei riquadri compaiono i valori che ho tovato nel link 6. Clicco su "salva file". Esce la finestrella di salvataggio. Chiamiamo il file "MappaModificata" e si crea un file .crb con la nuova mappatura. 7. Chiudo il programma e lo riapro. Clicco su "apri file" e apro il file "MappaModificata". 8. A questo punto clicco su "scivi" per caricare la mappa sul modulo. Il programma mi dice che l'operazione è avvenuta con successo. 9. Chiudo il programma e lo riapro. Clicco su "leggi" per verificare che la mappa si sia caricata correttamente ed ecco cosa mi compare : I valori che mi mostra non sono quelli da me caricati ma sono maggiorati di 140 Sono sicuro che se alzassi il trimmer (al momento a ore 9 e 3/4) i valori salirebbero ulteriormente ma a me questi valori sembrano già abbastanza alti per mandare la macchina in recovery (non sono un esperto di mappe, prendete con le pinze quello che scrivo). Per ora giusto per non combinare ancora più casini ho evitato di attaccare il modulo. C'è qualcuno che sa spiegarmi perchè il modulo non memorizza i parametri che gli dico ma mette dei valori superiori di 140 rispetto a quanto da me caricato? Centra per caso il trimmer che deve essere abbassato ancora (è già bassissimo a mio parere, quando avevo la mappa di base era impostato a ore 15 e andava alla grande, poi l'ho abbassato a ore 14 per fare delle verifiche e i valori sono come da punto 3). Grazie Fabio
Soluzione problema Ragazzi ho risolto Ho contattato la cntech che mi ha detto passo passo come risolvere il problema. In pratica basta portare il trimmer al minimo e caricare i nuovi valori. Una volta caricati i valori basta fare “salva file” per salvarsi la nuova mappa e successivamente cliccare su “scrivi” (consiglio prima di modificare i valori standard del modulo di cliccare su “salva file” e creare un file di backup chiamandolo ad esempio “mappa_std” in modo da ripristinare i valori originali in caso la nuova mappa non vada bene, io non l’avevo fatto ed ho sbagliato). Il trimmer deve rimanere al minimo prima della scrittura. Una volta completata la fase di scrittura scollegate il modulo e alzate il trimmer a max ore 9 (già i valori sono parecchio alti e come riscontrato nel post sopra a ore 9 e 3/4 i valori erano superiori di 140 rispetto a quelli caricati). Una volta fatti un pò di km e fatto abituare la centralina, pian piano alzate il trimmer fino ad arrivare al livello ottimale (io per ora sono a ore 10 e la macchina tira già di bestia, nessun taglio e niente recovery ) Cntech consiglia di lasciare i parametri a 0 fino al TP3 per non creare danni al FAP (io li ho modificati comunque perché ho intenzione di toglierlo a breve il FAP). Spero di aver fatto cosa gradita a chi ha acquistato l'interfaccia Linktech USB per il modulo cntech cr6-sb e come me non sapeva come tararlo correttamente. Ovviamente un grazie alla cntech che ha risposto in poco tempo alla mia mail di richiesta chiarimenti.
