Premetto che non sono molto pratico di internet, quindi spero che nessuno se la prenda se mi permetto a dare un piccolo suggerimento che potrebbe essere molto di aiuto per chi come me non ha tanta dimestichezza. Dovendo sostituire le gomme di serie della mia E90 e con il classico dubbio amletico se rimettere le runflat o sostituirle con le gomme normali e nel caso quali gomme scegliere, ho posto il quesito sul forum. La risposta è stata usa il tasto cerca e troverai che l'argomento è stato trattato molte volte. Ho fatto una ricerca con qualche difficoltà a trovare una risposta diretta ai miei quesiti in mezzo ad infinite risposte ed argomenti, comunque ho sostituito le gomme togliendo le runflat, subito dopo si è posto il problema della mancanza della ruota di scorta. Domenica pomeriggio mi sono messo a gironzolare per il forum leggendo un po qui e li ed ho trovato una discussione mi sembra inserita in un'alttra discussione, che anche volendo non credo riuscirei a trovare di nuovo, in cui si consigliava l'acquisto di questo gonfiatore http://www.gonfiaeripara.it/index.php che rispetto agli altri, a mio parere, ha l'enorme vantaggio al prezzo di 84 euro, di comprendere una copertura assicurativa con Europ assistance, valevole per due anni che garantisce tre soccorsi in tutto il periodo. In questa maniera oltre all'acquisto del gonfiatore, che mi sembra valido si ha anche la copertura assicurativa che toglie ogni dubbio sul rischio di poter rimanere per strada. Inutile dire che ho fatto l'ordine al volo ed oggi mi è stato consegnato. Il motivo per cui ho scritto questo mex è innanzi tutto per ringraziarvi per la possibilità di fruire del forum e degli utilissimi consigli che vi sono. Poi perchè penso che sicuramente in futuro potra arrivare al forum qualcuno che come meha gli stessi dubbi per un problema o una questione che per molti di voi è trita e ritrita. Per questo mi chiedevo se è possibile inserire delle discussioni in evidenza o di immediata reperibilità e magari anche bloccate in cui si elencano validi suggerimenti come l'acquisto del gonfiatore che ho acquistato. Con questo sistema si potrebbero condensare in poche righe il risultato di una o più discussioni accese nel tempo ed offrire una risposta semplice ed immediata a chi la richiede, oltre ad evitare il ripetersi sempre delle stesse domande.
Grazie per il suggerimento, a breve dovrò cambiare gli pneumatici e probabilmente non rimetterò i Run Flat, ma acquisterò un kit come questo. P.S: L'unica mio timore è che, avendo cerchi da 18", montando pneumatici non rf, quindi carcassa più morbida, in caso di buche siano meno protettivi per gli stessi cerchi col rischio di danneggiarli.
penso anch'io che il cerchio sia piu' vulnerabile. Sei hai dei replica che sono piu' fragili ancora peggio..devi stare attentissimo.
In tutta sincerità per chi toglie le runflat, credo che un'eventuale foratura sia l'ultimo dei problemi dato che gli assetti originali sono studiati per lavorare al meglio con quelle gomme così dure di spalla..... Max
bello! però qualcuno poteva dire alla signorina che i dadi si svitano in senso orario in fondo al video si vede che preme col piede in senso orario... aivoglia a premere /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> lo sò, sono pignolo
Per Mondaniel P.S: L'unica mio timore è che, avendo cerchi da 18", montando pneumatici non rf, quindi carcassa più morbida, in caso di buche siano meno protettivi per gli stessi cerchi col rischio di danneggiarli. più il pneumatico è rigido e più ne risente il cerchio meno e rigido e meno ne risente, infatti è molto comune tra chi ha pneumatici con spalla molto bassa avere i cerchi storti.
ma considera che dovresti andare subito da un gommista... questione di alcuni km... e mantenere un'andatura adeguata
sì certo ma credo che quello che intendesse Mondiel è che con le runfalt che hnno la spalla più rigida il cerchio resta più proteto quando prendi le buche, non tanto quando fori. almeno io l'ho interpretata così o mi sbaglio?
Intendevo dire che a parità di spalla, se ho un pneumatico più cedevole, è più facile che per tale motivo il bordo della buca o spigolo che sia mi vada a toccare il cerchio; in pratica è come se paragonassi lo stesso pneumatico ma con pressioni diverse, meno pressione = più morbida ma a rischio di prendere un bel colpo al cerchione quando lo pneumatico è a fondo corsa.....
Scusa se mi intrometto, tu pensi che gli assetti siano diversi? Se fosse così, chi ha i cerchi da 16 con gomme non runflat direttamente dalla fabbrica dovrebbe avere sospensioni diverse , mozzi e cuscinetti diversi, semiasse diversi? Non è possibile. I 17 sono optional e uno li può montare quando vuole, e non per questo deve cambiare mezza macchina.