Alla fine la 530 (218cv) presa a dicembre si è rivelata proprio una bella macchina. Non pensavo. E' Comoda, ma soprattutto la guidabilità è piacevolissima credo anche grazie alla configurazione sportiva e sterzo attivo. Unica pecca, come già altre volte scritto su questo forum, sono le prestazioni. Mi aspettavo qualcosa di più specie nell'allungo autostradale. Mi stavo chiedendo: "rimappo?" (anche se la cosa, vi dico la verità, mi lascia un po' perplesso) "la tengo così visto che va bene e non ha problemi"? "passo ad una 535?" Bho! Chiedo a voi visto che non ho mai avuto modo di provarla: Una 530 rimappata va molto più della mia? La differenza con una 535 è molta rispetto alla mia? Grazie.
Per non pensare a rimappe o amenita' varie,la 530 non l'avevo neppure considerata. Diritto al 535D. E non sento certo bisogno di rimappe. Se la cava egregiamente anche nei sorpassi in salita con 4 persone+bagagli,cosa che ti sogni con i motori piu' "mosci".....:wink: Vola via pure il cappello ai guidatori mummificati nei tuoi repentini sorpassi. Vendi la tua e per un 535D,sempre usato,coevo,non dovrai neppure aggiungere molti quattrini.
scusa se rido ma io non capisco proprio come fate a lamentarvi delle prestazioni di una 530d...dell'allungo poi, con l'infinità di rpm che riesce a tirare con costanza questo propulsore... Comunque il mondo é bello perché vario... :wink: Il mio consiglio é 535d...non mi piace mettere mano ai motori.
Chiaro che se hai la possibilità il 535 sarebbe l'ideale. Anke perchè le mappe non mi han mai ispirato troppo e miglioran la macchina, ma non la stravolge di certo. Mio padre la fece da sauro team (molto considerato a livello nazionale) sul 530d touring modello vecchio (nn so la sigla) e cambiò notevolmente la risposta dell'acceleratore e la spinta ai bassi, ma personalmente dove si notavan poche differenze era proprio l'allungo...
che domande, prima rimappa (sempre da uno bravo), visto il costo ridicolo rispetto ad un cambio auto, se poi non è ancora sufficiente puoi pensare al cambio...
Grazie delle risposte. Sia ben chiaro non è che non vada. La spinta si sente, ma come detto mi sarei aspettato di meglio. In autostrada vedo che ad alte velocità stenta un pelo nell'allungo. Meglio invece alle velocità, diciamo, più compatibili col C.d.s. Rimappare da quello che ho letto sul forum non mi sembra una grande idea, Ma forse val la pena provare visto che, come giustamente detto da Rox, i costi sono contenuti e poi la macchina è una di quelle "nate bene" e senza problemi. Certo che una 535 mi incuriosice parecchio. E di un benzina che mi dite? Parlo di v8. Qualcuno li conosce?
DJJ io ho una 535D rimappata ed è letteralmente un fulmine in ripresa. L'altro ieri mi sono trovato su una parte di strada pianeggiante e abbastanza dritta con davanti una Exige nuova che ha tentato in tutti i modi di distanziarmi ma non vi è mai riuscita. Certo non avevo la possibilità di passarla, reggevo giusto il suo passo e basta e quando dopo 15 km siamo arrivati al semaforo del paese successivo il tizio mi ha lasciato affiancare per chiedermi se fosse la mia una M5: gli ho detto che era un diesel e ci è rimasto male e siamo andati al primo bar vicino all'incrocio per fare quattro chiacchere. Mi ha fatto piacere conoscerlo e dibattere un po' sulle auto, ma il fatto che mi avesse confessato di avere messo tutto a tavoletta sul rettifilo per lasciami al palo ed il non esserci riuscito (certo non c'erano molte curve se non ampie, altrimenti alla prima sarebbe sparito alla mia vista!) l'ha lasciato alquanto sconvolto. Ho pensato di crearmi un bell'adesivo per il posteriore citando la frase classica di Colin Chapman trasformata nel caso per la mia auto "TO GO FASTER, ADD TURBOS" ahahahhahahahahahahhaha. Certo non penso e non penserò mai che una 535D possa essere veloce quanto una Exige, ma in ripresa sul dritto non andava minimamente via...entrambi a paletta... Per quanto riguarda i V8, almeno il 550 è un gran motorone usato anche per il campionato V8 Superstars, affidabile e duraturo.
