La frenata deve essere sempre compresa tra l'80 ed il 100% e deve durare il meno possibile, se non si vuole stressare troppo l'impianto frenante basta smettere di accelerare 100 metri prima del punto di staccata, lasciare la macchina in decelerazione fino al punto di staccata e poi frenare sempre intensamente. La durata della frenata surriscalda molto più dell'intensità, la frenata in due tempi non si deve fare, non tanto per l'impianto frenante quanto per evitare di creare in beccheggio dei trasferimenti di carico pericolosi.
dicevo dipende dalle curve perchè se stacchi a 100m al Mugello la San Donato non la prendi mica con la M3!!
No...sciocchino, intendevo 100 metri prima del punto di staccata che alla Sna Donato è intorno ai 150 metri prima della curva. A 250 metri levi il gas e freni comunque a 150 metri, userai l'80% della potenza frenante per lo stesso tempo di una staccata al 100%, quindi sfrutti meno l'impianto.
Vero il primo punto, sul secondo dipende se devi far dei tempi o devi andare a spasso perchè se inizi a mollare il gas 100m prima della staccata tanto vale fermarti anche a prendere un caffè
Il punto è questo, molti affrontano i trackday come una gara sprint, mentre ci si dovrebbe concentrare di più sul divertimento...o nel cercare di migliorare la propria guida.
è evidente che cio' che dice Nico (e che condivido in toto) è un approccio per cominciare ad interpretare bene il punto di staccata. E' evidente che man mano che si prendono le misure il tempo intercorrente tra rilascio del gas e frenata diminuirà. Gabri curiosità: hai qualche tuo video alla guida di una rossa?
Da quello che ho visto a Vallelunga sembravano praticamente tutti coinvolti in uno spirito "Time Attack" affetti dalla febbre del "tempone".
Ne ho diversi, pure a Fiorano col Challenge ma non chiedermi di postarli perchè significherebbe firmare il mio licenziamento.....da noi non scherzano ed internet è super controllato
ti rispondo io visto che lo so usare pure meglio di Nicola sono dati ricavati dal Performance Box http://www.performancebox.co.uk/overview.html rileva tramite GPS
Sempre meglio che affetti dalla febbre del fermone Per curiosità, da spettatore, cosa hai visto di particolare per considerare tutti così infuocati?? Sportellate, capottamenti, bussate tra gente in bagarre?
Premesso che ero posizionato sulla torretta, quindi vedevo ingresso della Semaforo e tutta la parte lenta fino all'entrata della Roma. C'era gente che entrava nella fiancata dell'auto che precedeva anche se era più veloce di un solo km/h. Non è bello... Il Lotussaro arancione si è pure girato alla fine della Trincea e poi è tornato in pista prendendo la rincorsa