Considerazione diffusione E92 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Considerazione diffusione E92

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da CICLOPE, 1 Febbraio 2010.

1. rod

rod Collaudatore

357
    3
    5 Gennaio 2009
    Reputazione:
    125
    BMW 320d e90 navy, automatica.
    In effetti questo processo è tipico delle auto belle e diffuse di marche blasonate che verso la fine della carriera diventano più accessibili per poi s*******rsi definitivamente quando esce il modello nuovo (con alettoni , lucine blu, neon eccetera); per evitare il fenomeno occorrerebbe comprare auto di nicchia anche se non costosissime, io ad esempio tanti anni fa ho comprato una Toyota Paseo coupè, insomma essendone state vendute una ventina in Italia:biggrin:, anche dopo alcuni anni manteneva una linea che non stancava e non sapeva di vecchio; ci ho provato anche con la macchina che avevo prima della BMW; la SAAB 9.3, auto di nicchia che ancora oggi (il modello attuale prerestyling è uscito nel 2003) fa la sua porca figura ed affascina per le forme, purtroppo aveva infiniti problemi (forse proprio per questo ne sono state vendute poche). Insomma questo è un fenomeno direttamente proporzionale alla diffusione dell'auto, ma comunque ben venga anche lo s*******mento se la tua auto ti dà ancora soddisfazione e soprattutto se non ha problemi e cammina come un treno:biggrin:.

2. rikki72

rikki72 Secondo Pilota

959
    21
    17 Agosto 2008
    terre venete
    Reputazione:
    -361.463
    M
    Roberto ha ragione!! La e92-93 è da truzzi!! Oramai ci sono loschi personaggi e truzzi vari che viaggiano con la Bm, soprattutto dell'Est...Bisogna cambiare marchio e sposare i 4 anelli, resa di massa e conversione all'Audi, magari una A5....

3. rod

rod Collaudatore

357
    3
    5 Gennaio 2009
    Reputazione:
    125
    BMW 320d e90 navy, automatica.
    Qui dalle mie parti i personaggi che dici tu viaggiano quasi sempre in Audi o Mercedes:biggrin:

4. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    robè.....ma hai visto dalle nostre parti cosa gira nelle a5 e nelle q7:-k:mrgreen:

e non perchè sono audi......d'altronde di bmw ne hai già parlato tu:wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  5. Deltone_grn

Deltone_grn Direttore Corse

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Come al solito dico la mia... richiesta o no :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Secondo me si stà un pò mal interpretando il pensiero di Ciclope...

Io avevo una TT... ero felice di avere una TT... eravamo in pochi ad avere una TT... e quando giravo la gente la vedeva e diceva: "Hei papà guarda... un pollo!!!" Ehm.. no.. ho sbagliato pubblicità (per chi se la ricorda... ).. cmq... diceva:"Guarda.. una TT"... il che mi rendeva fiero possessore di un' auto particolare.. inoltre non essendoci restyling l'auto sembrava sempre nuova... poi è successo l'irreparabile... è uscito il modello nuovo :cry2 ... e la giente diceva: "Hey guarda.. una TT... si, ma è quella vacchia.." E il tuo sorriso spariva nell'oscurità del tuo abitacolo in pelle nera con il cielo in tessutino nero.... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Hanno iniziato ad averla tutti... (chissene se truzzi... tamarri... stranieri..) il fatto è che ce ne erano 5 solo nei miei paraggi!!!... al che l'auto ha iniziato a "odorare di vecchio"... nel senso.. più un'auto la si vede in giro.. più diventa vecchia....

QUesto penso sia il concetto di Ciclope... se come mi giro vedo una E92... a stò punto la E92 non sà più di niente... e di conseguenza non è più una novità... ergo diventa un modello passato.. "vecchio" .... E che se nedica.. parliamoci seriamente.... chi si è comprato il bmw solo perchè ha 4 ruote... penso che cmq uno se lo compra perchè è un Bmw... è come arrivare a qualcosa che si è sempre voluto... Se poi ci arrivano tutti cessa di essere un'oggetto di desiderio.... SIGNORI... CHI E' CHE SOGNA LA PANDA E SPERA UN GIORNO DI COMPRARNE UNA ED ESSERE FELICE DI AVERLA!!!! ... NOn stò facendo un discorso economico.. stò solo dicendo che tutti noi abbbiamo i nostri sogni.. ma se questi sogni sono accessibili sempre a tutti... beh... cessano di essere sogni.... Mio padre sognava da ragazzo di avere una bella televisione a colori... mia madre l'aveva e la guardava ammirata... a mia figlia non gliene frega un azzo di avere un LCD Full HD con impianto THX 7.1 in casa... quella vuole la sala cinema!!!... Insomma... penso che questo sia il succo della questione..