purtroppo ho letto solo ora, altrimenti ti rispondevo io... ad ogni modo ricordiamo a tutti che sulla versione CR6SB il trimmer deve stare a zero metre si modifica la mappa interna (mentre non importa la posizione del trimmer sui modelli CR6, CR2-RMT e CRpro2 CNtech)
Per i possessori di modulo CR6-SB + interfaccia opzionale LINKTECH provate questa mappatura fatta da CnTech, dovrebbe partire a tirare prima ai bassi regimi, mi raccomando caricamento e lettura mappa con trimmer a ZERO poi nel caso lo alzate un pò alla volta: 200 300 400 400 400 400 400 400 300 0
Dopo alcuni giorni di test con la mappatura suggerita da Gabo, posso stilare un primo report. La prima prova è stata effettuata dopo aver riprogrammato il modulo con i dati sopra riportati e con trimmer a 0 (ore 7). Utilizzando l'auto sia in autostrada che in città, l'erogazione è molto equilibrata e più corposa, mai esagerata. Dopo aver percorso circa 500km (80% autostrada e 20% città) ho alzato leggermente il trimmer (ore 8) e l'auto è ancora più reattiva ma nello stesso tempo sempre lineare senza "buchi strani", inoltre continua a spingere bene fino a 4.500 senza cali di potenza; avendo lo steptronic noto con piacere la fluidità di erogazione nella cambiata che avviene appunto in prossimità dei 4.400 giri. Questa mattina ho portato il trimmer a ore 9, ma la sensazione è cambiata, sembra che a bassi giri tiri sicuramente di più, ma non mi piace il suono che emette il motore, non più in "sintonia" se si apre oltremodo, inoltre sembra che non raggiunga i 4.400 giri con la fluidità di prima, anche se l'accelerazione non viene meno, ma "chiude" in anticipo prima della cambiata... Il dubbio che mi sorge è che alzando il trimmer, di fatto alziamo tutti i valori verso l'alto, probabilmente i TP8 e TP9 sono troppo alti...chiedo lumi in merito E' anche vero che non ho dato modo alla centralina di adattarsi alla nuova impostazione, saprò dirvi di più tra qualche giorno. Questi sono i grafici relativi alla mappatura sopra riportata con il trimmer a ore 8 e ore 9: ORE 8: ORE 9:
tutto normale, se la senti poco fluida vuol dire che hai alzato leggermente troppo il trimmer, in ogni caso lascia un pò di tempo e vedi se si adatta alla centralina e nel caso torni indietro un pò, devi fare alcune prove e trovare il giusto compromesso. Ad ogni modo i futuri CR6-SB verrano venduti in modo tale da avere la mappa di partenza anzichè a zero come la tua a ore 11 come lo erano i vecchi CR6-SB cone mappa precedente, così come accadeva col vecchio software si partirà da ore 11 per poi arrivare a max ore 13:00 - 13-30 circa. Un ringraziamento da parte della CnTech e da parte mia per il lavoro che stai svolgendo come tester, i futuri possessori di CR6-SB troveranno giovamento anche per merito tuo :wink:
C'è da considerare che i parametri, soprattutto dal TP4 al TP9, sono sensibilmente diversi da queli della mappatura originale a ore 14, che sembra essere apprezzata da molti del forum; non prendere i miei test come validi per chiunque, piuttosto spero di avere report anche da altri che hanno avuto modo di provare con la stessa mappatura. Azzardo un'ipotesi, che ne pensi se si facesse una nuova mappatura prendendo i parametri TP0..TP4 dall'ultima, i TP5..TP8 di quella originale, e TP9 quasi a 0? Un bel porcaio?? Tipo questo: Alla fine la curva somiglia a quella suggerita precedentemente anche da "Mattia Serie 1"....
l'avevo fatta vedere la mappa che girava sul forum e CnTech mi ha detto che non era un granchè Io continuerei con quella che stai usando che l'hanno fatta loro analizzando il lavoro del sensore rail :wink: In ogni caso puoi provare altre mappe ma occhio con gli esperimenti
Mi è arrivato ieri il modulo per modificare i parametri della cr6sb e ora ho appena messo l'aggiornamento così come descritto sopra(molto semplice come operazione) :wink: Parto con trimmer a ore 7 e poi vi faccio sapere ... :wink: Leggevo però che cntech consigliava di "lasciare i parametri a 0 fino al TP3 per non creare danni al FAP"; siccome su questa nuova mappa invece vengono variati, non c'è pericolo per il FAP ..?
X alers250: ahahaha pure qui ti bekko!!! Ho preso la macchinina nuova... http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=186806
Salve a tutti, Ci sono aggiornamenti riguardo le mappe per modulo modificate? Sarei interessato anche io a modificare il comportamento del modulo. Grazie.