Che zingaro. Sicuro che sei di Busto? Il v8 mi ispira moltissimo. Sicuramente più di qualche diesel. Il problema è trovarle. Oggi devo passare in Bmw. Glielo chiedo. Se hanno una 535 davvero mi faccio tentare....A 'sto punto. Vi dirò. Grazie
Bisogna vedere che exige era. Sicuramente quella "base", che fa poco più di 230, quindi sul dritto lanciato aveva poco da dire, specie con un 535 rimappato in scia. Certo se fosse stata la Cup ..........
Non era la Cup, lo so per certo, anche se era stata abbastanza preparata, ma parlare di scia dietro ad una Exige! Non ti preoccupare non siamo arrivati sui 230, dove io avrei potuto a quel punto dire la mia ed andarmene, era comunque una strada statale anche se è trafficata sempre pochissimo. Resta il fatto che il rapporto peso/potenza di quella macchina dovrebbe metterla in condizioni di volare, sono 935Kg su 221CV di serie e la mia sono 320CV su 1835Kg. Io comunque non sono qui a discutere sul fatto che una Exige vada suppergiù in rettifilo meno o uguale ad un 535D preparato (conosco benissimo quella macchina e so quanto vale!), sarebberp un po' discorsi da bar, ma sul fatto che resta indubbio che una 535D preparata, almeno sul dritto o su strade abbastanza ampie, abbia pochissime rivali e di altissimo livello. X DJJ: ho fatto anni di track-days con le Porsche per poi passare a diversi collaudi con le Lambo e diciamo che la "tiratina" ogni tanto fa parte del mio DNA più che l'essere zingaro. Non è detto che in futuro non torni su questo genere ahhahahahahha.
ma non e' che la tua 530d ha qualche problema? Direi di tutto della mia 218cv ma non che le manca l'allungo autostradale o la ripresa, in autostrada tengo la sesta fissa e da 80 a velocita' extra codice e passa e' sempre in tiro.....in quattro con bagagli va come un missile....poi avere 300 cv su una station wagon che in pista non riesce a sfruttarli per la dinamica da ippopotamo e che ti servono solo per sentire il tiro tra un semaforo e l'altro......beh secondo me il 530 e' davvero un motore indovinato. Il 535 e' un mostro nato dalla scalata alla cavalleria piu' alta e va come un jet ma poi lo sfutteresti? Cosa devi sorpassare in atostrada che gia' ora il tuo 530 non ti fa passare? Tieni la tua e goditela senza mappe e altro....
Altrochè se lo sfrutteresti..... e ti dirò di + dopo poco, ma molto poco, :wink: tutti questi cv non li sentiresti, tra virgolette quasi + e rimapperesti a me è successo sia con la 535 che con la 335, e quest'ultima di cv ne aveva 340 :wink:
.. Bah ragazzi io se mi voglio divetire con la cavalleria vado in garage e prendo la Porsche .. :wink:
Ma smettetela se no ora vado in concessionaria e vedo per il 535 Certo il 530d non è lento, peró il 535 è più pieno in basso e quindi più schiacciamento ai sedili. Peró lo sfizio di sapere facendo lo scambio cosa ci dovrei mettere di differenza. Però valla a trovare una 535 con tutti gli optional irrinunciabili che ho ora. Mah, vediamo più in lá. E cmq ogni tanto prendo la Punto di mia moglie e poi il 5er, almeno sento la differenza e sorrido