BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 33 | BMWpassion forum e blog

BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. Guest 116

    Guest 116 Secondo Pilota

    641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    -----------

    ciao Ar147

    approfitto che sei collegato, constatata la tua diffidenza circa i ( seppur

    moderati ) riscontri dei filtri sportivi, ti chiedo consigli sull'utilità di sostituire lo scarico della mia msport ed eventualmente con quale tipo

    ( supersprint ? ) al fine di avere un risultato omogeneo tra prestazione e

    sound

    =D>
     
  2. serie1mania

    serie1mania Secondo Pilota

    552
    16
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    595
    120d
    nn immaginavo che IC maggiorato potesse fare tutta questa differenza....

    quindi sulla mia rimappata ci vorrebbe proprio...dove si puo' trovare? quanto costa piu' o meno?

    secondo te una volta montato, bisogna rivedere la mappa??

    grazie
     
  3. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    "sui diesel fare lo scarico non serve ad un *****"

    Adriano Bartoli

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.895
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Concordo pienamente con Andrasso e Bartoli.

    Se intendi montare un terminale, beh, la resa è pari a zero. Cambia solo il sound, e anche qui, dipende da come viene realizzato.

    Sulla mia E87 abbiamo rimosso la pancia finale e messo un doppio tondo. Appena riesco faccio una foto. Il risultato estetico a mio parere è gradevole, così come la resa acustica.
     
  5. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Ovvio che se si parla di FAP il discorso cambia

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. Guest 116

    Guest 116 Secondo Pilota

    641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    sei special=D>

    per il tuo doppio tondo hai dovuto fare modifiche per l'alloggiamento ?
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.895
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Si, ho dovuto eliminare il barilotto finale. Se ti abbassi sotto la vettura scoprirai subito perchè. E' dovuto alla particolare conformazione (leggasi curvatura) dello scarico che di fatto impedisce di montare correttamente un doppio tondo senza farlo fuoriuscire eccessivamente.

    @ Mauretto: mai provato su un 330d simili modifiche, ti dico solo che lavorando di mappatura elettronica abbiamo visto, su un 330d E90 231cv senza DPF (uno dei primi esemplari) poco più di 300 cavalli e oltre 64 kgm. Mentre su un 335d, lavorando sempre solo di ECU e modificando il DPF, 380 cavalli e 68 kgm.

    @ serie1mania: L'IC maggiorato ad oggi viene realizzato artigianalmente su ogni singola vettura che passa in officina. Ad onor del vero ne sono state realizzate solo due fino ad ora. Il costo, in sede, è di 500 € circa comprensivi di montaggio.
     
  8. Simo1

    Simo1 Kartista

    87
    1
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    9
    120d
    interessante sarà la mia prossima modifica :biggrin:
     
  9. Simo1

    Simo1 Kartista

    87
    1
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    9
    120d
    per quelle potenze però bisognerà mettere in preventivo frizione rinforzata ed un impianto freni adeguato
     
  10. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    mmm..mi fai venire voglia di venire dalle tue parti AR147
     
  11. iancilo68

    iancilo68 Aspirante Pilota

    2
    0
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320
    Ciao mi chiamo Roberto , sono new entry , lavoro presso una grossa azienda che produce moduli aggiuntivi tri -channell veramente bestiali, volevo scambiare opinioni con te riguardo appunto quella che hai montata.

    Ti aspetto

    Ciao
     
  12. andre_1984

    andre_1984 Presidente Onorario BMW

    5.554
    102
    7 Dicembre 2008
    Avigliana TO
    Reputazione:
    80.930
    Bmw 520d F11 MSPORT
    ar di dove 6?
     
  13. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    torino
     
  14. Steve_Warson

    Steve_Warson Secondo Pilota

    878
    41
    4 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    b
    Mi rimappi anche il mio 35d?
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.895
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Certo... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Puoi contattarmi via pm o via mail cliccando sul logo RP Corse
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Marzo 2010
  16. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Ciao AR, avete testato altre applicazioni su 123d? A quanto siete riusciti ad arrivare e con che risultati?

    Grazie
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.895
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Ciao,

    Ad oggi non abbiamo ancora fatto un kit simile sul 123d. C'è un utente del forum che per fine mese dovrebbe venire da noi a montare l'intercooler maggiorato ed eseguire la rimappatura della ECU. Purtroppo lui non è interessato al discorso di eliminazione del DPF.

    In ogni caso, con la sola riprogrammazione della ECU, gli incrementi sono molto interessanti, con una potenza finale che è tra i 235 ed i 250 cavalli con una coppia che si stabilizza attorno ai 45 - 46 kgm.

    Il problema del 123d, si fa per dire, è il primo turbocompressore, piccolo e delicato. Ciò non consente di operare con notevoli incrementi di pressione turbo (gli diamo nemmeno +0.1 bar) e di conseguenza la coppia che viene fuori ai bassi regimi è limitata a valori attorno, appunto, ai 45 - 46 kgm.

    In alto invece, grazie al secondo turbocompressore, si può lavorare bene per avere potenza fin quasi 5000 giri.
     
  18. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Grazie per la risposta. Come mai questo ventaglio così "ampio" di potenza, tra i 235 e i 250? Da cosa dipende la differenza?
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.895
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Dipende dal tipo di mappatura che viene richiesto, più o meno spinta.

    Personalmente riteniamo che una mappatura nell'ordine dei 235 - 240 cavalli sia già un ottima mappatura e che dia un bel riscontro prestazionale.

    Ma d'altronde, parlo io che sulla mia 120d ho voluto leggere, a tutti i costi, quasi 270 cavalli su banco rulli. Anche se, preciso, su strada sto girando su valori ben più bassi.
     
  20. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Si, con 230cv a 5000 giri

    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

     

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