Il meccanico ha appena fatto scendere l'olio del cambio. Voi non potete capire.....una colata tipo di catrame nera....meno male che ho seguito il consiglio di alcuni utenti sul cambiarlo. Tolto anche valvola Cdv. 15 minuti e provo...
Sono incazzato nero. Ma possibile che rimuovere una cazzaccio di valvola di due cm cambi così la macchina. Ora e' un m3. Prima ad ogni rallentamento e innesto marcia sentivo come un sussulto credo a sto punto dovuto ad un ritardo causato da sta valvola. pensavo di essere diventato brocco io a cambiare...Era strana la sensazione ma mi portava anche a sentire dei tac dal davanti dovuti ai giochi necessari della trasmissione. Ora fluido e zero tac!!!! Sono degli imbecilli in BMW dato che se non avessi letto questo forum giuro che avrei venduto l' auto tra qualche mese perché davvero la sensazione era pessima. Per non parlate del cambio....ora con olio nuovo arrivato all'incrocio posso inserire la prima!!! Prima del cambio la prima entrava solo da fermo..Pazzesco, giuro non ci credevo quando sono montato su... Si l'olio del cambio e' quello citato da barone poco sopra
In effetti in Bmw ogni tanto fanno delle belle cappelle,poi l'olio del cambio ci mette del suo :wink:
ragazzi ma quell'olio dove si trova?? è originale bmw?? poi eliminando quella valvoletta si deve fare qualche spurgo oppure togli e riavviti??
bisogna fare lo spurgo. L'olio del cambio lo trovi in alcuni BMW (occhio che volgiono darti 5 litri, insisti un po altrimenti paghi un botto e i rimanenti 3 litri te li tieni sul groppone). Munisciti di tanica oppure insisti ancora di piu' come ho fatto io che sono uscio con la tanica con 2 litri e mezzo dentro e i rimanenti se li sono messi loro da qualche parte. Per quanto invece riguarda l'olio che esce dalla valvola facendo lo spurgo e' un olio dot 4 per i freni e anche quello lo trovi in BMW ma e' un normalissimo olio a detta del mio meccanico. Io gli ho fatto comunque mettere quello BMW che fra l'altro costa poco. 500 gr 7 euro e qualcosa, per fare lo spurgo ne ho usato meta'.....Il mio olio dei freni era nuovo, se volessi approfittarne e cambiarlo completamente credo te ne servirebbe 1 litro.
ok,allora se ho capito bene l'olio per il cambio è quello della bmw citato da barone cioè mtf..ecc ecc,e ce ne vogliono 2 litri, mentre quello dello spugo della valvolina è dot 4 per freni, ma questo spurgo ha una vaschetta a se? o si fa da quella dei freni??
z4m coupe Ciau a tutti, volevo portare a giorno questo interessante argomento. Me lo sono letto tutto e devo dire che non vedo l'ora di levare questa valvola pure io. Volevo sapere se qualcuno, possessore di una z4m, ha già fatto questa modifica e vuole dirci come ha fatto, foto, dove sotto la macchina etc... grazie dalmat