Scrivo qui per avere una vostra consulenza, prima di andare a rovesciare qualche scrivania in una concessionaria... Una mia amica ha acquistato a fine agosto una 320d e90 del 2006 presso un multimarca di PD, dove gli furono pure chiesti i 300 euro per la garanzia. Tralascio che le hanno consegnato l'auto senza neppure lavarla e con il paraurti posteriore segnato (dicendo che forse era stata lei e non se ne era accorta...), ma ora, dopo 4 mesi e mezzo ha la serratura della porta ant dx (passeggero) che non si apre e chiude più col telecomendo (in pratica deve chiudere la porta premendo il nottolino sulla porta e la apre con la maniglia interna). Ho provato a lubrificare la serratura ma ora si chiude col telecomando, senza però ad aprirsi. Poi lo stereo (business) non legge più i cd e compare la scritta "CD Error". (Per questo ho aperto una discussione apposita nella sezione audio) Andati dal venditore questo dice che la radio non è coperta da garanzia, e che per la serratura è da cambiare, il tutto a spese della proprietaria. Alla ragazza non è stato rilasciato nessun documento per la garanzia, ma se non sbaglio per legge l'auto deve essere garantita almeno un anno. Che faccio? Vado a far casino oppure è una battaglia persa?
la garanzia del concessionario copre tutti i guasti per 1 anno...tranne quelli dovuti all'usura ovviamente....vai la e ribaltali!
concordo sul fatto di ribaltarli i coxxoni...... concordo sul fatto che la garanzia per legge e' di 1 anno(e che non era da pagari):wink:
In linea di principio hai ragione , di fatto ,a serratura potrebbe essersi inceppata per un uso sbagliato così come la radio, ora noi tutti sappiamo che non è assolutamente così ma purtroppo questi elementi non sono coperti da garanzia (scoperto a mie spese dopo l'acquisto di un audi a4 avant quattro 180cv tdi, dove si brucio il navi dopo un mese , ma funzionava benissimo, e rimasi con la serratura posteriore in mano ....anche lì nessuna noia per più di un mese). Spesi solo soldi in avvocato
Aggiornamento: per la riparazione dell'autoradio avevo trovato un riparatore di Roma che con 100 euro circa più spedizione riparava il cd business. Avendo trovato una professional per 160 ho preferito cambiarla e amen. Oggi sono tornato in concessionaria, dove ho spiegato che la radio me la sono sistemata a mie spese, ma la riparazione della serratura (140 euro di ricambio più manodopera) non intendevo rimettercele. O uscivo con una risposta positiva, altrimenti ci saremmo risentiti tramite raccomandate. Il venditore, senza battere ciglio ha detto di fargli avere un preventivo per l'apertura della garanzia. Forse ce la facciamo, dai...
RIBALTALI!!! siamo stanchi di venditori che una volta che te l'hanno appioppata si dimenticano che esisti... Facciamo valere i nostri diritti, perchè l'auto la dobbiamo pagare, e anche cara, quindi il minimo è che almeno le cose funzionino, specialmente quando ancora è in garanzia! IMHO
Io da poco ho fatto un acquisto simile (una E91) da rivenditore plurimarca. Innanzi tutto la garanzia è di legge, veri ladri se ti hanno chiesto soldi extra, in + a me hanno lasciato una descrizione dettagliata (è un libretto firme e timbri vari) con tutte le caratteristiche della garanzia e tutti i dettagli delle parti coperte dalla garanzia (con tanto di auto sostitutiva in caso di rottura). Non sò se una serratura rientra nella garanzia, ma di certo il comportamento che hanno avuto è scandaloso!
per il principio hai fatto bene ad incazzarti ma per la serratura con un euro te la cavi senza cambiare nulla.. è solo un fisibile da 5 che è saltato e lo devi sostituire con uno da 10.. non mi ricordo qual'è di preciso se cerchi sul forum lo trovi sicuramente qual'è.. la scatola dei fusibili è nel vano portaoggetti in fondo devi togliere ilo coperchio e cercare il fusibile tutto qui.. non andare a fare casini ma incazzati solo per il comportamento.. ps credo che per la radio professional debba andare in concessionaria per riprogrammare..
La serratura è partita, ho fatto già controllare se erano i fusibili, per la radio l'ho già sostituita io con la business, e senza nessuna riprogrammazione funziona alla pefezione
scusa ma si chiude con il telecomando? se si è il fusibile fidati a me è successo 2 volte con la mia 320d E90
occhio che dopo aver sostituito il fusibile (che è una soluzione provvisoria!) BISOGNA far controllare le serrature in conce, è probabile che una serratura assorba più corrente del dovuto.... cmq per tornare in topic, se ricapita, fatti mettere per iscritto che loro si rifiutano di intervenite al guasto nonostante l'auto sia in garanzia...al 99% non lo faranno e preferiranno procedere ad accontentarti, diversamente avrai in mano un documento per una eventuale azione legale!
La serratura con il telecomando non si apre nè si chiude; se manualmente muovo l'aggancio che c'è sulla porta, questa si chiude col telecomando 2-3 volte e poi basta. Comunque il venditore me la cambia, quando sono tornato mi sono fatto capire senza alzare la voce, ma solo dicendo che se non uscivo con una soluzione risolutiva ci saremmo sentiti via raccomandata... Da lì mi hanno detto di far avere loro un preventivo per far aprire la pratica di garanzia. La serratura costa di listino 120 euro circa + iva e montaggio. Per la radio l'ho sostituita con una professional, per scoprire quando ho smontato la business che era bloccata da una monetina da 10 centesimi...
Aggiorno la situazione: L'autoradio l'ho sostituita con una Professional, mentre per la serratura mi hanno detto di farmi fare un preventivo. Dopo 3 settimane ieri ho mandato una e-mail per avere informazioni in merito, questa è la loro risposta: "Come gia' anticipato e spiegato piu' volte verbalmente, la garanzia non copre in nessun caso guasti dovuti ad usura ad esempio pastiglie dei freni,dischi freni, cinghie, pneumatici, lampadine, organi elettrici in movimento quali appunto le chiusure centralizzate delle porte, qualsiasi tipo di accessorio elettronico nonche' gli apparati di comunicazione ed intrattenimento della vettura quali radio, cd, navi, tv, Basta usare il buon senso per capire che tutti questi organi e a dire il vero molti altri che non sto qui ad elencare sono componenti soggetti ad usura quindi non rientrano nella garanzia veicolo usato, se uno vuole essere piu' tranquillo almeno per i primi 2 anni si compra un'auto nuova spende tre volte tanto ed e' sicuramente piu' garantito. In ogni caso per una buona pratica commerciale, se vi interessa siamo disposti a sostituirvi la serratura interessata con il solo costo della stessa, 120 euro circa la manodopera ve la facciamo noi gratuitamente, cordiali saluti." Visto che non so usare il buon senso mi comporterò come tale... Una risposta del genere non è affatto professionale. Che dite?