Almeno spero.. altrimenti ho scritto ore per una cippa :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D:D:D:D

Tutto come sempre.. IMHO ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 2 Febbraio 2010
  6. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    E' innegabile. IMHO è dovuto, più che al target degli acquirenti, proprio alla diffusione massiccia del modello.

Ovunque ti giri vedi 320d E92 nere o spacegrau.

Come ha detto qualcuno è il risultato di una politica di finanziamenti spropositata ed un mercato dell'usato un pò in crisi (e le cose sono collegate, perchè se dai una 320d da 45000 euro ad uno che non se la può permettere ti devi aspettare che poi non ce la faccia, ed alla canna del gas la regala usata pur di estinguere il debito).

Resta sempre bellissima, ma ovviamente ora sa sempre di "già visto". Sarà così anche per la E93 tra un annetto :sad:

7. Smarteen

Smarteen Aspirante Pilota

19
    0
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320d attiva
    Hai detto bene, ognuno di noi ha un sogno che può essere una BMW, un televisore, una Ferrari o una barca....però molti si scordano che in un mondo dove ormai il finanziamento "facile" rende illusoriamente più accessibile alcuni beni come le auto, che una volta potevano essere davvero esclusive perchè diciamolo, chi spendeva 100 o più milioni di lire per un'automobile in genere era un appassionato che potendoselo permettere sceglieva le marche che davvero offrivano un surplus rispetto alle altre...la tecnologia da una parte, che ha più o meno livellato il divario tecnologico, e le diverse condizioni a cui è possibile "acquistare" (ma chi acquista più un'auto poi??) beni di ogni genere hanno eliminato o comunque reso più labile il confine tra intenditore e fanfarone, che compra la cabrio per fare il giretto in piazza e poi si domanda come farà a mantenerla...

Morale secondo me:

se vogliamo illuderci di essere esclusivi acquistando o semplicemente andando in giro con un auto da 40-50-60-70 e più mila euro è meglio ricordare che in fondo sono semplici mezzi oggetto di svalutazioni incredibili, e quindi automaticamente più accessibili dopo poco tempo...e se qualche onesta persona, o truzzo o tamarro poi se la può permettere, con chi ce la dobbiamo prendere?o forse dovremmo riconsiderare l'esclusività di un'auto che in 3 anni perde il 70% del suo valore??

Non c'è nulla da fare, solamente goderci la nostra amata per quello che può offrire, fino in fondo, a prescindere dal presunto prestigio che potrebbe conferire al suo possessore...

se poi uno vuole l'esclusività, beh francamente dovrebbe considerare qualcosa di più di una cabrio (bellissima auto peraltro) ma forse il problema è che spesso i "comuni mortali" fanno fatica a riconoscerla...e checchè se ne dica molti di noi in fondo bramano l'ammirazione del popolo, illudendosi di essere esclusivi, e poi ci restano male quando lo stesso popolo (forse più furbo?) 2 anni dopo si prende la stessa fetta di esclusività ad un terzo del prezzo...

l'esclusività non la fa il prezzo, è anche vero che facilmente quest'ultimo è necessario per averla, ma in genere non è finanziabile :wink:

8. CICLOPE

CICLOPE Presidente Onorario BMW

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    e pure nelle Q5 :mrgreen:

non intendevo certo che Audi è l'alternativa non tamarra:lol:

9. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    giusto, a grandi linee hai afferrato il concetto :biggrin:

10. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    speriamo di no Emiliano :sad:

io spero non accada un po' perchè il cabrio, vuoi o non vuoi, è un'auto molto di nicchia che non è per tutti i palati e poi perchè la produzione di E93 è certamente limitata rispetto a quella di E92

speriamo bene :mrgreen:

11. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    invece è proprio il prezzo fonte primaria di esclusività (e non intesa come la intendi tu): altrimenti sappi che se il prezzo non fosse una barriera, gireremmo tutti quanti in ferrari, maserati, lamborghini e porsche.

