Freni | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog

Freni

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Nicola Spinazzola, 27 Gennaio 2010.

  1. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    La frenata deve essere sempre compresa tra l'80 ed il 100% e deve durare il meno possibile, se non si vuole stressare troppo l'impianto frenante basta smettere di accelerare 100 metri prima del punto di staccata, lasciare la macchina in decelerazione fino al punto di staccata e poi frenare sempre intensamente.

    La durata della frenata surriscalda molto più dell'intensità, la frenata in due tempi non si deve fare, non tanto per l'impianto frenante quanto per evitare di creare in beccheggio dei trasferimenti di carico pericolosi.
     
  2. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    dicevo dipende dalle curve perchè se stacchi a 100m al Mugello la San Donato non la prendi mica con la M3!! :biggrin:
     
  3. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    No...sciocchino, intendevo 100 metri prima del punto di staccata che alla Sna Donato è intorno ai 150 metri prima della curva.

    A 250 metri levi il gas e freni comunque a 150 metri, userai l'80% della potenza frenante per lo stesso tempo di una staccata al 100%, quindi sfrutti meno l'impianto.
     
  4. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    chiedo scusa ho letto velocemente :wink:
     
  5. Gabri

    Gabri Guest

    Reputazione:
    0
    Vero il primo punto, sul secondo dipende se devi far dei tempi o devi andare a spasso perchè se inizi a mollare il gas 100m prima della staccata tanto vale fermarti anche a prendere un caffè:mrgreen:
     
  6. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Il punto è questo, molti affrontano i trackday come una gara sprint, mentre ci si dovrebbe concentrare di più sul divertimento...o nel cercare di migliorare la propria guida.
     
  7. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    è evidente che cio' che dice Nico (e che condivido in toto) è un approccio per cominciare ad interpretare bene il punto di staccata. E' evidente che man mano che si prendono le misure il tempo intercorrente tra rilascio del gas e frenata diminuirà.

    Gabri curiosità: hai qualche tuo video alla guida di una rossa?
     
  8. Razor9310

    Razor9310 Presidente Onorario BMW

    6.726
    437
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Da quello che ho visto a Vallelunga sembravano praticamente tutti coinvolti in uno spirito "Time Attack" affetti dalla febbre del "tempone".
     
  9. Fra881

    Fra881 Kartista

    151
    2
    24 Dicembre 2009
    Reputazione:
    21
    Mini Cooper S JCW
    ciao, come hai ricavato questi grafici, hai montato un sistema di telemetria con un accelerometro?
     
  10. Gabri

    Gabri Guest

    Reputazione:
    0
    Ne ho diversi, pure a Fiorano col Challenge ma non chiedermi di postarli perchè significherebbe firmare il mio licenziamento.....da noi non scherzano ed internet è super controllato
     
  11. Gabri

    Gabri Guest

    Reputazione:
    0
    Sicuramente, andarci la domenica con la proprio macchina deve essere un divertimento e nient'altro
     
  12. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    ti rispondo io visto che lo so usare pure meglio di Nicola:lol::lol: sono dati ricavati dal Performance Box

    http://www.performancebox.co.uk/overview.html

    rileva tramite GPS
     
  13. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    [​IMG]
     
  14. Fra881

    Fra881 Kartista

    151
    2
    24 Dicembre 2009
    Reputazione:
    21
    Mini Cooper S JCW
    interessante... grazie!
     
  15. tonno

    tonno Direttore Corse

    1.619
    70
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    5.536
    Anti-Blacky
    ahhahahahahaha!!!!!
     
  16. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    c'è poco da ridere... è vero:cool::cool::lol::lol::lol:
     
  17. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Sempre meglio che affetti dalla febbre del fermone :lol::lol::lol::lol::lol::lol:

    Per curiosità, da spettatore, cosa hai visto di particolare per considerare tutti così infuocati?? Sportellate, capottamenti, bussate tra gente in bagarre?:-k
     
  18. Razor9310

    Razor9310 Presidente Onorario BMW

    6.726
    437
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Premesso che ero posizionato sulla torretta, quindi vedevo ingresso della Semaforo e tutta la parte lenta fino all'entrata della Roma.

    C'era gente che entrava nella fiancata dell'auto che precedeva anche se era più veloce di un solo km/h. Non è bello...

    Il Lotussaro arancione si è pure girato alla fine della Trincea e poi è tornato in pista prendendo la rincorsa :eek:
     

Condividi questa Pagina