pressione tasto DTC | BMWpassion forum e blog

pressione tasto DTC

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da max68, 31 Gennaio 2010.

  1. max68

    max68 Secondo Pilota

    808
    8
    15 Giugno 2008
    Reputazione:
    85
    bmw x1 18Dxd
    sapete dirmi in quali situazioni di guida serve la singola pressione del tasto DTC (accensione solo spia con triangolo giallo) e in quali situazioni ambientali serve la pressione prolungata dello stesso tasto (spia con triangolo giallo + scritta gialla 4x4 che si accende sul cruscotto)?

    thanks:wink:
     
  2. facoff

    facoff Aspirante Pilota

    15
    0
    26 Gennaio 2010
    Reputazione:
    -10
    mine
    Ma come non l'hai capito ancora?...quando vuoi provare se da solo riesci a fare ciò che invece fà elettronica per te.:mrgreen:

    Battute a parte, in pratica vengono disattivati i controlli elettronici di trazione ad esempio può servire quando non ti interessa NON slittare. O quando vuoi scaricare la potenza a terra senza interventi di limitazione. Giusto qualche esempio. Comunque è scritto sulibretto cosa fa e quindi puoi capire quando utilizzarlo.
     
  3. BMW Fanatic

    BMW Fanatic Presidente Onorario BMW

    5.422
    188
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    60.227
    X6 30d Futura
    Ecco la spiegazione ufficiale della BMW per quanto riguarda DSC e DTC...:wink: :

    http://www.bmw.it/it/it/insights/technology/technology_guide/articles/dynamic_traction_control.html?source=index&article=dynamic_traction_control

    La pressione prolungata del tasto DTC comporta il disinserimento di tutti i controlli e quindi è consigliabile solo con condizioni di ottima trazione ed esperienza di guida....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Gennaio 2010
  4. max68

    max68 Secondo Pilota

    808
    8
    15 Giugno 2008
    Reputazione:
    85
    bmw x1 18Dxd
    io volevo solo sapere la differenza di comportamento tra pressione breve e pressione lunga... sul sito BMW non c'è scritto....

    se ho una rampa innevata in salita

    -devo lasciare perdere il tasto?

    -devo premerlo brevemente fintanto che si accende la spia col triangolo giallo?

    -devo premerlo fino a quando esce anche la scritta gialla 4x4?

    :-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Gennaio 2010
  5. BMW Fanatic

    BMW Fanatic Presidente Onorario BMW

    5.422
    188
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    60.227
    X6 30d Futura
    In quella pagina del sito BMW c' è scritto:

    "Se, ad esempio in caso di neve abbondante o bagnata, le ruote anteriori vengono frenate dalla resistenza che si viene a creare, le ruote dell'asse motore tendono a slittare (le ruote dell'asse posteriore girano più velocemente di quelle dell'asse anteriore e di norma ciò indica un eccesso di potenza) e si attiva il controllo dinamico di stabilità (DSC). In questo modo la potenza motore necessaria per la spinta viene gestita in maniera sovra proporzionale. Una commutazione sul DTC influisce positivamente su questa situazione, migliorando la trazione senza la forte riduzione di potenza."

    Nel tuo caso si deve inserire il DTC, limitando l' azione del DSC....ovvero breve pressione sul tasto DTC :wink:
     
  6. facoff

    facoff Aspirante Pilota

    15
    0
    26 Gennaio 2010
    Reputazione:
    -10
    mine
    se può esserti d'aiuto a pag 52 e 53 del manuale ci sono dettagliate istruzioni e chiari esempi di situazioni.
     
  7. Original852

    Original852 Primo Pilota

    1.414
    19
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    -41
    Bmw Z4 3.0
    Non sapevo di questa distinzione tra una pressione breve e una prolungata.. nella mia serie 1 se lo spingevi per poco tempo non succedeva niente, mentre se tenevi prolungato appunto disattivavi i controlli!

    Ma la spia 4x4 non l'ho mai vista direi ..
     
  8. facoff

    facoff Aspirante Pilota

    15
    0
    26 Gennaio 2010
    Reputazione:
    -10
    mine
    Non vorrei sembrare ripetitivo però nel manuale è spiegato anche come premere e le rispettive segnalazioni delle spie. La spia 4x4 c'è e si illumina

    in diverse condizioni.
     
  9. max68

    max68 Secondo Pilota

    808
    8
    15 Giugno 2008
    Reputazione:
    85
    bmw x1 18Dxd
    grazie.... ogni volta che sono in auto dimentico di leggerlo.....:mrgreen:
     
  10. facoff

    facoff Aspirante Pilota

    15
    0
    26 Gennaio 2010
    Reputazione:
    -10
    mine
    Sai com'è non siamo più alla guida di una Panda dove senza leggere libretto riuscivi ad utilizzarla. Con tutte queste diavolerie bisogna applicarsi :mrgreen: ogni volta che piove ancora litigo con il dispositivo automatico dei tergi...
     
  11. max68

    max68 Secondo Pilota

    808
    8
    15 Giugno 2008
    Reputazione:
    85
    bmw x1 18Dxd
    comunque anche con gomme di serie M+S e cerchi da 17" su neve è fantastica...
     
  12. Mandj

    Mandj Primo Pilota

    1.257
    51
    21 Ottobre 2008
    Reputazione:
    5.762
    X3, Rav4, 9934S (è lei che mi possiede)
    Non hai mai visto la spia 4x4 perché la serie 1 non è X drive ma tp.

    Sulla serie pre-restiling dell'X3 il tasto ha una sola funzione e premendolo migliora la trazione e la stabilità su neve.
     
  13. Fluz

    Fluz Kartista

    116
    0
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X3 xdrive 2.0d Step-R1100S
    Hai su le Pirelli Scorpion STR?
     
  14. max68

    max68 Secondo Pilota

    808
    8
    15 Giugno 2008
    Reputazione:
    85
    bmw x1 18Dxd
    le avevo l'anno scorso e sono andate benissimo, le ho cambiate da poco con delle nokian invernali perchè ci avevo percorso 80.000 km.....
     
  15. BMX

    BMX Aspirante Pilota

    3
    1
    14 Aprile 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw x5 3.0 d
    Ancora nessuno è riuscito a spiegarmi(officina bmw compresa)perché se tengo premuto il pedale del gas per scalare e dare potenza al motore in alcuni casi mi si accende la spia gialla con triangolo e punto esclamativo e bmw x5 perde potenza enon scarica i cavalli che prima fluidamente scaricava fino al cambio marcia
     

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