a quel punto non sarebbero più auto esclusive, ma della massa :wink:

12. Deltone_grn

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Su questo siamo perfettamente daccordo.. Difatti ho "lasciato da parte" questo modo di pensare con la TT.... perchè alla fine ho scelto una "semplicissima" 325i berlina... che come tante gira nei miei pressi... ormai non mi interessa più avere quel qualcosa... e grido ad alta voce di aver pagato un'auto solo 20.000€... insomma.. con il 60% di sconto da listino solo perchè usata con 26.000Km... insomma... ormai mi basta avere 4 ruote (belle ma pur sempre 4!!!) e di sicuro non comprerò fiat... Le vetture che rimangono di nicchia ahime ormai sono altre... parliamo di Ferrari.. lambo.. rolls... insomma.. anche le porsche sono in discesa.. causa mercato.. caura marketing.. causa vendere vendere perdutamente vendere... non più a chi... ma a quanti!!!! Merca ancora resiste... ma non troppo... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ovviamente IMHO ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. Deltone_grn

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Sai che però un bel Ferrari a 18.000 Euro... :-k:-k:-k

:D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D:D:D:D:D:D:D:D

14. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    magari :mrgreen:

15. Smarteen

19
    0
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320d attiva
    Forse era così una volta, non adesso...o almeno le "soglie" di esclusività si sono alzate parecchio....

e sia chiaro, per esclusività intendo l'insieme di scelte tecniche che rende un auto superiore...cosa che ben pochi marchi ormai possono realmente mettere in pratica...BMW è tecnicamente superiore a molti altri, ma illudersi che con 50000 euro si compra l'esclusività al mondo d'oggi...

d'accordissimo che il prezzo è una barriera ma non come un tempo, quanti potevano permettersi una BMW 20 anni fa?le case questo lo hanno capito e da costruttori sono diventate società finanziarie che lucrano sul deprezzamento rapidissimo dei loro prodotti e sui desideri di chi fino a pochi anni fa nemmeno se la poteva sognare una BMW, e invece adesso può felicemente godersela in 200 comode rate :mrgreen:

la e92 è un'auto bellissima, tecnicamente raffinata...quando ne passa una ne ammiro le proporzioni e la linea pulita...ma è pur sempre un'auto pensata non per la massa o quasi, altrimenti non permetterebbero a chiunque di comprarla con un finanziamento o no?:wink: e questo vale per (quasi) tutte le marche...

ciao!

16. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    ecco è quello il punto: non è certo un'auto esclusiva visto che non costa l'impossibile ma imho non è un'auto nata per la massa come può essere invece un Q5 o una E90/91.

per questo mi secca vederla massificata a causa del suo deprezzamento selvaggio, non certo perchè ho creduto di comprare una Reventon :wink:

per ora la E93 si salva da questo fenomeno, se ne vedono ancora pochissime....speriamo rimanga così essendo un cabrio

17. Trech

Trech Presidente Onorario BMW

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Secondo me non succederà! O x lo meno non in qualche anno! Di e46 cabrio se ne vedon un numero giusto, e non son possedute da persone rientranti nella categoria da te descritta...:wink:

18. Smarteen

19
    0
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320d attiva
    Ehm, mi sono accorto ora che in realtà volevo scrivere che è un'auto nata per la massa o quasi...:mrgreen: sinceramente tra una e90 e una e92 non vedo tutte queste differenze che la dovrebbero rendere un'auto esclusiva al contrario della berlina, auto del popolo...una M3 con le sue caratteristiche tecniche si differenzia davvero, perchè è tutt'altro oggetto, e chi la acquista si presume ne conosca e sappia apprezzare le caratteristiche...è ovvio che ti secchi prendere coscienza del fatto che si sia diffusa così tanto, ma è nata per quello...e la dimostrazione è semplicemente il fatto che sta succedendo!la e93 potrebbe non fare la stessa fine ma solo per il fatto che l'italiano medio se pensa cabrio vede slk o z4 e non 3er cabrio...meglio così:biggrin:

comunque questa è semplicemente la mia opinione, e quindi liberamente criticabile!!:wink:

19. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    allora pensa allo spider non al cabrio :mrgreen:

20. Smarteen

19
    0
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320d attiva
    esatto se vuole il cielo sopra la testa va di cafonata:mrgreen: (secondo me!!)

Condividi questa Pagina